PDA

Visualizza Versione Completa : Model Technicolor TG582n (Fastweb): Impossibile Collegarsi



ale.macchi
28-09-14, 16:39
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema nel collegarmi ad un HD di rete, collegato al mio modem Fastweb Technicolor TG582n.
Ho letto diversi topic, ma non sono riuscito a trovare, se esiste, una soluzione.

Ho un HD partizionato (Mac OS J, FAT32) collegato al modem Fastweb.
Se mi collego dal "vecchio Mac" (MacBook, OS X 10.6.8) vedo correttamente l'HD.
Se mi collego dal "nuovo Mac" (MacBook Pro, OS X 10.9.5), mi dā un messaggio di errore e non riesce a collegarsi: Connessione fallita.

Leggendo in giro, mi sembra di aver capito che sia un problema di sicurezza o di certificati.

E' possibile trovare un modo per collegarsi in rete a questo HD?

Ringrazio giā chi potrā darmi una mano a risolvere il problema.


Grazie,
Alessandro

Klaus
30-09-14, 19:03
Per facilitare eventuali risposte da chi possiede lo stesso tipo di modem, puoi precisare il modello di HDD e se lo hai giā testato collegandolo direttamente al nuovo MBPro?

ale.macchi
30-09-14, 23:32
Ciao Klaus,
grazie per la precisazione.

L'HD č un Verbatim Store'n'Go USB 3.0 da 1TB.
Collegandolo via USB funziona con entrambi i Mac ed anche con un notebook con Windows 7.
Inoltre, anche il notebook con Windows 7 "vede" l'HD quando collegato al modem.

Klaus
01-10-14, 14:26
Aggiungo qualche informazione generica che probabilmente giā conosci:
1) Attiva sul MBPro la Condivisione file da Pref di sistema > Condivisione e controlla le opzioni attivate premendo il pulsante Opzioni
2) Inserisci un file qualsiasi nella cartella che risulta condivisa, generalmente č la Pubblica
3) Nella barra menu Finder seleziona Vai, quindi Connessione al server
4) Nella casella Indirizzo Server digita smb://nome server, (per nome server s'intende il nome assegnato all'HDD connesso via USB). Il nome predefinito č Technicolor, oppure se non č specificato un nome, digitare smb://192.168.1.253
5) Nella finestra successiva selezionare la modalitā di accesso Ospite (Guest), quindi premere il tasto Connetti
6) Scegliere la partizione a cui accedere

ale.macchi
01-10-14, 14:32
Ciao Klaus,
grazie per la risposta.

Stasera faccio un altro paio di prove e aggiorno il thread.

ale.macchi
02-10-14, 10:12
Ciao Klaus,
ieri sera ho fatto le prove che mi hai suggerito.

Nonostante tutto, non riesco tuttora ad accedere all'HD.
Ho provato sia a connettermi a smb://technicolor che smb://192.168.1.253, ma nessun risultato.

Continuo a collegarmi senza problemi dal MacBook con OS X 10.6.8.

ale.macchi
02-10-14, 11:00
Ciao Klaus,
ho ricevuto risposta dall'assistenza Fastweb.

Ti riporto qui sotto quando mi hanno scritto:



mi sa tanto di autenticazione Samba2

il problema non č il technicolor ma il protocollo samba su mac che č stato aggiornato al nuovo ma senza retrocompatibilitā
il comando c'č ma non č gestito dal Finder quindi occorre farlo alla vecchia maniera!

Il workaround č uno script da lanciare quando vuoi connettere la share (o metterla negli elemnti di Login dell'utente) che crea una cartella e la trasforma in un punto di montaggio....
Lo script NON va fatto con Textedit.. o usi Applescript oppure nano sotto shell di comando

mkdir /Volumes/Condivisione/
mount -t smbfs "//RouterTG/VolumeUSB" /Volumes/Condivisione/

la prima crea una cartella per il punto di montaggio (in realtā basterebbe farlo una volta, ma anche se lo script da errore non succede nulla)
La seconda č il mount fisico della share sul router sul punto di montaggio creato prima.

Il file va salvato con estensione .command e lo metti da qualche parte accessibile dall'utente (esempio /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command)

prima pero' di essere considerato uno script valido bisogna dargli i diritti di esecuzione. Per questo ti servirā la password di un admin (la tua, presumo)

sudo chmod +x /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command

adesso ti č sufficiente cliccarci sopra per eseguirlo
Fammi sapere se ha funzioanto ;)

ciao
M


Potrebbe essere questo il problema?

Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.

Klaus
02-10-14, 12:43
Potrebbe essere questo il problema? Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.

Dei problemi relativi a smb2 su Mavericks se ne č giā discusso sul forum. Trovi qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?52147-problema-cartelle-condivise&highlight=smb2) un'interessante discussione andata a buon fine, nella quale si suggeriscono due possibili soluzioni per l'impostazione di smb1 di default su Mavericks.

La prima consiste nell'utilizzo del seguente comando in Terminale:

echo "[default]" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf
per tornare alla configurazione originale, usare il comando:

rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf

La seconda soluzione consiste nell'utilizzo dell'app SMBUp: http://eduo.info/apps/smbup