PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a scansionare immagini...help!!!



Blacksad1012
23-01-06, 18:37
ciao, ho il seguente problema:
ho installato tramite cd originale la mia stampante hp scp1210 (3 in uno: scanner, stampante e fotocopiatrice), funziona tutto tranne lo scanner. quando gli dico di scannerizzare un'immagine tramite photoshopCS2 o qualunque altra applicazione opportuna contenuta nel cd di installazione mi compaiono i seguenti messaggi sul monitor:

-Impossibile collegare unità

ed appena dato l'ok

-impossibile comunicare con la fonte dati TWAIN.

putroppo suno una schiappa con il mac, ce l'ho solo da pochi giorni e trovo un sacco di difficoltà. però con windows XP mi funzionava tutto senza problemi..che devo fare? vi prego aiutatemi!

maina
23-01-06, 18:50
ciao, ho il seguente problema:
ho installato tramite cd originale la mia stampante hp scp1210 (3 in uno: scanner, stampante e fotocopiatrice), funziona tutto tranne lo scanner. quando gli dico di scannerizzare un'immagine tramite photoshopCS2 o qualunque altra applicazione opportuna contenuta nel cd di installazione mi compaiono i seguenti messaggi sul monitor:

-Impossibile collegare unità

ed appena dato l'ok

-impossibile comunicare con la fonte dati TWAIN.

putroppo suno una schiappa con il mac, ce l'ho solo da pochi giorni e trovo un sacco di difficoltà. però con windows XP mi funzionava tutto senza problemi..che devo fare? vi prego aiutatemi!

se non ricordo male il file TWAIN dovrebbe trovarsi in photoshop all'interno della cartella:

Plug-in/(Importa/Esporta)/TWAIN.
In ogni caso, prima di fare qualunque altra cosa, controlla che i driver della stampante siano aggiornati.

driver HP SCP 1210 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?dlc=it&lc=it&product=90764&lang=it&cc=it&os=219)

ciaociao

Blacksad1012
23-01-06, 19:17
se non ricordo male il file TWAIN dovrebbe trovarsi in photoshop all'interno della cartella:

Plug-in/(Importa/Esporta)/TWAIN.
In ogni caso, prima di fare qualunque altra cosa, controlla che i driver della stampante siano aggiornati.

driver HP SCP 1210 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?dlc=it&lc=it&product=90764&lang=it&cc=it&os=219)

ciaociao

ciao, innanzitutto grazie. ho fatto come hai detto, ho aggiornato i dirver, ma il problema persiste. hai sagione sulla collocazione del file twain, l'ho trovato, ma che ci devo fare?

maina
23-01-06, 21:40
In teoria, è proprio quel file che dovrebbe consentirti di avviare la scansione direttamente da photoshop:

dal menu di photoshop:

menu/importa---->(collegamento allo scanner della stampante)

Non conosco la macchina in questione, sebbene mi sia capitato più volte di leggere di alcune stampanti "multifunzione" che ogni tanto danno questo problema di collegamento allo scanner. Non sono molto esperto e quindi, se il problema persiste, potresti scrivere direttamente una mail al servizio assistenza della HP per sapere come risolverlo.

peeroberto
25-01-06, 10:22
Twain è un interfaccia standard, ma visto il tipo di scanner "tuttofare" che personalmente odio (preferisco avere uno scanner, una stampante, una fotocopiatrice, un fax, una macchinetta del caffe - perchè se si rompe qualcosa sono a piedi con un solo servizio, mentre con questi il più delle volte sei a piedi con tutti e il tecnico costa caro). Questo ibrido forzato non mi meraviglierei che non supportasse le intefacce standard.
Se hai installato il suo driver, nel menu di photoshop di importa, dovresti trovare l'interfaccia relativo allo scanner, quindi devi evitare il twain, prova gli altri.
Ma essendo un'ibrido potrebbe non installare alcun plug-in in photoshop, forse non trovi il plug-in di photoshop da installare a mano nemmeno nel disco di installazione fornito con l'apparecchio (non some chiamarlo).
Dovresti pero comunque avere un'installer che alla peggio ti installa un software di scansione esterno (se la macchina e stata pensata per mac). Alla fine scansionata l'immagine e salvata su disco la puoi riaprire con photoshop. Se è usb e lo scanner usa l'Usb veloce, verifica anche di avere un ingresso usb veloce anche sul mac, se no non dialogano.

maina
25-01-06, 13:31
(preferisco avere uno scanner, una stampante, una fotocopiatrice, un fax, una macchinetta del caffe -


quoto...!!!

k.prod.action
27-01-06, 00:47
Hai provato con Photoshop...

almeno...la versione CS2 ti permette di importarle direttamente...

File>importa> e poi ti dovrebbe apparire il nome del tuo scanner...