PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione di documenti tra mac e pc / rete tra mac e pc



ridere
06-05-14, 14:34
Buongiorno, e' il mio primo ingresso

Il mio quesito e' questo. Nel nostro ufficio c'e' un mac principale, un altro mac (il mio) , e due PC windows.

Vogliamo mantenere questi computer.
Io , dal mio mac, vedo tutti i files del mac principale nella cartella "pubblica"

Vorrei sapere come si possono vedere questi documenti/files pubblici dai PC windows.

Siamo tutti collegati a una station in modo wireless

Grazie

Claudio

flashcream
06-05-14, 14:48
i pc vedono i files del mac SOLO se attivi il protocollo SMB e configuri la condivisione windows, i mac tra loro anche solo con AFP. apri pref. sistema/condivisione-->condivisione file/opzioni (e se hai dubbi su quello che devi selezionare, fai click sul punto di domanda (?) presente nella finestra cioè l'aiuto mac).

altri spunti con la lettura dei 2 tutorials presenti nel sito (uno dedicato proprio alla "condivisione" mac/pc) e i tanti post nel forum per eventuali altri dubbi. come è facile immaginare, l'argomento è ampiamente trattato.

ridere
07-05-14, 15:00
i pc vedono i files del mac SOLO se attivi il protocollo SMB e configuri la condivisione windows, i mac tra loro anche solo con AFP. apri pref. sistema/condivisione-->condivisione file/opzioni (e se hai dubbi su quello che devi selezionare, fai click sul punto di domanda (?) presente nella finestra cioè l'aiuto mac).

altri spunti con la lettura dei 2 tutorials presenti nel sito (uno dedicato proprio alla "condivisione" mac/pc) e i tanti post nel forum per eventuali altri dubbi. come è facile immaginare, l'argomento è ampiamente trattato.


Ciao
Ho fatto sul mac l'attivazione del protocollo SMB e ho aperto un nuovo utente "pippo", permettendo le condivisioni dei files.
Quando vado sul PC windows 7 pippo , che e' connesso allo stesso router del MAC, non vedo in rete il computer MAC, in nessun modo.
Inoltre non capisco logicamente (ma sono inesperto) come posso vedere il MAC. Io , sul mac, ho chiamato il mio PC come "pippo" ma devo fare qualcosa sul mio PC per essere "pippo" ?
Comunque il problema e' io nel centro reti wireless ecc. del mio PC non vedo proprio il MAC pur avendolo abilitato.
Ho immesso su internet l'indirizzo ip del router ma mi fa vedere una schermata con vari dispositivi connessi al router.
Se faccio \\192.168.1.1 (indirzzo del router) non mi trova niente, e mi dice che e' impossibile connettersi

Grazie

flashcream
07-05-14, 15:12
se leggi il forum e i 2 tutorial (soprattutto, in questo caso, quello sulla rete manuale) scopri che:



in explorer devi digitare l'iP del mac, non del router. l'IP del mac è visibile in pref. sistema/network.
win7 può avere problemi di autenticazione (e quindi va modifica una chiave di registro). cmq quando ti verrà chiesto di autenticarti scriverai il nome dell'utente che hai attivato in pref. sistema/condivisione/opzioni del mac.