PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di avvio



Joebanana
03-07-14, 10:31
Salve, ho scaricato un programma dal sito SONY (aggiornamento firmaware x sony nex 7) installato il programma mi crea dei problemi nel senso che si apre una schermata (fondo grigio) che mi permette solo di spegnere o riavviare senza poter fare altro.
Penso che si sia installato un programma che blocca l'accesso al reale HD del MAC.
Questo programma s'installa durante l'avvio e non mi permette di fare altro come posso eliminarlo.
Grazie

flashcream
03-07-14, 13:12
quello che scrivi è poco chiaro. non si capisce perchè e in che fase un programma che aggiorna il firmware di una fotocamera dovrebbe bloccare il mac. molto strano che sia possibile spegnere o riavviare e non uscire forzatamente da questa applicazione. premi i 3 tasti necessari per far apparire "uscita forzata" (solitamente cmd+alt+esc) o i 4 per chiudere l'applicazione in primo piano (cmd+alt+maisc+esc per 3 secondi), quindi rimuovi questo programma secondo le indicazioni del produttore (evidentemente è negli elementi login o startup se ti si avvia da solo).

altrimenti avvia in safe boot e rimuovilo sempre secondo le indicazioni del produttore. con l'avvio sicuro nessun programma di terze parti viene avviato. tutte le info su questo avvio sono già nel forum.

Joebanana
03-07-14, 18:47
Ti ringrazio per i suggerimenti proverò. Approfitto come si avvia in safe boot?
Grazie ancora

flashcream
03-07-14, 19:01
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

:)

Joebanana
03-07-14, 19:48
Sarò noioso, ma il problema non è stato risolto. Ho una tastiera di windos quindi CMD chi sarà?
Ho provato in safe boot (sempre dalla medesima tastiera) premendo su maiusc ma non succede nulla. Che fare?
Purtroppo non posso utilizzare la sua tastiera MAC perchè l'avevo disabilitata e questo prg non mi permette di entrare in preferenze, insomma sono alla disperazione HELP!!!

flashcream
03-07-14, 19:55
cmd cioè command è il tasto windows sulle tastiere pc.

se non funziona, devi utilizzare una tastiera mac. non vedo altre grandi soluzioni. disabilitata cosa vuol dire? mai sentito che si disabiliti una tastiera mac. la colleghi e viene riconosciuta. se hai rimappato i tasti, devi ricordare cosa hai fatto, ma dubito che tu abbia cambiato la funzione del tasto maiuscole. semmai è proprio la tastiera che hai in uso che non è compatibile.

in alternativa a quello che hai letto nel post precedente, puoi collegare un altro mac col cavo firewire e avviare come disco di destinazione (come sempre le info sono nel forum) e quindi rimuovere il software manualmente, ma devi sapere cosa rimuovere.

infine, in ultima analisi, reinstallare il sistema (ma anche qui serve una tastiera che funzioni).

e qui mi fermo, perchè hai ora una visione completa delle varie operazioni possibili. le consigliate in prima istanza erano chiaramente le più semplici: un avvio di sicurezza è semplice e risolutivo.

Joebanana
04-07-14, 13:36
Purtroppo i problema persiste, capisco di essere poco chiaro..cercherò di essere più dettagliato:
All'accensione del MAC i comandi (alt+cmd+maiusc) non danno esito, il prg in questione procede alla fine compare una schermata con fondo grigio e un'immagine utility OS x poi offre le opzioni di riavviare selezionando il disco di avvio che è sempre lo stesso, ossia quello che che si carica all'inzio.
Il collegamento sulla rete non è possibilele informazioni su Utiliti OS x lo definiscono come versione 1.0.
Aprendo l'opzione Utility Disco vengono riportati l'HD del Mac ma in basso appaiono anche BaseSYstem.dmg e disk1 e selezionando uno di questi ultimi non evidenzia nessuna funzione(SOS Inizializza Partizione Ripristina quindi non si può attivare nulla. Le dimensioni di MAC os X base risultano di 1,26 GB. Non so quale altre informazioni dare per chiarire il problema. Praticamente è come se fossi chiuso dentro un recinto di questo prg (aggiungo) che viene visto come immagine ...praticamente il mio MAC è isolato . Scusami ma se hai qualche altro suggerimento ..non so che altro aggiungere, se vuoi chiedermi qualche altra informazione vedrò di aggiornarti. Per ora grazie

flashcream
04-07-14, 13:41
devi reinstallare il sistema. c'è scritto anche sopra.

Joebanana
04-07-14, 13:51
Scusami come faccio a reinstallare il sistema? Il disco di sistema (cd in dotazione) non vengono letti e inseriti sin dall' accensione il MAC non li considera e continua il suo percorso...

flashcream
04-07-14, 13:57
come fai!? quando si chiede aiuto si indica la versione di Mac OS X in uso perchè i sistemi si installano in modo diverso. per esempio per gli ultimi 3 Mac OS X non serve alcun dvd. in secondo luogo basta una ricerca nel forum, se uno ha dei dubbi sulle procedure.

premi C all'avvio e vedrai che il mac si avvia col dvd. serve una tastiera che funzioni OVVIAMENTE. se continui ad usare una tastiera non compatibile non risolvi nulla. se non sei in grado, c'è l'assistenza. in bocca al lupo.

Joebanana
06-07-14, 23:57
Alla fine ho contattato un tecnico (certificato Apple) che ha espresso le sue perplessità e difficoltà a fare una diagnosi. Ha effettuato delle brevi verifiche dei problemi evidenziati...a giorni mi farà sapere, ha dichiarato non è una cosa semplice!!! Speriamo bene.
Comunque grazie per i suggerimenti.