PDA

Visualizza Versione Completa : "Sei sicuro di voler spegnere il computer?



perunpugnodimarco
12-08-14, 22:38
Salve a tutti, il titolo la dice lunga. Il mio macbook bianco 2009, 4 gb di RAM, a un certo punto, qualche giorno fa, ha cominciato a lanciarmi in continuazione il messaggio in oggetto. Se non facevo nulla, dopo qualche secondo si spegneva. Quando poi riavviavo, si spegneva prima ancora della schermata di login.
Premetto che ho un disco da 500 gb, sostituito meno di un anno fa, con due partizioni: la prima dove risiede il sistema, la seconda dove risiedono dati e anche la cartella del profilo.
Detto questo vi dico come ho operato, senza tuttavia risolvere:
- Ho pensato al tasto di accensione difettoso, ma se il tasto di accensione si attiva per lo spegnimento, dovrebbe fare la stessa cosa per l'accensione.
- forse il comando ctrl+eject, ma neanche lui perché ho provato ad utilizzarlo durante il boot ma non fa nulla
- ho riparato sia la partizione A che quella B, e ho riparato i permessi alla partizione A (su quella B, non me lo fa fare da sistema, è necessario il disco di installazione che non ho perché sono in ferie fuori casa!)
- ho resettato PRAM e SMC ma nulla
- ho avviato in safe mode (Command+S all'avvio) e lanciato il fsck -y -f ma mi dice che il disco non può essere riparato (riferito alla partizione A, probabilmente perché sono in single user e non mi fa neanche riparare i permessi.

Tra l'altro, ho notato che se accendo il computer e premo insistentemente il tasto ESC (ma poi anche qualsiasi altro tasto) si avvia senza spegnersi. A volte, ho notato che premendo una volta il tasto di accensione, è come se facesse "contatto" e si alzasse il volume delle casse 8che tra l'altro sono compromesse).
Qualche ora fa sembrava che il profilo esistente si fosse compromesso e quando lo avviavo compariva una barra in basso sotto la mela di avvio fino alla finestra di log in ed entravo in un profilo ex-novo.
Ora, invece, rimane incriccato sulla mela di avvio e non mi appare più neanche la schermata di log-in.
Ho provato anche a staccare la batteria come suggerito in alcuni forum, ma niente, il problema permane.
Non so più che fare.

Sono quasi certo che il problema sia di tipo HW, ma non ho ancora capito se è la batteria, la CPU che si surriscalda troppo e la ventola non regge più oppure se la scheda logica sia ormai andata.
Prima di portarlo in assistenza, qualcuno ha qualche altra dritta da darmi?

Grazie mille!

gabod3
12-08-14, 23:10
Le "dritte" da seguire passo per passo sono queste: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
In ultima istanza c'è per forza di cose l'assistenza.
Non c'entra nulla con il problema, ma non si capisce l'utilità di partizionare il disco in quel modo.

perunpugnodimarco
14-08-14, 23:53
Ciao, grazie della risposta.

Un secondo S.O. e la possibilità di reinstallare il S.O. senza intaccare i dati può bastare a comprendere l'utilità di un partizionamento?
In ogni caso, c'è una possibilità su moltissime che sia il sistema operativo corrotto... ora cerco un disco di installazione e capisco.
Ciao.

gabod3
15-08-14, 11:55
OS X consente da sempre di reinstallare il sistema operativo senza toccare i dati e tenendo conto delle prestazioni delle attuali virtualizzazioni nella stragrande maggioranza dei casi non conviene più partizionare il disco per installare un secondo sistema operativo. Puoi creare tutte le macchine virtuali che desideri. In ogni caso se preferisci o necessiti un dual boot allora sì, hai fatto bene a partizionare.
Detto questo mi auguro che il problema sia software.

perunpugnodimarco
15-08-14, 12:21
Grazie mille.
Facendo un'analisi più accurata, facendolo partire con CMD+S all'avvio ed effettuando un fsck -fy mi dà questo risultato:
missing thread record (id = 24134)
invalid sibling link
the volume "nome disco" could not be repaired

Tra l'altro, essendo cresciuto a pane e windows (sono col mac da un paio d'anni) non conosco bene i comandi per mac.
Vorrei effettuare un Ripara permessi dell'altro disco, dove risiede la cartella Home, anche se, da questo messaggio, mi pare di capire che il sistema operativo, che risiede sul primo disco, sia corrotto. Ho cercato una soluzione a questo errore, effettuando fsck_hfs /dev/"nome disco" -f, ma se non mi restituisce l'errore "Missing thread record ecc. Invalid sibling link", alla fine comunque mi dice "The volume "nome disco" could not be repaired".
la cosa preoccupante, comunque, è che il Computer si riscalda molto e molto velocemente (la ventola funziona). Può dipendere dall'errore suddetto?
Grazie.

Qualche idea?

gabod3
15-08-14, 13:25
Più che i permessi devi proprio riparare l'hard disk. Usa i dischi che accompagnavano il tuo MacBook oppure quelli retail della versione del sistema operativo in uso.

perunpugnodimarco
15-08-14, 13:49
Il problema è che sono in vacanza e non ho dietro i dvd.
Ora sto scaricando una iso della 10.6.7 (sperando che funzioni), anche se la connessione non è delle migliori.
Conosci un altro metodo gratuito e più veloce?

gabod3
15-08-14, 14:01
Andando a memoria mi sembra che sul forum si sia parlato di come riparare l'hard disk senza i dischi di installazione, mi pare proprio con Snow Leopard come sistema operativo. Sono però anch'io in vacanza e dalla spiaggia ho un'esperienza internet alquanto deludente, che mi rende molto difficile effettuare ricerche per poterti segnalare un topic specifico...

fabriziobrix
29-10-14, 19:12
ciao perunpugnodimarco
Ho anche io lo stesso problema che mi si presenta il messaggio "Sei sicuro di voler spegnere il computer?"; ho un Mac Book Air 3,2 con MAC OSX 10.6.8 e non riesco a risolvere il problema. Prima di portarlo in assistenza APPLE ti chiedo se hai risolto il problema. Ciao e grazie