PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con MacRetina dopo aggiornamento a Mavericks



style
23-09-14, 11:49
problemi con MacRetina dopo aggiornamento a Mavericks


Buongiorno a tutti,

una domanda: ho acquistato un nuovo MacBookpro Retina 2014 / i7-2.2-15"-256ssd-16ram / Inoltre possiedo un MacBookpro Retina metà 2012 /i7-2.6-15"-512ssd-8ram/ che ho portato a Mavericks con una chiavetta usb "reboot" .

(ho i backup del Retina 2012 con Lion che vorrei usare per ripescare le cose che mi servono...)


il mio problema è che con il Retina 2012 contrariamente al nuovo Retina 2014 (ed anche allo stesso Retina 2012 PRIMA del passaggio a Maveircks) mi permetteva di spostare le cartelle_sotto cartelle all'internoi del finder a mio piacimento -> esempio documenti -> cartelle 1 / 2 / 3/ / 4 / 5... ora sono in ordine numerico anche se è "nessuno" come scelta di ordinamento cartelle (dovesi puo' scegliere tra nome/dimenzioni/grandezza...)

Se nel Finder - documenti desidero spostare la cartella 1 da "prima della lista a ultima quindi scegliendola e trascinandola con il mouse o trakcs dopo la cartella 5 quando rilascio il mouse la cartella ritorna automaticamente al posto 1 ...non è possibile spostare l'oridne ll'indtermo delle cartelle. (che siano Documenti / immagini ed anche con le APPLICAZIONI!

Spero di essermi spiegato.
ho già fatto verifica & ripristina permessi. ho anche provato a ristallare il tutto (quindi nuovo installazione pulita ) ma senza successo.

C'è ci mi sa aiutare?

Grazie mille

flashcream
23-09-14, 12:01
nelle opzioni vista la voce che vale è "ordina", non organizza. detto questo metti per nome e poi nuovamente nessuno. che succede? solitamente per nome è la più "logica" (e con la quale, rinominando la cartella, eventualmente risolvi qualsiasi problema in attesa di eventuali aggiornamenti, se si trattasse di un bug). cmq io non riscontro alcun problema su 2 installazioni di mavericks.

4402

se il problema persiste crea un nuovo utente e valuta. questo da ogni indicazione. fallo su entrambi i mac. l'utente poi lo elimini. di certo non serve reinstallare (se poi importi il vecchio utente) o riparare i permessi che non c'entrano nulla. le opzioni vista della cartella sono contenute nel file .ds_store (invisibile) nella cartella stessa. in genere basta eliminare questo file. ma se il problema è per tutte le cartelle, più probabile che sia un problema del finder. (e, come detto, se è un bug che si riscontra sul nuovo utente solo sulla specifica macchina, solo un aggiornamento ti risolve il problema. inutile che oggi ci perdi troppo tempo).

style
23-09-14, 12:15
grazie della risposta.

provo questa via.....quindi avere anche i due visti sule opzioni in testa alla tua immagine postata?


se persiste questo "problema" di non poter spostare le applicazioni/cartelle... nell'ordine di mio piacimento dici di creare un nuovo utente (-> preferenze -> utenti -> nuovo utente?)

ma le applicazioni dovrebbero essere spostate a piacimento - sempre nella cartella Applicazioni - a piacimento (mettere ad esempio itunes come prima icona nella lista App o all'ultimo posto indistintamente da quale utente "operi")


Tu puoi spostare le icone a tuo piacimento?


grazie

flashcream
23-09-14, 12:30
è tutto nel post sopra, immagine compresa.

l'utente si crea ed elimina in pref. sistema/utenti.

io ordino per nome da sempre (del resto, a me, pare la più logica). in ogni caso posso spostare a piacimento se metto ordina--> nessuno. (cioè quello che vorresti tu).

le opzioni vista della cartella si modificano nel seguente modo: tasto destro all'interno della cartella-->mostra opzioni vista (vedi immagine sopra postata)

style
23-09-14, 15:19
Ciao flashcream ,

mettendo "nessuno" - "nessuno" effettivamente è possibile muovere le icone a proprio piacimento senza impedimenti di sorta.
una volta spostato una icona/cartella nel "buco" che si vede nelle cartella principale con un ordina per nome selezionanzo tutte le icone (alt+A) si allinea il tutto senza problemi.

Io trovo questo modo migliore ....

INOLTRE

con un disco esterno collegato / SD / USB... è meglio avere una inizializzazione in completa (da sorgente inserita principale alle varie divisioni -> esempio HD esterno in FAT32 (od altri..) + mart (mi senbra o quanche cosa di simile) e la parte solitamente automaticamente denominata " senza nome" in journaled OPPURE tutto in journaled E GUID ?

Presumendo di usarle solo su Mac.

con FAT si ottiene una "compatibilità" con Mac fino a 4gb. ma ed esempio quando fai la chiave Usb per un reboot apple deve essere GUID perché unico compatibile con Mac...




.

flashcream
23-09-14, 15:23
la tua ulteriore domanda ha già molte risposte nel forum e poi vale la regola una domanda per topic. ti consiglio una ricerca (e la lettura dei tutorial).

tornando al problema del topic era solo un fatto di configurazione. meglio così. :)

style
23-09-14, 15:29
grazie Ciao