PDA

Visualizza Versione Completa : mail doppie triple quadruple quintuple ecc...



lazighita
16-06-14, 18:09
ciao a tutti, ho un problema con il programma Mail della apple (quello pre istallato all'acquisto del mac)
sono due anni che lo uso ed è sempre andato bene ma da qualche settimana mi scarica e riscarica le stesse mail in continuazione. cerco di spiegare meglio: apro il programma e clicco su "ricevi" e si scaricano le mail (sia quelle di oggi che quelle dei giorni passati) e se lascio il programma aperto ogni 5 min lui si riaggiorna e riscarica dinuovo tutte le mail.... questo in continuazione...e io non faccio più vita!

altra cosa curiosa, le mail ogni volta che vengono scaricate mantengono la data di quando sono state spedite

il problema sussiste sia con la posta di tiscali che con quella di libero, entrambe scaricate con lo stesso programma sul mac

non so se c'entra qualche cosa ma questa cosa credo abbia coinciso con il mio cambio di telefono (da gettoni a smartphone), magari è una coincidenza e non posso dire che coincida perfettamente perchè sono stata una decina di gg senza accendere il computer. però mi pare strano perchè sul cell non ho settato client di posta. al massimo ho messo l'indirizzo mail per caricare e registrare alcune app.

cosa posso fare per risolvere?

grazie :)

flashcream
16-06-14, 20:40
non si legge la versione di mail e quindi si presume l'ultima versione dell'ultimo Mac OS X.

le cause dei messaggi multipli sono solitamente le seguenti e comuni ad ogni client di posta: accesso POP3 contenporaneo con più client email quando POP3 supporta per impostazione predefinita una sola connessione alla volta oppure accesso POP3 con opzione "lascia una copia dei messaggi sul server" contenporaneo da più client email oppure connessione lenta ed impossibilità del client di confermare l'operazione di cancellazione dei messaggi.

per risolvere hai più operazioni da compiere. in ordine fino alla soluzione del problema:

ricostruisci le caselle con l'apposita funzione in mail. distanzia il più possibile gli accessi fra i vari client che accedono allo stesso account. non utilizzare l'opzione lascia una copia dei messaggi sul server. passa al protocollo IMAP. scarica la posta con un'altra connessione. elimina e riconfigura gli account in mail (previo backup dei messaggi importanti) dopo aver eliminato tutti i msg sul server tramite la webmail.


e doverosamente aggiungo:


http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51679-non-visualizzo-immagini-nelle-mail-colpa-di-little-snitch

ricordati che little snitch, come hai già testato, certamente influisce sulla connessione e il buon funzionamento dell'applicazione. non vorrei che la "storia" fosse sempre quella. nel caso rimuovilo secondo le indicazioni del produttore del software. è un software che, se presente, deve sempre essere aggiornatissimo, altrimenti 9 volte su 10 è fonte di problemi. ogni volta che aggiorni il tuo Mac OS X perde compatibilità.

lazighita
16-06-14, 22:31
grazie per la tua risposta, cercherò di seguire passo passo tutte le prove, anche se avendo prima già cercato con google la soluzione a questo problema, ero già passata da pop3 a imap... ma la storia non era cambiata.
la versione di mail è la 4,3 e il mio mac non viene aggiornato da 2 anni perchè airport ha deciso che non c'è modo di connettersi a internet (non cazziarmi...!!!)
e infine ho in funzione littlesnitch, quindi leggerò bene anche l'ipotesi ad esso legata.
grazie ancora
ciao