PDA

Visualizza Versione Completa : formattazione



MOSE
23-01-06, 13:58
devo formattare un mac osx e inserire il vecchio 9....come faccio?



Devo inserire il disco di installazione del 9 e premere c durante il riavvio?
e poi...?

gnombyX
23-01-06, 14:10
non ho mai fatto u ndowngrade a system9 percui non saprei aiutarti.
Ma non puoi usare classic per far girare l'applicazione che ti serve sotto OS9? :)

Jamming
23-01-06, 14:12
devo formattare un mac osx e inserire il vecchio 9....come faccio?


non so se poui farlo... che mac hai? non ti basta il classic sotto X?

MOSE
23-01-06, 14:25
non serve a me ma ad una persona a cui devo un favore e mi ha fatto questa richiesta ma non avendola mai fata mi chiedevo se mi sapevate dare una mano....



non ti basta il classic sotto X?
...credo abbia un g3 ma con pochissima ram ed un processore piu basso del 400(ripeto, credo)


Ma non puoi usare classic per far girare l'applicazione che ti serve sotto OS9?
no, vuole che gli elimi il 10


...allora non c'è nessuno che mi puo aiutare?

Edit by TC: ho eliminato io il doppio post...

avrobay
23-01-06, 14:39
Io credo ma non sono sicuro che basti inserire il CD di Mac Os 9 ed avviare tenendo premuto il tasto C. Poi scegliere una installazione che preveda la formattazione.

Nota:
se non sbaglio quel Mac permette il Dual Boot. Potrebbe quindi installare l'ambiente classic e poi in preferenze di sistema di Mac Os x scegliere il System 9 come di Disco di avvio. Al riavvio il Mac si avvierà sotto 9.

Chiedo venia... potrei aver detto delle inesattezze perché non ricordo più bene!
Provare però non costa niente.

maina
23-01-06, 14:39
Ora non ricordo nel dettaglio il procedimento, ma se si tratta di installare "ex novo" non devi fare altro che seguire le istruzioni che mano a mano ti vengono fornite in fase di installazione. In fin dei conti devi piallare l'X e tornare al classic, quindi non ci sono procedure particolari da seguire...sempre non non ricordo male.

ciaociao

MOSE
23-01-06, 14:46
Io credo ma non sono sicuro che basti inserire il CD di Mac Os 9 ed avviare tenendo premuto il tasto C. Poi scegliere una installazione che preveda la formattazione.

Nota:
se non sbaglio quel Mac permette il Dual Boot. Potrebbe quindi installare l'ambiente classic e poi in preferenze di sistema di Mac Os x scegliere il System 9 come di Disco di avvio. Al riavvio il Mac si avvierà sotto 9.

Chiedo venia... potrei aver detto delle inesattezze perché non ricordo più bene!
Provare però non costa niente.


quindi devo iniziare l'installazione dal dieci o dal nove? non ho capito bene....(scusa)

avrobay
23-01-06, 14:48
Ora non ricordo nel dettaglio il procedimento, ma se si tratta di installare "ex novo" non devi fare altro che seguire le istruzioni che mano a mano ti vengono fornite in fase di installazione. In fin dei conti devi piallare l'X e tornare al classic, quindi non ci sono procedure particolari da seguire...sempre non non ricordo male.

ciaociao

:) Vedo che più o meno ricordiamo le stesse cose.
Quindi, riassumendo, proporrei a Mose di procedere inserendo il CD di Os 9, riavviare tenendo premuto il tasto C e poi seguire le istruzioni a video per la formattazione+installazione.
Mose, procedi e facci sapere ;)

maina
23-01-06, 14:52
Quindi, riassumendo, proporrei a Mose di procedere inserendo il CD di Os 9, riavviare tenendo premuto il tasto C e poi seguire le istruzioni a video per la formattazione+installazione

direi di si...io procederei in questa maniera.

MOSE
23-01-06, 14:53
:) Vedo che più o meno ricordiamo le stesse cose.
Quindi, riassumendo, proporrei a Mose di procedere inserendo il CD di Os 9, riavviare tenendo premuto il tasto C e poi seguire le istruzioni a video per la formattazione+installazione.
Mose, procedi e facci sapere ;)

beati voi io invece non l'ho ricordo affatto, in quanto non l'ho mai fatto ;)

scusa se insisto, sono un po coccito... :smt084 .....ma il cd di installazione lo devo riavviare dal 10 o dal classic?

maina
23-01-06, 14:57
allora....suppongo tu debba partire dal sistema che hai installato nel mac in questione (il 10 appunto). L'ipotesi di partire con un sistema diverso (il 9) mi sembra impraticabile in quanto non presente nel mac. A meno che tu non abbia il doppio sistema installato, ma anche in questo caso, se devi rifare tutto da capo (se ho capito bene!) allora non importa che sistema hai nel mac e da quale parti.
Inserisci il CD (del 9) riavvi tenendo premuto C e poi procedi.

avrobay
23-01-06, 15:03
Nel Mac è installato Mac Os X quindi come potresti partire da Mac Os 9 visto che Mac Os 9 non c'è ancora e lo vuoi infatti installare?
Quindi:
Inserisci il Cd di Mac Os 9 nel Mac (mac os x) e riavvia tenendo premuto c.

Facci sapere.

MOSE
31-01-06, 13:14
Ringrazio tutti per la velocità e le spiegazioni.......
Alla fine non e servito più installarlo.....si è accontentato di due partizioni......grazie di nuovo!