PDA

Visualizza Versione Completa : Mail Thunderbird archiviate e non reperibili



superugo
16-06-14, 08:46
Buongiorno, non ho trovato una discussione simile e scusate se non è il settore adatto.
Per vari motivi devo continuare ad utilizzare Thunderbird e l'altro giorno ho salvato parecchie mie mail nelle cartelle locali strutturate ad albero con mie mail in & out, mail lavoro in & out etc.
Erano in tutto qualche centinaio, ma oggi andando nella posizione ove le ho salvate non le trovo, cosa può essere successo?
Prima di archiviare ho fatto un back up con time machine, è possibile riportare tutto a venerdì 13? (mamma mia che brutta data!)
Grazie

flashcream
16-06-14, 09:08
prova a ricostruire il database (vedi il link del supporto qui sotto per la procedura). in ogni caso ripristina la cartella thunderbird in libreria utente ad una data sicura. come ripristinare una cartella non visibile è descritto nel forum e trovi guide con google. quando una cartella e il suo contenuto non è visibile (e la libreria utente non lo è negli ultimi 3 Mac OS X) serve un "trucco" per poterlo ripristinare con TM.

(il supporto https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird dove trovi le info che cerchi sull'applicazione).

superugo
16-06-14, 09:29
Flashcream, grazie per la velocissima risposta, ma sicuramente non mi sono spiegato bene, dopo l'archiviazione in cartelle locali, le cartelle sono ben visibili e strutturate.
Il problema è che non vedo le mail archiviate l'altro giorno, le vedo solo sino all'ultima archiviazione del 05 maggio

superugo
16-06-14, 09:34
Flashcream, come faccio ad allegare una schermata, in tal modo potrei essere più preciso

flashcream
16-06-14, 09:35
se vuoi recuperare le email devi ripristinare la cartella che le contiene alla data in cui fisicamente c'erano ancora. questo ho scritto.

evidentemente le hai perse. se le hai cercate e non ci sono, le hai perse, quindi le recuperi da backup (se lo hai). tutto chiaro?

flashcream
16-06-14, 09:36
Flashcream, come faccio ad allegare una schermata, in tal modo potrei essere più preciso

sinceramente non credo serva alcuna schermata. in ogni caso nel forum c'è un tutorial sull'argomento

flashcream
16-06-14, 09:46
quando ripristini la cartella thunderbird per recuperare i msg scomparsi, ricorda di esportare prima tutti quelli ricevuti dopo il backup (5 maggio o 13 giugno che sia) e scaricati dal server. è il caso dell'account POP che solitamente cancella i msg di posta dove averli scaricati in locale. se usi account IMAP questo problema non c'è: quello che c'è sul server, si riflette sul client.

questo lo do per scontato ma meglio precisare. altrimenti recuperi i vecchi msg ma perdi i più recenti.