PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziamento MacMini mid 2010



thiagoFI
18-04-14, 16:15
Ciao a tutti,

ho un Macmini mid 2010 2.4 Ghz Intel core 2 Duo con 2 Mb ram ed HD originale da 320 GB ed OSX 10.9.2. Lo utilizzo principalmente come media player con Plex (anche filmati HD) nonchè per sporadico P2P. Vorrei migliorarne le prestazioni ed in particolare i tempi di risposta. Tenete presente che i video sono comunque su un HD esterno da 1TB collegato via USB.

Su Crucial hanno il kit di espansione RAM a 8 GB a 80 euro e l' HD SSD da 480 GB a 210 euro. In tutto spenderei 290 euro e sicuramente avrei una macchina molto più performante. Secondo voi ne vale la pena o già con la RAM potrei ottenere ottime prestazioni?

gabod3
18-04-14, 16:27
L'aumento da 2GB ad 8GB di RAM è senz'altro da fare, però il reale potenziamento sarebbe quello di sostituire l'HDD (che è a "soli" 5400rpm) con un SSD.
Meglio ancora caricare i video nell'SSD interno, anziché usare l'hard disk esterno collegato via USB (il tuo Mac mini ha solo le USB2. Quel disco poi quanti rpm ha?).
Ah, volendo la RAM la puoi portare anche a 16GB con due banchi da 8GB.

thiagoFI
18-04-14, 17:18
Grazie Gabod. Gli 8 GB di RAM li metto di sicuro. L'HD esterno è in effetti un portatile 2" alimentato dalla USB. Immagino quindi che sia sicuramente un collo di bottiglia. Il problema è che 1 TB mi serve tutto ed un SSD da 1 TB comincia a costicchiare! Pensavo più ad un SSD interno da usare come server di iTunes ed iPhoto (avevo dimenticato questo particolare). Ma un SSD usato solo per i programmi mi cambierà davvero le prestazioni?

gabod3
18-04-14, 19:19
Ma un SSD usato solo per i programmi mi cambierà davvero le prestazioni?
Sugli usati non ho esperienza, il passaggio da un HDD a 5400rpm ad un SSD aumenta drasticamente le prestazioni, questo è sicuro.

thiagoFI
19-04-14, 09:09
Ok grazie - penso che farò il passo e cambierò tutto. Poi vi farò sapere.

Ciao :smt039
T.

gabod3
19-04-14, 11:11
Non essendomi chiaro il termine "usato" ti segnalo che su Amazon puoi acquistare nuovi gli SSD da 480/500GB di Crucial (http://www.amazon.it/Crucial-Technology-CT480M500SSD1-PK01-M500-HardDisk/dp/B00BQ8RHJ2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1397897401&sr=8-3&keywords=ssd+crucial) e Samsung (http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE500BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E3915Y4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1397897411&sr=8-3&keywords=ssd+samsung) anche a meno di quanto hai riportato (spedizione inclusa).
In alternativa potresti valutare gli SSHD (http://www.amazon.it/s/ref=sr_nr_p_76_1?rh=i%3Aaps%2Ck%3Ahard+disk+ibrido %2Cp_76%3A490211031&keywords=hard+disk+ibrido&ie=UTF8&qid=1397897726&rnid=490209031), che hanno una parte flash per il sistema operativo e la restante tradizionale per i dati. In questo modo potresti caricare anche i film nell'hard disk interno ed usare quello esterno per il backup. Questi dischi ibridi non hanno ovviamente le prestazioni di un SSD, ma sono un buon compromesso in quanto a prestazioni/capacità/prezzo.

thiagoFI
23-04-14, 07:56
Scusa non mi ero spiegato... :doh Per "usato" intendevo "usato da me" nel senso che mi chiedevo se "usando" l'HD SSD solo per i programmi e non per i dati (residenti sull'USB esterno) si avesse davvero un sensibile aumento delle prestazioni. Ma quindi i dischi di Crucial costano meno meno sui Amazon che non su Crucial stesso?

gabod3
23-04-14, 10:49
mi chiedevo se "usando" l'HD SSD solo per i programmi e non per i dati (residenti sull'USB esterno) si avesse davvero un sensibile aumento delle prestazioni.
La risposta è sì. Ovviamente le prestazioni migliori si ottengono usando solo l'SSD per tutto, ma già usarlo per sistema operativo ed applicazioni consente di avere un bell'aumento di prestazioni.

Ma quindi i dischi di Crucial costano meno meno sui Amazon che non su Crucial stesso?
E' possibile. Per Crucial come per qualsiasi altra marca. Guarda ad esempio gli iPod nano sull'Apple Store online (http://store.apple.com/it/buy-ipod/ipod-nano) e su Amazon (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_2_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=ipod+nano+7g&sprefix=ipod+nano%2Caps%2C273&rh=i%3Aaps%2Ck%3Aipod+nano+7g)...

thiagoFI
23-04-14, 15:55
Grazie. Vedo che in effetti costano un pò meno su Amazon. Penso che andrò su un 512 GB mantenendo librerie iPhoto ed iTunes sul SSD ed i video sul HD esterno.

Hai una idea se su quel taglio siano meglio i Samsung od i Crucial ?

gabod3
23-04-14, 17:22
Hai una idea se su quel taglio siano meglio i Samsung od i Crucial ?
Per quanto sia sempre difficile fare questo genere di paragoni, in questo caso fra quei due modelli sceglierei senz'altro il Samsung.

Riker
23-04-14, 19:03
Grazie. Vedo che in effetti costano un pò meno su Amazon. [...]

Informati su come lo imballano, perché Amazon spedisce i dischi "normali" in una busta di cartone senza alcuna protezione dagli urti.

thiagoFI
23-04-14, 19:37
Ok grazie dei preziosi consigli. Vi farò sapere!

thiagoFI
01-05-14, 23:09
Eccomi qua - Ho ordinato gli 8 GB di RAM e l'un SSD da 480 GB da Crucial. Ho poi installato il tutto seguendo le istruzioni ma purtroppo si è verificato un problema. All'accensione il Mac Mini parte subito con la ventola a tutta forza che rimane permanentemente a tutto regime. Temo che il problema sia dovuto ad uno dei sensori di temperatura. Dunque nel vecchio HD ce ne erano due: uno sul connettore ed uno dal lato opposto. Quello dal lato opposto è saldato sul HD e non ho potuto trasferirlo sul nuovo. All'altro sensore invece si è rotto il connettore alla scheda madre e quindi non ho potuto collegarlo.

Credo quindi che per colpa del mancato collegamento dei sensori il Mac ritenga (erroneamente) che ci sia un eccesso di temperatura. Esiste un modo per disabilitare i sensori dell'HD? Immagino che un SSD non scaldi e che quindi siano inutili. Vanno forse cortocircuitati? O si può forse fare via software?

Klaus
02-05-14, 19:06
Temo che il problema sia dovuto ad uno dei sensori di temperatura. Dunque nel vecchio HD ce ne erano due: uno sul connettore ed uno dal lato opposto. Quello dal lato opposto è saldato sul HD e non ho potuto trasferirlo sul nuovo. All'altro sensore invece si è rotto il connettore alla scheda madre e quindi non ho potuto collegarlo
Peccato, eppure la Guida su iFixit (http://www.ifixit.com/Guide/Mac+Mini+Mid+2010+Hard+Drive+Replacement/3113)illustra bene il passaggio "delicato" per la rimozione dei connettori


Credo quindi che per colpa del mancato collegamento dei sensori il Mac ritenga (erroneamente) che ci sia un eccesso di temperatura. Esiste un modo per disabilitare i sensori dell'HD? Immagino che un SSD non scaldi e che quindi siano inutili. Vanno forse cortocircuitati? O si può forse fare via software?
Puoi provare ad usare HDD Fan Control, (http://www.hddfancontrol.com) consigliato per casi simili che riguardano alcuni modelli di iMac, dopo sostituzione dell'HDD

A beneficio di chi dovesse cimentarsi con la sostituzione dell'HDD sullo stesso modello di Mac Mini (mid 2010), mi permetto di suggerire la visione di questa guida:

<iframe width="640" height="360" src="//www.youtube.com/embed/wHk5swIAfxQ" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>

thiagoFI
03-05-14, 09:04
Si Klaus, in effetti tra le 100 guide disponibili forse quella di Crucial era la meno dettagliata. Questa di OWC non menziona comunque il fatto che va inserito uno spessore all'HD che è più basso di un tradizionale.

Comunque avevo fatto tutto giusto solo che probabilmente il connettore del sensore ti temperatura si è rotto in un secondo tempo rimanendo incastrato da qualche parte. Il secondo sensore invece non l'ho collegato perchè nelle mie istruzioni non ne parlava... Comunque, per chi dovesse fare lo stesso errore, ho risolto così:

Per il primo sensore (quello che era attaccato sul retro dell'HD ho semplicemente collegato i due fili (poi coperto con nastro la giunta) ed inserito il connettore nella sua sede.

Per il secondo sensore (dove non avevo più il connettore) non ho potuto fare niente. In teoria potevo cercare di mettere un puntino di saldatura per cortocircuitare dove andava il connettore ma non me la sono senti (gli spazzi sono troppo ristretti e non sono un esperto. Ho allora utilizzato una delle utility di rallentamento ventola (SSDFancontrol) che funziona perfettamente.

Ora il MacMini vola!