PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti. Imac non vede router neatgear n300



morrisdemorris
11-09-14, 01:08
Ciao a tutti,,, sono un nuovo utente quindi non mandatemi subito al diavolo se sbaglierò qualcosa...
Sono qui per chiedere il vostro aiuto. Ieri ho dovuto acquistare un nuovo router perché l'altro si è bruciato causa temporale e precisamente il neatgear n300 wireless dgn2200.
Lo utilizzo su due pc un win con xp e un imac 2011.
Su xp nessun problema mentre su imac dice che il cavo è scollegato.
Ho fatto molte prove, sostituito il cavo ethernet, provato porte diverse ed anche fatto il test hardware con DVD.
Sono abbastanza sicuro che dipenda da configurazione ma non riesco dopo varie prove a venirne a capo.
Aprendo le configurazioni router vedo che dhcp è attivo, ho ip dinamico mentre per dns cè la spunta su richiedi automaticamente all'ISP.
Cosa sbaglio?
Aprendo la porta ethernet su imac leggo,
su configura IPv4 cè Utilizzo di DCHP.
Mentre sotto indirizzo ip,maschera sottorete, router, server dns, è tutto vuoto.
Potete aiutarmi? Con wifi nessun problema ma con cavo nulla. Grazie infinite.

flashcream
11-09-14, 08:28
togli l'interfaccia ethernet in pref. sistema/network e poi aggiungila nuovamente. trascinala in alto sopra wifi e le altre interfaccie. cambia cavo. configura ipv4 manualmente e valuta. per esempio: come ip inserisci 192.168.0.100, submask 255.255.255.0 e ip router 192.168.0.1 (questi ultimi due valori sono cmq visibili nella configurazione del router, mentre l'ip della macchina va liberamente deciso nel range in cui lavora il server dhcp del router)

non si legge se fino a ieri il mac si collegava via cavo al vecchio router, ne la versione del sistema operativo. infine, accertati che il netgear sia aggiornato all'ultimo firmware.

se questo non basta, dopo un reset hardware del router e una sua riconfigurazione, chiama l'assistenza netgear, soprattutto se il mac fino a ieri si collegava tranquillamente. sempre che la porta ethernet del mac nel frattempo non si sia rotta, un hardware test non te lo dice (quindi devi testarla con altro router, magari di un amico).

è tutto.

morrisdemorris
11-09-14, 09:40
togli l'interfaccia ethernet in pref. sistema/network e poi aggiungila nuovamente. trascinala in alto sopra wifi e le altre interfaccie. cambia cavo. configura ipv4 manualmente e valuta. per esempio: come ip inserisci 192.168.0.100, submask 255.255.255.0 e ip router 192.168.0.1 (questi ultimi due valori sono cmq visibili nella configurazione del router, mentre l'ip della macchina va liberamente deciso nel range in cui lavora il server dhcp del router)

non si legge se fino a ieri il mac si collegava via cavo al vecchio router, ne la versione del sistema operativo. infine, accertati che il netgear sia aggiornato all'ultimo firmware.

se questo non basta, dopo un reset hardware del router e una sua riconfigurazione, chiama l'assistenza netgear, soprattutto se il mac fino a ieri si collegava tranquillamente. sempre che la porta ethernet del mac nel frattempo non si sia rotta, un hardware test non te lo dice (quindi devi testarla con altro router, magari di un amico).

è tutto.

Ciao e grazie allora il router è nuovo perché l'altro si è bruciato con temporale, ora mi auguro veramente che non ci siano problemi alla scheda tra l'altro il secondo pc il win non mi da problemi,,, ora ho messo i parametri come mi hai detto tu, nell'era sezione avanzate devo fare nulla?
Il DNS non ha valori?
Ho riavviato ma nulla non funziona ancora.
Altre soluzioni?

flashcream
11-09-14, 10:28
quello che hai letto è quello che devi fare. non una cosa di più o di meno.

morrisdemorris
11-09-14, 12:48
Quindi scheda da cambiare.... Esiste una adattatore usb ethernet per imac ?

flashcream
11-09-14, 13:00
l'adattatore apple usb per il macbook air funziona su imac, macbook pro, ecc.
cosi si legge in giro, ma nessuno può garantirtelo al 100% per la tua macchina. adattatori usb per imac non sono previsti e non esistono. esiste anche l'adattatore thunderbolt a ethernet (per ogni mac con tale porta).

http://support.apple.com/kb/HT5520?viewlocale=it_IT&locale=en_US

vai in assistenza per il cambio della scheda che è meglio.

morrisdemorris
11-09-14, 16:13
l'adattatore apple usb per il macbook air funziona su imac, macbook pro, ecc.
cosi si legge in giro, ma nessuno può garantirtelo al 100% per la tua macchina. adattatori usb per imac non sono previsti e non esistono. esiste anche l'adattatore thunderbolt a ethernet (per ogni mac con tale porta).

http://support.apple.com/kb/HT5520?viewlocale=it_IT&locale=en_US

vai in assistenza per il cambio della scheda che è meglio.

Si peccato che si debba cambiare la scheda madre per un preventivo di quasi 1000 euro.
Visto che ho due porte thunderbolt ne userò uno anche se mi spiace ma tutti quei soldi sono troppi.

flashcream
11-09-14, 16:29
se ti hanno risposto cosi in assistenza significa che la scheda è saldata. avevo il sospetto ma meglio dell'assistenza per questo genere di problemi non esiste forum. certamente 1000 € per una riprazione non possono essere spesi (mi sembra un po' altino come preventivo ma non lavoro in un centro assistenza).

cmq... usa il wifi. di solito non è necessario il collegamento col cavo al router. quello che puoi fare lo sai.

morrisdemorris
11-09-14, 16:39
Si so che cè il wifi ma so che con il cavo la connessione è più veloce.... In ogni caso grazie, ho voluto usare il forum per vedere se ci fosse qualche verifica da fare prima di rivolgermi all'assistenza....

gabod3
11-09-14, 16:44
Dando per scontato che tu abbia correttamente eseguito le indicazioni contenute nella prima risposta di flashcream, l'ultima verifica da fare prima di affidarsi ad un centro di assistenza autorizzato Apple è quella di provare anche con un altro router. Lo hai fatto?

morrisdemorris
11-09-14, 16:58
Non ancora. Sentì i Dns li devo mettere io?

flashcream
11-09-14, 17:03
Non ancora. Sentì i Dns li devo mettere io?

no e infatti non l'ho scritto. i dns non servono a creare la rete, ma a navigare. i dns sono già assegnati dal provider (e li vedi nella configurazione del router). se poi uno li vuole cambiare, li cambia inserendoli manualmente, ma NON c'entrano nulla col stabilire un TCP/IP col router cioè la rete.

4391

le preferenze "avanzate" dimenticale. rileggi però il post. prima di fare la configurazione manuale, devi fare altre cose. volendo puoi aggiungere un reset pram/nvram e smc (solo per scrupolo). infine, trarre le dovute conclusioni dopo il test con altro router.

quando ci sono di mezzo i fulmini le schede ethernet si rompono. è frequente.
qui mi fermo. ho scritto veramente tutto. in bocca al lupo.

morrisdemorris
11-09-14, 17:13
Si si grazie l'ho fatto ma rifarò tutto e poi ti dico e grazie infinite