PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Pulita Maveriks



Yankee
05-07-14, 07:51
Forse faccio una domanda banale.
Ho qualche problemino con il mio Imac 2011 da 21,5 e 16 GB.
Mi va spesso sulla "rotellina", Mail funziona molto male e molto spesso riesco a spegnere l'Imac solo forzandolo.
Mi è venuta l'idea di reinstallare il sistema operativo con una installazione pulita e vedere se poteva migliorare la situazione.
La domanda è questa :
quando si esegue una installazione pulita cosa si perde ? Documenti, programmi ecc. ecc. ?

Grazie.

gabod3
05-07-14, 08:46
Se non fai preventivamente un backup perdi tutto, se lo fai e poi recuperi manualmente i dati non perdi nulla... ;)

Yankee
07-07-14, 08:39
Grazie della risposta.
Vi chiedo :
se scelgo di fare un "ripristina" da Time Machine dopo aver reinstallato Maverick è questa una installazione pulita ?
non è che così facenso ripristino anche le porcherie ?

Grazie.

gabod3
07-07-14, 08:44
No, se reinstalli da Time Machine non esegui una installazione pulita. Devi importare manualmente i dati.

Yankee
07-07-14, 08:56
Grazie della sollecita risposta.
Dunque per me diventa una cosa abbastanza rischiosa .
Ci vorrebbe un Tutorial di cui fidarsi molto dettagliato.
Quasi tutti quelli trovati in giro ti dicono che prima cosa da fare prima di una installazione pulita è di effettuare un Backup con Time Machine per poi andare a ripristinare.
Ti chiedo una ulteriore cosa se dovessi cambiare il mio Imac quando sarà disponibile con Yosemite e fare una migrazione sarebbe quella una installazione pulita ?

Grazie ancora

gabod3
07-07-14, 09:24
Se migri con Time Machine rifai una macchina identica, quindi nemmeno quella è un'installazione pulita. I dati vanno importati manualmente.
Ma non è una cosa difficile o che necessiti di tutorial. Puoi procedere come segue:
- la prima cosa è quella di avere in ogni modo un backup di Time Machine, in modo che in ogni caso si possa ripristinare tutto come era prima
- se si ha un altro hard disk esterno si può effettuare un ulteriore backup con iBackup (http://www.grapefruit.ch/iBackup/), da cui è più semplice andare a recuperare manualmente ciò che ci serve
- fatto questo si procede alla reistallazione pulita del sistema, seguendo gli articoli di supporto Apple ed i vari topic presenti nel forum (a titolo esemplificativo questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?52151-Osx-mavericks-installazione-pulita-o-aggiornamento) e questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?52594-Aggiornato-mavericks-10-9-2))
- in fase di avvio del "nuovo" Mac si reinserisce il proprio Apple ID su iCloud, iTunes, Mac App Store, etc... si reinstallano le applicazioni cominciando a scaricare quelle disponibili sul Mac App Store, poi procedere singolarmente con quelle reperite altrove, per poi passare alla posta, librerie di iPhoto, iTunes, documenti etc... configurazione di stampanti ed eventuale altro hardware, etc...
- una volta verificato di aver importato il necessario dal backup e riconfigurato tutte le impostazioni, l'installazione "pulita" è completata

Taxidriver
26-07-14, 18:14
Ciao! Mi sono iscritto oggi al forum proprio perché ho incrociato questa discussione. L'argomento è delicato e meriterebbe un tutorial (o cè ???). Soprattutto per chi è alla suo primo upgrade dell'OS e vuole una installazione "pulita" senza mettere a repentaglio i file dati di una vita... o più vite, visto che il mio i7 Imac 27 mid 2010 con OS X 10.6.8 ospita 5 utenti (i famigliari). E ora chiedo a voi (gabod3 mi assisti un po'?).
Vorrei eseguire una “installazione pulita”, inizializzando l’hard disk, perché negli anni i figli – sulle loro utenze – ed io sulla mia abbiamo scaricato di tutto un po’. Collegato all’Imac ho un disco esterno su cui risiedono i file di Time Machine.
Una volta installato Mavericks avrò perso tutti i dati, i programmi e i profili utente del computer.
Il punto è: i dati in Time Machine dove sono? Ad esempio: tutte le foto e filmati di iphoto e fotoboot dove sono? Se poi apro i file di Time Machine sulle cartelle degli altri utenti mi mostra il divieto di accesso...
La questione mi pare si stia complicando terribilmente..
Cordialmente,
Sergio