PDA

Visualizza Versione Completa : problema con l'apertura di xp sulla macchina virtuale



MonicaS
30-05-14, 11:04
gentili,
ho un problema con la macchina virtuale.
per errore ho spostato sul desktop il file di windows dalla cartella macchina virtuale.
Ora l'ho rimesso nella sua cartella (documenti - macchina virtuale) ma all'avvio della macchina virtuale il sistema non si apre.
cosa debbo fare?
grazie!

flashcream
30-05-14, 12:17
doppio click sul file e si apre applicazione che carica la VM. se quest'ultima non è corrotta non c'è motivo che il sistema non venga avviato o risvegliato normalmente dalla sospensione.

MonicaS
30-05-14, 13:03
doppio click sul file e si apre applicazione che carica la VM. se quest'ultima non è corrotta non c'è motivo che il sistema non venga avviato o risvegliato normalmente dalla sospensione.

dunque, l'ho fatto ma non funziona. VMware Fusion si apre con la finestra di windows xp e mi dice che è in esecuzione ma non mi fa cliccare sul nome utente, come se la finestra non fosse attiva .... sembra "congelata".....:perplesso:perplesso:?

flashcream
30-05-14, 13:10
riavvia. è win impallato.

menu macchina virtuale e puoi riavviare o utilizzare combinazioni di tasti come ctrl-alt-canc, ecc.

MonicaS
30-05-14, 13:32
riavvia. è win impallato.

menu macchina virtuale e puoi riavviare o utilizzare combinazioni di tasti come ctrl-alt-canc, ecc.

nulla..... ho spento e riacceso. quando riacaccendo la macchina virtuale compare la schermata libreria macchina virtuale mi dice che windows xp professional 3 è disattivo. allora premo la freccetta avvia guest e sotto mi dice che w. è in esecuzione ma lo schermo rimane nero per un po' e poi compare la finestra iniziale di w. con administrator ma non mi fa cliccare sul nome utente, come se la finestra fosse congelata o solo un'immagine......

flashcream
30-05-14, 14:30
preciso che per riavvio non intendo chiudere e avviare l'applicazione ma riavviare forzatamente windows. do per scontato che win XP sia stato regolarmente attivato con un product key valido, altrimenti non va... normale.

premesso che la versione di fusion (perchè di questa applicazione parliamo) sia compatibile col tuo Mac OS X (e questo non è scontato. verificalo sul sito del produttore del software) e che siano state installati i tools, una virtual machine può stare nella cartella "macchine virtuali" come liberamente altrove sul disco e si deve avviare normalmente. l'applicazione che deve solo "sapere" dove si trova e con un doppio click questa accade. naturalmente l'utente deve essere proprietario della VM e quindi poter leggere e scrivere in quel pacchetto cartella (lo vedi nelle info del file). il semplice spostamento del file non comporta problemi (io sempre fatto), a meno che la VM non fosse attiva in quel momento. in quel caso si danneggia.

in conclusione, a mio parere, quello che lamenti è un problema di windows, non mi sembra del mac o dell'applicazione. soprattutto se fino a ieri tutto funzionava. posso quindi suggerirti di sostituire la VM con una copia di backup (di solito uno ha un backup dei propri files), per esempio con timemachine. in alternativa provare a tornare ad uno snapshot precedente (ovvero ad uno stato della macchina precedente, ma non è un backup, si tratta di tornare alle impostazioni precedenti di win.) ed è una funzione che si richiama da menumacchina virtuale/snapshot/ripristina, se è stata attivata in precedenza. infine, eliminare la VM e reinstallare nuovamente win XP in una nuova VM.

spero di essermi spiegato. comincia dalla verifica della compatibilità fino alla reinstallazione ex novo. altro non so dire.