PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione archivio con nome file su excell



LuLi TS
30-08-14, 16:10
Cari colleghi di mela,
Devo masterizzare dei compact disc con vecchi file e dovrei dare un ordine rintracciabile a questi file, per ritrovarli quando mi serviranno…
Ciò che faccio è preparare una cartella con un certo numero di file che mi stiano in un CD [a proposito, senza sommare i kbit dei vari file uno ad uno, ¿a cosa corrisponde xy Mb su disco, rispetto alla capacità di CD, poniamo di 700Mb? Da 'INFORMAZIONI', in una cartella c'erano circa 600Mb di "dati su disco", ho dato ordine 'masterizza' e sul disco sono stati registrati alcuni file e tra l'altro neppure in ordine … gli altri sono rimasti in cartella e m'ha chiesto un altro disco vuoto!].
Quello che vorrei sapere è come io possa trasferire in un file excell la lista dei file che ci sono in una cartella\archivio, con il nome, l'ultima data di modifica, il tipo file ed il peso in bite.
Quando ho la cartella contenente il malloppo da archiviare e, poniamo, ci sono cinque file grossi intorno 500Mb l'uno; si chiamano alfa, beta, gamma, delta ed omega; c'hanno nella descrizione anche i dati di data modifica, peso e tipo file.
C'è modo di ««copiare la pagina delle caratteristiche di detta cartella»» =>> ed incollare in un file excell di cinque righe (o quanti sono i file) e quattro colonne [1°nome, 2°peso in bite, 3°data modifica, 4°tipo´.pdf o .docx o .xls)] ?!?
Come si fà?
Vi ringrazio tanto. Se qualcuno ha la pazienza di rispondermi, siccome io :oops non so usare i forum, mi manda anche una mail su [indirizzo email rimosso]
Grazie tante, LuLi.

gabod3
30-08-14, 23:43
Benvenuto/a su Mac Peer. :)

Non è molto chiaro quello che vorresti ottenere. Vorresti creare un file di Excel che sia una sorta di indice dei file che hai masterizzato su CD? Onestamente non capisco che utilità possa avere, le funzioni di ricerca di OS X fanno già quello che chiedi, anche meglio di quello che si può ottenere da un file di Excel (soprattutto per quanto riguarda i dati che variano nel corso del tempo, come peso e data di modifica). Inoltre a mio parere crearsi degli archivi su CD è sconsigliabile: si deteriorano, si perdono, se sono riscrivibili si deteriorano ancora prima, si può rompere o non avere a disposizione un lettore ottico, etc... Molto meglio usare un hard disk esterno.
Se però non ho capito nulla di quello che vuoi ottenere prova a fornire ulteriori informazioni, proveremo ad aiutarti a trovare una soluzione.

Ah, in un forum pubblico non forniamo risposte via email o comunque in forma privata. L'uso del forum è più semplice di quanto tu possa pensare, naviga un po' fra le varie sezioni, consulta le FAQ (http://www.tuttologia.com/macp2p/faq.php) e per qualsiasi dubbio siamo qui. :)

LuLi TS
19-10-14, 20:12
Caro gabod3. Intanto grazie per la risposta che mi hai dato qualche tempo fa su macpeer.
Vedo che sei di Cagliari. Ci sono stato pochi giorni a fine agosto e ho apprezzato enormemente la gente e la città!
A 53 anni ho riprovato il windsurf al Poetto, poi sono stato al bastione San Remy ed ho amato tantissimo il ballo del tango in piazza.
E' splendido vedere che c'è gente capace di condividere l'allegria seria ed il fascino del ballo più fascinoso … sotto le stelle.
E poi, la sera dopo, c'erano delle giovani di Tempio Pausania che cantavano meglio delle sirene: magnifico.
Torno al mac: ho un nuovo imac con OSX10.9.4 e né lo scanner epson perfection 1250 né lo scanner della stampante samsung clx2160see mi funzionano più!
Ho cercato i driver in internet, ma non ci sono proprio riuscito.
Sei in grado di aiutarmi Tu? O forse qualche altro collega di Macpeer?
Grazie, LuLi TS.

gabod3
20-10-14, 20:13
Torno al mac: ho un nuovo imac con OSX10.9.4 e né lo scanner epson perfection 1250 né lo scanner della stampante samsung clx2160see mi funzionano più!
Ho cercato i driver in internet, ma non ci sono proprio riuscito.
Su Mac Peer preferiamo che venga posto un solo quesito per topic, per facilitare la lettura e le future ricerche nel forum.
Per quanto riguarda le compatibilità di stampanti e scanner ti rimando a questa pagina (http://support.apple.com/kb/ht3669?viewlocale=it_IT) del supporto Apple, dove sono indicate le compatibilità modello per modello e dove è spiegato come effettuare gli aggiornamenti dei software di terze parti.