PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno Lacie modello Porsche non funziona



Rachis
24-06-14, 13:24
Buona giornata.
Ho un hard disk esterno della Lacie modello Porsche design da 1 Tb.
Il mio imac l'ho aggiornato con Mavericks.
Non sono riuscito dopo l'installazione di Mavericks da Appe
store a fare il backup con l'hard disk esterno.
Dopo un po' di prove e di aggiornamento con il programma di WD
(che ha rilevato la Lacie a quanto pare), si sono cancellati tutti i file della
Lacie che erano dentro l'hard disk.

Risultato: ora non posso né fare il backup usando l'hard disk
esterno e neppure formattare l'hard disk esterno.

Ho provato a mettere nel cestino il file Lacie e a inizializzare l'hard disk
esterno. Mi esce la risposta impossibile disattivare il disco.
Chiedo un aiuto per poter formattare e riutilizzare l'hard disk
esterno.

Grazie!

flashcream
24-06-14, 13:36
Ho provato a mettere nel cestino il file Lacie e a inizializzare l'hard disk
esterno.

il "file lacie" sarebbe? inizializzare con quale applicazione? ma soprattutto la domanda più banale e ovvia di tutte: qual'è il formato attuale di questo disco?

intanto rimuovi il software WD secondo le indicazioni del produttore del software. è stata una sciocchezza installarlo, non solo perchè ti ha eliminato i dati sul disco (anche se è difficile pensare che tu non abbia acconsentito alla suddetta cancellazione), ma soprattutto perchè hai installato software inutile a livello di sistema (estensioni).

ho un vecchio modello di lacie porsche (160GB) e funziona perfettamente con mavericks.

Rachis
24-06-14, 14:05
il "file lacie" sarebbe? inizializzare con quale applicazione? ma soprattutto la domanda più banale e ovvia di tutte: qual'è il formato attuale di questo disco?

intanto rimuovi il software WD secondo le indicazioni del produttore del software. è stata una sciocchezza installarlo, non solo perchè ti ha eliminato i dati sul disco (anche se è difficile pensare che tu non abbia acconsentito alla suddetta cancellazione), ma soprattutto perchè hai installato software inutile a livello di sistema (estensioni).

Avevo dati inutili sull'hard disk esterno. Ho voluto fare il backup. Mi dava errore. Non potevo utilizzare l'hard disk Lacie per il backup.
Allora ho aperto il file manager di WD.
Il file manager di WD mi ha chiesto di inizializzare e ho dato il via.
Non mi ha fatto inizializzare dandomi un errore -50.
Ho buttato via i file WD dal'imac.
Ho inizializzato con utilità disco e mi ha dato l'errore: impossibile disattivare il disco.
Ho provato anche con windows (il mio imac ha la doppia partizione): stesso errore.
Cosa suggerisci?
Anche io sono di Bergamo...

flashcream
24-06-14, 14:21
innanzitutto la più banale delle premesse: i dischi si inizializzano con utility disco senza bisogno di software di terze parti.

se questo, per i più svariati motivi non succede, si prova a vedere se esiste un firmware più recente per il disco sul sito del produttore, altrimenti si usa un altro mac (o pc se si vuole il disco in FAT32) con una versione di Mac OS X precedente. è sempre accaduto che certi dischi perdano compatibilità con un più nuovo Mac OS X e non c'è nulla da fare (se non esiste un nuovo firmware). il mio funziona, ma non è certamente il tuo.

però c'è anche da dire che non è sempre un problema di perdita di compatibilità ma che i dischi spesso si rompono... e non è escluso che non sia il tuo caso. chiaro che in un caso di rottura hardware il backup non funziona, il disco non si inizializza, ecc. ecc.

nel forum trovi una casistica infinita. nel forum trovi anche un tutorial sull'inizializzazione dei dischi esterni.

ancora non è capito cosa fosse il "file lacie" e in che formato sia il disco ma non insisto.