PDA

Visualizza Versione Completa : Mac mini rifiuta connessione con nuovo router



blues188
22-03-14, 12:18
Ciao.
Mi accade una cosa strana con un mini 2010. Ho appena installato un router TP-LINK per utilizzarlo con la nuova connessione EOLO messa ieri pomeriggio dal tecnico. Ordunque, col mio MacBook riesco a navigare veloce via WiFi (significa che la connessione funziona e che il segnale si spande bene nel mio appartamento). Ma il mio mac Mini (che rilevava senza problemi la precedente connessione con Wind & Netgear) non vede il router e AirPort non 'sente' il segnale. Rileva tutti i segnali WiFi del condominio, ma il TP-LINK (funzionante con b/g/n) non lo sente neppure. Anche il Netgear funziona bene (insomma anche se la connessione è scadentissima per via di un segnale/rumore penoso). Dove devo cercare il problema per connettermi via WiFi con il TP-LINK? Grazie a chi si interesserà del problema.

flashcream
22-03-14, 12:34
cambia canale e scegline uno libero. evidentemente quel (disturbato) network per la scheda del mini ha un segnale sotto la soglia minima per essere mostrato.

analisi wi fi di diagnosi wireless di mavericks ti aiuta nella scelta, ma puoi farlo anche manualmente. se ne è parlato nel forum anche qualche giorno fa.

blues188
22-03-14, 16:06
cambia canale e scegline uno libero. evidentemente quel (disturbato) network per la scheda del mini ha un segnale sotto la soglia minima per essere mostrato.

analisi wi fi di diagnosi wireless di mavericks ti aiuta nella scelta, ma puoi farlo anche manualmente. se ne è parlato nel forum anche qualche giorno fa.

Grazie. Ma il segnale rivelato dal portatile è molto forte, invece il Mini non lo rileva neppure e i due Mac sono nella stessa stanza a pochissimi metri uno dall'altro, uno o due massimo. Pensavo invece ad un possibile difetto del Mini. No?

Klaus
22-03-14, 16:19
...Pensavo invece ad un possibile difetto del Mini. No?

Perché mai, visto che affermi che il Mini rileva le reti degli altri condomini?
Hai provato a spegnere e riavviare sia il router che il Mac Mini?
Esegui anche la diagnosi, come suggerito da flashcream, (tasto alt premuto mentre fai click sull'icona Wi-Fi)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2014-03-22_alle_15.24.23-20140322-155015.jpg

flashcream
22-03-14, 17:00
cambia canale e poi semmai discutiamo di altro. la potenza è solo uno degli aspetti della qualità del wi fi e non l'ho neppure citata nello specifico. un segnale può essere potentissimo ma degradato e per questo non riconosciuto. le schede airport dei mac non sono tutte uguali, ma la tua funziona. è quello che è, ma funziona.

il problema è il network. quel network. e sempre si comincia col cambio canale.

blues188
22-03-14, 17:26
cambia canale e poi semmai discutiamo di altro. la potenza è solo uno degli aspetti della qualità del wi fi e non l'ho neppure citata nello specifico. un segnale può essere potentissimo ma degradato e per questo non riconosciuto. le schede airport dei mac non sono tutte uguali, ma la tua funziona. è quello che è, ma funziona.

il problema è il network. quel network. e sempre si comincia col cambio canale.

Ringrazio di nuovo per le risposte. Ho la versione 10.6.8 di Osx, in attesa di installare Mavericks con un SSD Samsung. Ho provato a fare la diagnosi del network, ma non mi dice nulla. Ma probabilmente è proprio il router, come suggerito. Anche se il MacBook funziona benissimo ed è molto veloce. Proverò domani a cambiare canale. In qualsiasi caso scriverò qui il risultato. Grazie a tutti.

flashcream
22-03-14, 17:35
ripeto per la scelta del canale: analisi wi fi di diagnosi wireless. è un'utiliy dell'applicazione diagnosi wireless. non devi fare diagnosi wireless. si avvia dal menu finestra/utiliy dell'applicazione che avvii come vedi nell'immagine sopra.

blues188
23-03-14, 09:01
ripeto per la scelta del canale: analisi wi fi di diagnosi wireless. è un'utiliy dell'applicazione diagnosi wireless. non devi fare diagnosi wireless. si avvia dal menu finestra/utiliy dell'applicazione che avvii come vedi nell'immagine sopra.

Ho risolto! :angioletto

Confortato dal fatto che il MacBook trovasse immediatamente il segnale, avevo trascurato di accendere il SSID Broadcast del router. :doh
Ora, dopo averlo fatto, anche il Mac Mini sta funzionando alla grande, infatti sto scrivendo collegato via WiFi. Grazie a tutti coloro che hanno perso tempo usandomi la cortesia di interessarsi al mio problema.
Tra qualche mese regalerò il Mini a mio figlio e per me acquisterò un Imac da 27" - il mio sogno- e avendo ora una connessione funzionante non avrò patemi di sorta per l'acquisto. Tuttavia acquisterò anche un Air Port con funzione 'ac', per avere il meglio in tutto e godermi la pensione.:)

flashcream
23-03-14, 11:55
diciamo che l'hai disabilitato volontariamente quando hai configurato il router. per impostazione predefinita non è disattivo. pacifico che non trovavi la rete. serve a quello. :)

col macbook ti sei collegato a quel network prima di disattivare l'SSID oppure hai inserito manualmente il nome della rete. altrimenti neppure il macbook l'avrebbe trovata.

blues188
23-03-14, 12:54
diciamo che l'hai disabilitato volontariamente quando hai configurato il router. per impostazione predefinita non è disattivo. pacifico che non trovavi la rete. serve a quello. :)

col macbook ti sei collegato a quel network prima di disattivare l'SSID oppure hai inserito manualmente il nome della rete. altrimenti neppure il macbook l'avrebbe trovata.

No, di default l'SSID ha solo la trasmissione wifi, e niente altro. Ho controllato bene. Forse la TP-LINK lavora così: è una buona marca ma non eccelle di sicuro come invece un Netgear o un Asus o un Belkin e altri ancora. Lo si può definire una marca che lavora onestamente e che ha ottimi prezzi.

Io non sono ferratissimo con i modem-router, e ho 'pagato' la mia inesperienza.

Infatti che sia come sto scrivendo, è confortato dal fatto che il MacBook ha lavorato anche stamane, quando l'ho usato per sistemare il router. Ho attivato l'emissione del Broadcast (che è spenta di default, ne sono certo poiché avevo resettato il router prima di agire dentro le voci) e tutto si è sistemato. Probabilmente la fretta è stata complice e come sempre accade, l'errore è umano, dato che avrei dovuto accertarmene subito). Ma torno a dire che il portatile rilevava, anche quando stamane l'ho riacceso, la rete del TP-Link, infatti l'ho usato per mettere a posto le cose.

flashcream
23-03-14, 13:10
quando il mac si è collegato ad un rete la tiene in memoria. che successivamente l'SSID venga nascosto o meno, che cambi canale o meno, ecc non cambia nulla. puoi fare tutte le modifiche che vuoi, eccetto tre cose: nome, pass e tipo di protezione e lui sempre si ricollegherà in automatico. parlo del macbook. normalissimo quindi che veda quel network, anche se nascosto (ndr: successivamente nascosto).

è la prima volta che sento una periferica wi fi che per impostazione predefinita non ha l'SSID in chiaro. ti assicuro che ne ho viste molte. ho serie difficoltà a crederlo (anzi sono sincero... non lo credo proprio e per ovvi motivi logici e pratici) ma è poco importante alla fine cosa penso io. la dimostrazione sta appunto nel fatto che il macbook ha trovato la rete la prima volta, cioè prima che tu disattivassi l'SSDI in chiaro. altrimenti, ripeto, mica lo trovava. :)