PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Apple devices e router Netgear



nkpana
03-09-14, 11:27
Ciao a tutti!

Premetto che non ho altri pc/tablet/smartphone che non siano Apple, quindi non ho potuto verificare il problema con altri sistemi operativi.
precedentemente era tutto ok e non ho modificato opzioni nel router (NETGEAR DGN2200)

Sia con iPhone che iPad che Macbook ho problemi di navigazione internet.
La rete è così strutturata: router con assegnazione di indirizzi DHCP . una airport express per ogni piano della casa configurata come "crea nuovo network wifi" in modalità BRIDGE. tutte aggiornate all'ultima versione firmware. queste sono ovviamente connesse al router tramite cavo ethernet.

Il problema è che il router impiega molto molto tempo a "concedere" la connessione ai vari devices.
mi spiego meglio, la navigazione comincia a funzionare quando il router da' il consenso; nel passare da un network wifi ad un altro oppure, dallo stato di stop a navigare ancora passano 5 minuti. safari (o altri browser) continuano a caricare la pagina a lungo sino ad un certo tempo poi, una volta caricata la pagina, la navigazione continua senza problemi per poi bloccarsi ancora per qualche minuto e poi ripartire.

Ho provato ad assegnare gli ip permanenti ai devices e delle airport express nel router ma non cambia niente.
Non so dove sbattere la testa!

Spero possiate essermi d'aiuto...

Grazie mille
Nic

flashcream
03-09-14, 15:25
devi rivolgerti al supporto netgear.

ho due airport (express ed extreme) in modalità bridge e non rilevo alcun problema di ritardo con gli IP assegnati dal router adsl a tutti i client che accedono ai network wi fi. può essere che ti serva aggiornare/sostituire il firmware del netgear (o più drasticamente la periferica stessa). intanto resettalo ai parametri di fabbrica e riconfiguralo.

infine, solo il consiglio di utilizzare la protezione wpa2 nelle basi. altro rallenta le operazioni, ma non nei termini che descrivi. quindi solo un consiglio di best practice.

nkpana
03-09-14, 15:46
Ciao Flashcream, grazie della risposta.
mi avevi già aiutato in precedenza con altri problemi sul forum vecchio. grazie ancora.

Sono anch'io di Bergamo; non fai pronto soccorso informatico a domicilio :D ?? ovviamente a pagamento !

Ho sostituito il router netgear circa un mese fa; oggi ho aggiornato il firmware al più recente ma ancora lo stesso problema.
le airport express 1gen sono aggiornate alla 7.6.4 , credo l'ultima disponibile (così da sito apple).
Entrambe hanno una protezione WPA.

Altre info che magari possono essere utili: oggi ho provato una connessione simultanea, allo stesso network wifi, con iphone e macbook. entrambi hanno fatto fatica ad agganciarsi. poi entrambi hanno navigato per qualche tempo. poi la connessione del mac si è interrotta mentre quella di iphone ha continuato a funzionare.
disattivato e riattivato wifi del Mac ancora difficoltà per 5 minuti a connettersi e poi si è connesso.
Iphone ha smesso di funzionare quando , anche lì, ho spento e riacceso wifi.

Escludo (io) che sia un problema di device in quanto si ha la stessa cosa con iphone Mac e ipad.
Mi verrebbe da escludere un problema di mera connessione internet perchè anche pingando l' ip del router da browser non mi si apre la schermata di configurazione, pur vedendo l'airport express nei client LAN del router, sino a quando non funziona anche la navigazione vera e propria.

Ho paura che il servizio clienti NETGEAR mi rimbalzerà dicendo di sostituire la base airport in quanto la connessione funziona (un classico...) e alla mia riposta che su 3 basi, 3 hanno lo stesso problema, mi diranno di sostituirne 3...

Grazie ancora!

Nic

flashcream
03-09-14, 15:53
se ti fai prestare un router adsl da un amico scopri subito se il problema è lì. salvi la sua configurazione, fai la tua in relazione al tuo provider e testi il tutto, quindi ricarichi la configurazione del tuo amico. in 5 minuti massimo hai risposte certe.

nkpana
03-09-14, 16:01
La cosa più ovvia del mondo...
Non c'avevo pensato ...

Grazie mille!
Ti aggiorno