PDA

Visualizza Versione Completa : IMAP o POP3?



Strange
12-06-14, 21:26
Ho già fatto una ricerca ma non ne vengo fuori.
In pratica, quello che vorrei fare io è avere il mac e l'iPhone come fossero la stessa cosa, per quanto riguarda le email. Se io sono in giro e mi arriva una mail e rispondo con iPhone, poi quando vado a casa Mail di mac mi deve mostrare l'esatta cosa dell'iPhone e cioè che ho ricevuto una mail e ho risposto.

Però, ho provato a configurare un account con IMAP e ho visto che Mail ha creato una sezione apposita. Ma io le sottocartelle di smistamento le ho già, devo crearne altre?

flashcream
13-06-14, 09:16
la risposta è ovviamente IMAP. il resto è solo questione di configurazione.

cosa, secondo te, dovresti creare non è chiaro, semmai dovrai togliere. premesso che esistano caselle o etichette e account.

per esempio sull'iphone si eliminano le caselle (c'è la funzione) eccetto "entrata" e sul server si mostrano o meno configurando le impostazioni attraverso la webmail. questo nel caso di gmail e la situazione in generale delle caselle/etichette "server vs dispositivi" diventa praticamente identica e chiara. per altri provider dipende dalle loro impostazioni.


http://s28.postimg.org/4774pgxtp/foto.jpghttp://s28.postimg.org/lcg02le0t/foto.png

e su mail nel mac si creano automaticamente le sottocaselle degli account. è il normale funzionamento dell'applicazione, secondo apple, per avere in ordine la posta. leggi l'aiuto.

http://s13.postimg.org/6lpndzvlz/Schermata_2014_06_13_alle_09_44_48.png

in mail selezionando le caselle dal menu caselle si decide come usarle. esempio: usa questa casella come posta in entrata. ecc.

infine esempio delle impostazioni nel caso di gmail. cosa mostrare in IMAP:

http://s1.postimg.org/jlv2vvpkf/Schermata_2014_06_13_alle_10_16_29.png

Strange
13-06-14, 11:46
Con IMAP mi arrivano sempre 3 mail, invece di una, solo iCloud non le triplica. Come fai con le sottocartelle di smistamento? Io ora con POP3 le ho in Sul mio mac.

flashcream
13-06-14, 11:51
a me ne arriva una. elimina gli account e riconfigura tutto come IMAP. per tutto si intende anche l'inoltro/accesso IMAP nelle impostazioni dell'account gmail (e conseguentemente disattivi l'accesso POP). il resto si vede chiaramente nel post precedente. quando hai configurato tutto sul server (cioè 2 cose: inoltro/accesso e tipo di caselle/etichette da mostrare), aggiungi gli account sul mac e sull'iphone, il tutto appunto come sopra visto. personalmente non ho altro da aggiungere.

Strange
13-06-14, 12:01
a me ne arriva una. elimina gli account e riconfigura tutto come IMAP. per tutto si intende anche l'inoltro IMAP nelle impostazioni dell'account gmail (conseguentemente disattivi l'inoltro POP). il resto si vede chiaramente nel post precedente. quando hai configurato tutto sul server (cioè 2 cose: inoltro e tipo di etichette da mostrare), aggiungi gli account sul mac e sull'iphone, il tutto come sopra visto. personalmente non ho altro da aggiungere.
Su Mail, l'inoltro è smtp, come lo metti su i imap?

flashcream
13-06-14, 12:03
Su Mail, l'inoltro è smtp, come lo metti su i imap?

?????? non hai capito. smtp è una cosa, imap o pop un'altra. il server in uscita di gmail è sempre quello (in genere smtp.gmail.com su porta 465, connessione protetta e autenticazione), semmai cambia il server in entrata (pop o imap.gmail.com)

rileggi il post. sto parlando delle impostazioni (etichette e inoltro/accesso imap) di gmail sulla webmail. le impostazioni dell'account si modificano lì. l'account in mail sul mac e iphone si configurano per impostazione predefinita come imap senza inserire alcun dato, quando li crei nuovamente.

4357

Strange
13-06-14, 12:22
?????? non hai capito. smtp è una cosa, imap o pop un'altra. il server in uscita di gmail è sempre quello (smtp.gmail.com su porta 465, connessione protetta e autenticazione), semmai cambia il server in entrata.

rileggi il post. sto parlando delle impostazioni (etichette e inoltro/accesso imap) di gmail sulla webmail. le impostazioni dell'account si modificano lì. l'account in mail sul mac e iphone si configurano automaticamente come imap senza inserire alcun dato.

4357

Qui ho tolto la spunta ma in Mail la casella c'è ancora

flashcream
13-06-14, 12:27
ma no.

PRIMA si fanno le modifiche sul server e poi si inserisci l'account in mail. questo sopra ho scritto ed è la cosa più corretta e semplice.

se non fai cosi, dopo aver modificato le impostazioni sul server, immagino che vada eliminata la casella in mail, soprattutto se la sincronizzazione non è stata fatta. server e client devono sincronizzarsi. funziona così.

la casella o etichetta non "mostrata in imap" nelle impostazioni non verrà più replicata sul client (cioè mail) alla prossima sincronizzazione. garantito.

Strange
13-06-14, 13:53
ma no.

PRIMA si fanno le modifiche sul server e poi si inserisci l'account in mail. questo sopra ho scritto ed è la cosa più corretta e semplice.

se non fai cosi, dopo aver modificato le impostazioni sul server, immagino che vada eliminata la casella in mail, soprattutto se la sincronizzazione non è stata fatta. server e client devono sincronizzarsi. funziona così.

la casella o etichetta non "mostrata in imap" nelle impostazioni non verrà più replicata sul client (cioè mail) alla prossima sincronizzazione. garantito.
Ok, ma avendo 2 account con gmail, 2 con yahoo e uno con iCloud, come faccio a creare una lista globale di cartelle per smistare la posta? Ora queste cartelle sono in Sul mio mac

flashcream
13-06-14, 14:11
come organizzare la posta lo leggi nell'aiuto di mail. "sul mio mac" non entrano i msg imap. ci entrano solo li sposti manualmente ai fini "archivio" o "copia", altrimenti non ci devono andare. sul mio mac ci sono caselle locali, non bidirezionali server/client.

cosa sia una lista di cartelle non l'ho capito ma cosa puoi fare è appunto nell'aiuto dell'applicazione che è più chiaro di qualsiasi forum. qui mi fermo.

Strange
13-06-14, 14:16
come organizzare la posta lo leggi nell'aiuto di mail. "sul mio mac" non entrano i msg imap. ci entrano solo li sposti manualmente ai fini "archivio" o "copia", altrimenti non ci devono andare. sono cartelle locali, non bidirezionali server/client.

cosa sia una lista di cartelle non l'ho capito ma cosa puoi fare è appunto nell'aiuto dell'applicazione che è più chiaro di qualsiasi forum. qui mi fermo.

La mail che mi hai appena mandato si è smistata nella cartella MacPeer de Sul mio mac (avevo messo la regola). La lista di cartelle è proprio questa: l'insieme di cartelle che ho creato per smistare le mail in arrivo.