PDA

Visualizza Versione Completa : AAA - Hard disk esterno non viene più rilevato. che fare?



bluesman6757
17-09-14, 19:01
Ciao ragazzi e buongiorno a tutti
dopo qualche “segnale“ premonitore il mio HD esterno WesternDigital da 160Gb (del 2004) e i relativi dati (di LAVORO e non) :-((((
non vengono purtroppo più rilevati dal mio sistema operativo (Snow Leopard).

Aii'inizio il giorno prima della “dipartita“ durante alcuni copia/trasferimenti di dati dal Disco interno all Ext ad un certo punto la copia si interrompeva e mi si apriva una finestra con le indicazioni di dispositivo (ext) espulso non conformemente (il disco ext contiene solo dati, non c'è nessun sistema operativo installato).
Il disco GIRA, non fa nessun ticchettio nè rumori strani ma non appare l'icona sul desk e naturalmente non trovo più i dati.
Mi si apre ora qs schermata con messaggio.(vedi allegato)
- provato a cambiare cavo usb
- Utility Disk vede il disco ma non è possibile fare nessuna operazione
- DiskWarrior 4.4 non lo rileva.
- Diskdrill - DataRescue (vedi allegati) - DataRecovery vedono il disco ma non trovano/recuperano nessun file.
- L' Hardisk è un WD1600BB-98FTA0 con scheda logica PCB-WD 2060 001173 004, ho trovato su ebay una scheda logica ricondizionata (ma con codice identico) ma con questa, UtilityDisk non vede nemmeno il disco esterno.
Adesso Ho trovato su internet un disco (NUOVO) e uno RICONDIZIONATO a costo contenuto e dalle identiche caratteristiche, persino quasi la stessa data di produzione (pochi giorni di differenza)
son tentato di acquistarli per provarne la rispettiva scheda logica.....
Non riesco a capire quale possa essere il guasto, credo sia la scheda logica o una questione di contatti, cos'altro posso tentare?
C'è la “camera bianca“ è vero... ma è un costo molto elevato, almeno per me...

grazie x le eventuali dritte
saluti, Angelo

gabod3
17-09-14, 19:08
Hai provato a collegarlo anche ad un altro computer? Se anche con questo il risultato non cambia io smonterei il disco e proverei ad inserirlo in una docking station (se ne trovano a prezzi abbordabilissimi e fanno sempre comodo). Eventualmente riproverei il recupero dati via software con il disco inserito nella docking station. Se anche così non se ne viene a capo, sai già che l'unica soluzione è la camera bianca.
Concludo dicendo che è fondamentale avere un backup dei dischi esterni, non solo di quelli interni. So che è fastidioso sentirselo dire "dopo", però dobbiamo comunque ripeterlo. Lettura consigliata: http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/

bluesman6757
17-09-14, 21:50
Hai provato a collegarlo anche ad un altro computer? Se anche con questo il risultato non cambia io smonterei il disco e proverei ad inserirlo in una docking station (se ne trovano a prezzi abbordabilissimi e fanno sempre comodo). Eventualmente riproverei il recupero dati via software con il disco inserito nella docking station. Se anche così non se ne viene a capo, sai già che l'unica soluzione è la camera bianca.
Concludo dicendo che è fondamentale avere un backup dei dischi esterni, non solo di quelli interni. So che è fastidioso sentirselo dire "dopo", però dobbiamo comunque ripeterlo. Lettura consigliata: http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/

Grazie Gabod
Hai perfettamente ragione sul backup.... Non ho provato a collegarlo ad un altro computer...
forse è una domanda ingenua ma io in realtà non ho grandi competenze:
il recupero dati via software con il disco inserito in una docking station può esssere più performante?

Ho dimenticato anche di dire che ogni tanto si spegne da solo..cosa potrebbe essere?
ecco perchè davo la colpa alla scheda logica o a una questione di contatti

gabod3
17-09-14, 22:40
Non è un discorso di prestazioni, ma di escludere possibili problemi di collegamento e/o di case. Soprattutto se non senti rumori strani, il disco gira, etc... (quindi ci si augura che non sia irrimediabilmente rotto). La sostituzione della scheda logica del disco è un tentativo estremo, che a quanto ne so raramente da i risultati sperati ed anzi rischia di peggiorare la situazione. E' tutto molto semplice: provi con un altro computer, smonti il disco e provi ad inserirlo (con la scheda logica originale) in una docking station (e poi provi a ripararlo e/o a recuperare i dati via software), ti rivolgi ad una "camera bianca" (se i dati valgono la spesa).

bluesman6757
18-09-14, 00:50
Non è un discorso di prestazioni, ma di escludere possibili problemi di collegamento e/o di case. Soprattutto se non senti rumori strani, il disco gira, etc... (quindi ci si augura che non sia irrimediabilmente rotto). La sostituzione della scheda logica del disco è un tentativo estremo, che a quanto ne so raramente da i risultati sperati ed anzi rischia di peggiorare la situazione. E' tutto molto semplice: provi con un altro computer, smonti il disco e provi ad inserirlo (con la scheda logica originale) in una docking station (e poi provi a ripararlo e/o a recuperare i dati via software), ti rivolgi ad una "camera bianca" (se i dati valgono la spesa).

Ok ti ringrazio :)