PDA

Visualizza Versione Completa : File vault



Roccia
23-01-06, 15:04
vorrei impostare il file vault sul mio iMac; non sono pratico di queste cose, nell'aiuto mac ho letto che occorre tanto spazio libero nell'hd quanto è lo spazio della mia cartella inizio; come faccio a vedere quanto spazio occupa la mia cartella inizio? :???:

flashcream
23-01-06, 16:24
non impostarlo... di fatto non ti serve ed è pure potenzialmente dannoso

più tardi ti spiego meglio.... stai fermo!!! :D

per vedere quanto spazio occupa una cartella (la cartella con la casetta è la tua home directory) o un file.... selezioni e mela+I, o dal menù del finder (ottieni info) o control+click e ottieni info

Roccia
23-01-06, 16:27
ok, sto fermo! ;)

flashcream
23-01-06, 19:42
spiego....

file vault prende la tua cartella home e la rimpiazza con un disco protetto/crittografato

solo chi ha la pass vede cosa c'è dentro

peccato che se l'immagine si deteriora.... cioè si corrompe (e succede) si perda tutto o diventa davvero complicato recuperare i dati (cmq con avvio da altro disco e non sempre si può fare)

questo disco aumenta di dimensioni dinamicamente.... non conosco il motivo ma porta via un sacco di spazio in più di quello che dovrebbe.. un difettuccio non da poco

ora.... veniamo al lato pratico..... lato sicurezza... se lasci il mac accesso e ti allontani chiunque vede i dati.... perchè si attivi la protezione devi fare un log out dell'utente.... trai un altra indicazione anche da questo

quando è spento il mac.... già l'utente può essere protetto da pass all'avvio (il normale login) insomma un minimo di privacy ce l'hai già

e un altro utente non vede i dati.... a meno che non sia root oc he ti abbia fregato (nel senso rubato) il mac e abbia a disposizione un dvd di avvio.... allora si... può vedere i dati perchè resetta tutte le pass normali

vabbeh..... insomma, la faccio breve, questa tecnologia occupa risorse, non è perfettamente sicura per l'integrità dei dati e in realtà..... se non hai dati segretissimi e non hai intenzione di perderti per strada il mac non serve ad una cippa

troppo sintetico? ehhhh..... mi so stufato di scrivere, senti non attivarlo e basta, fidati :D :D :D

Roccia
23-01-06, 19:45
mi fido, mi fido :D
e per proteggermi da chi mi può entrare da internet?

flashcream
23-01-06, 19:55
mi fido, mi fido :D
e per proteggermi da chi mi può entrare da internet?

attiva il firewall in modalità stealth... e sei a bomba

ma anche senza firewall è difficilissimo entrare in un mac.... non girano processi/daemon bachati o con falle..... e mac os x non ha porte aperte a vanfera

gli unici veri problemi (che non si verificano spesso e cmq sappi che nessuno è interessato al tuo mac) possono essere bachi di sicurezza nelle applicazioni che richiedono un collegamento..... da QT a flash player e altri..... ma il firewall qui non serve.... ormai la porte sono state aperte dall'applicazione....

spero di essermi spiegato.... insomma la sicurezza è da sempre su due fronti.... lato sistema operativo e lato applicazioni

il primo lo sistemi con il firewall, il secondo con applicazioni sempre aggiornate

Roccia
23-01-06, 19:59
ok, ok, ti ringrazio, sei stato gentilissimo :D