PDA

Visualizza Versione Completa : come eliminare banner e pubblicità su safari?



mufasa89
01-05-14, 10:26
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum perché è una settimana e più che riscontro un fastidioso problema. Innanzitutto vi informo che la macchina di cui parlo è un iMac 21" del 2010, con un sistema operativo OSX 10.9.2 . Premesso che capisco pochissimo di informatica,vi espongo i miei problemi: credo di aver beccato un virus, o un malware o una qualunque maledizione. Infatti:
Problema 1. Quando apro la home del sito Apple (impostata come pagina home del mio browser) dopo 2 o 3 secondi esce in basso a tutto una finestrella pubblicitaria di visual match su sconti e groupon inerenti a prodotti apple, cosa che non è mai accaduta in questi anni di sano funzionamento.(provo a postarvi lo screenshot avendo seguito le indicazioni di questo forum)
4334
ho mandato una mai all'indirizzo che esce aprendo questa finestrella con scritto "feedback negativo" e in risposta mi arrivano le istruzioni per disabilitare:
Hi there,
Thank you for your email. We work with several partners who have integrated our technology into their application. You may have downloaded one of those applications, which is why you are seeing our price comparison feature.
To disable, please follow the 3 simple steps below:
1. Hover over an image and click on the “see similar” button

2. Click on the i (info) button located at the top right of the shopping results window

3. Click on “to disable click here”.
inutile dirvi che il problema persiste ancora. Come devo fare?

Problema 2: quando apro una qualsiasi pagina di wikipedia mi escono una finestrella pubblicitaria a destra , una a sinistra e una sotto, probabilmente non più attribuibili a visual match (di seguito la foto)
4333
da quando su suggerimenti di altre persone ho scaricato l'estensione safari "adblock" continuo ad avere il problema anche se appaiono soltanto le cornicette nere,senza la foto della pubblicità. Come fare per eliminarle?

Problema 3: come potete vedere dalla stessa foto che ho messo nel "problema 2" alcune parole sono casualmente sottolineate due volte e colorate in verde,come un link; infatti se c passo sopra con il mouse si apre una finestra (ancora una volta pubblicitaria) di "mackeeper download"
4335
Diciamo che, non so come, ma questo terzo problema non compare più da un paio di giorni; ho deciso di rendervene partecipi perché si è verificato in concomitanza con gli altri due che persistono tutt'ora.

Ho già più volte ripristinato safari e fatto una scansione con ClamXav. Ragazzi come devo fare?
(ringrazio anticipatamente anche per aver soltanto letto)

flashcream
01-05-14, 10:42
Ho già più volte ripristinato safari e fatto una scansione con ClamXav. Ragazzi come devo fare?
(ringrazio anticipatamente anche per aver soltanto letto)

leggere il forum prima di postare. il problema è noto e risolvibile con la disinstallazione del malware (o dei malware) che hai installato. trovi la lista completa e le istruzioni per ogni malware/adware esistente.

ovviamente, infine, lasciar perdere qualsiasi antivirus perchè NON sono virus.

avrobay
01-05-14, 10:43
Benvenuto su Mac Peer :)
Aggiungo il link a una delle discussioni: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?52714-Banners-pubblicitari-su-Safari-e-Chrome

flashcream
01-05-14, 11:09
sono 4 le discussioni esistenti tutte uguali con questa problematica. questa è la quinta. in tutte si è giunti alla veloce soluzione rimuovendo i componenti. per ognuno ci sono delle modalità specifiche.

riporto la lista:

Codec-M
Yontoo e/o Torrenthandler
ChatZum
Searchme, Slick Savings, Amazon Shopping Assistant e/o Ebay Shopping Assistant
GoPhoto.it
Spigot
Omnibar
savekeep, saVe keeep, suave keepo
jollywallet cash back
FkCodec
Genieo
Conduit
DownLite
Glims

mufasa89
01-05-14, 11:13
leggere il forum prima di postare. il problema è noto e risolvibile con la disinstallazione del malware (o dei malware) che hai installato. trovi la lista completa e le istruzioni per ogni malware/adware esistente.

ovviamente, infine, lasciar perdere qualsiasi antivirus perchè NON sono virus.

In realtà ho già fatto questo passaggio, ho seguito proprio il sito consigliato anche nel topic. tuttavia c riprovo, xkè come dicevi stesso tu (mi sembra) non c'è motivo per il quale dovrei essere diverso da altri.

flashcream
01-05-14, 11:16
In realtà ho già fatto questo passaggio, ho seguito proprio il sito consigliato anche nel topic. tuttavia c riprovo, xkè come dicevi stesso tu (mi sembra) non c'è motivo per il quale dovrei essere diverso da altri.

sopra ho messo una lista per facilitarti la ricerca. su quella devi lavorare. attraverso il sito citato leggi le singole modalità di rimozione manuale e conseguentemente ti accorgi se ne eri affetto. puoi averne più di uno. al termine, solo al termine, rimozione cookies e caches del browser (cioè ripristino).

mufasa89
01-05-14, 12:37
sopra ho messo una lista per facilitarti la ricerca. su quella devi lavorare. attraverso il sito citato leggi le singole modalità di rimozione manuale e conseguentemente ti accorgi se ne eri affetto. puoi averne più di uno. al termine, solo al termine, rimozione cookies e caches del browser (cioè ripristino).
premesso che nelle mie estensioni non c'era nemmeno uno dei file riportati in lista, perché ti ripeto che l'avevo già fatto, ho trovato un file reconditissimo di "geneo", l'ho eliminato (erano circa 3500 elementi) ho fatto il ripristino e... punto e a capo! Anzi sembra che sia tornato il problema3, quelle delle parole sottolineate in verde

flashcream
01-05-14, 14:58
non è che che per forza devi trovare il componente in estensioni. per esempio per genieo non lo troverai. sempre che tu abbia "contratto" genieo, che è uno dei più diffusi. (e ripeto il concetto... SOLO chi ha le mani sul mac può e deve dirlo, chi sta dall'altra parte del monitor NON può dirti cosa ti sei preso perchè TUTTI e 14 si presentano con "sintomi" simili. tutti sono adware, chi più chi meno).

la rimozione di genieo (ribadisco se è quello, perchè "geneo" non si è mai sentito) NON è un file con 3500 elementi. non ho la minima idea tu cosa tu abbia scritto e non mi stupisco che tu non abbia risolto nulla perchè l'eventuale disinstallazione consta nella rimozione di una serie di files: http://www.reedcorner.net/arg-genieo/

se hai difficoltà, fatti aiutare da qualche amico con pratica e vedrai che risolvi come tutti. ripeto sono 14 tra cui genieo ma non per forza solo genieo.

mufasa89
01-05-14, 15:08
non è che che per forza devi trovare il componente in estensioni. per esempio per genieo non lo troverai. sempre che tu abbia "contratto" genieo, che è uno dei più diffusi. (e ripeto il concetto... SOLO chi ha le mani sul mac può e deve dirlo, chi sta dall'altra parte del monitor NON può dirti cosa ti sei preso perchè TUTTI e 14 si presentano con "sintomi" simili. tutti sono adware, chi più chi meno).

la rimozione di genieo (SE è quello perchè "geneo" non si è mai sentito) non è un file con 3500 elementi. non ho la minima idea tu cosa tu abbia scritto. è la rimozione di una serie di files: http://www.reedcorner.net/arg-genieo/

se hai difficoltà, fatti aiutare da qualche amico con pratica e vedrai che risolvi come tutti. ripeto sono 14.

certo che è genieo,non serve fare sarcasmo, ci siamo capiti, soprattutto te che sei esperto. Comunque adesso riprovo a vedere ogni file, per la terza volta.
Ma se provassi a reinstallare il sistema operativo? non servirebbe a niente perché questo file me lo riporterei pari pari nel nuovo ?

flashcream
01-05-14, 15:11
sarcasmo una cippa scusa. proprio nessun sarcasmo. leggi il topic come si deve. hai tutte le istruzioni, di cosa stiamo parlando?

leggi cosa hai scritto e leggi cosa ti è stato detto di fare. più di cosi è impossibile fare.

mufasa89
01-05-14, 15:39
la rimozione di genieo (ribadisco se è quello, perchè "geneo" non si è mai sentito)



Non ti sembra sarcasmo? mi sembra che stavamo navigando sulla stessa lunghezza d'onda, se dico Geneo invece di Genieo in un contesto in cui si parla di Geneio è normale che mi riferisco a quello no?
comunque le istruzioni le seguo bene, è vero che nn ci capisco niente ma non è difficile fare sempre gli stessi passi: andare in estensioni e vedere se c'è quel adware, poi recarsi nel percorso ~ / Library bla bla bla... ma se sto file non ci sono, cosa speri che debba fare? me li devo scaricare per poi cancellarli?

flashcream
01-05-14, 15:44
NO, non mi sembra sarcarsmo. hai scritto geneo tra virgolette e di averlo visto composto da 3500 elementi. per quanto mi riguarda può essere un'applicazione che si chiama cosi. NON è certo genieo dove i files da rimuovere sono circa 15, non uno (di 1 o 1000 elementi che siano). per lo meno ne mancano 14 all'appello. hai voglia ad averlo fatto per la terza volta e per bene come volevi sottointendere.

hai detto bene, non sai farlo e infatti ti è stato detto di farti aiutare. non prendertela con altri però. qui mi fermo. buona rimozione di genieo o di quello che sarà. le istruzioni le hai TUTTE. TUTTE.