PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornato mavericks 10.9.2



Aldo&Silvia
03-03-14, 15:30
Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato sul mio mac il sistema operativo Mavericks 10.9.2

Tutto bene, finché non ho scoperto che per qualche strano motivo mi ha cancellato le foto di iPhoto,
e fin qui niente panico, ho il backup con time machine :):)
Ma ora viene il bello, anche con time machine non c'erano più le foto :muro
o meglio mi ha cancellato tutti i vecchi backup (erano circa 6 mesi che facevo la copia!!!)

Tutto ciò così, senza il minimo avviso :gun:gun

Ed ora, mi sapreste dire come recuperare le vecchie foto??!!

flashcream
03-03-14, 16:48
Ed ora, mi sapreste dire come recuperare le vecchie foto??!!

nemmeno mandrake se è vero quello che scrivi.

che iphoto non funzioni, dopo l'installazione di mavericks, è normale. si risolve semplicemente aggiornando l'applicazione (vedi forum per i particolari). nel post però parli di aggiornamento alla versione 10.9.2 e quindi si presume che tutto funzionasse fino a ieri su mavericks non aggiornato.

che mavericks, anzi l'aggiornamento 10.9.2, "elimini" le foto e peggio la libreria di iphoto e i relativi backup TM su disco esterno è la prima volta che si legge. spiegati meglio: cosa cerchi, dove cerchi e cosa fai? versione di iphoto? sempre lo stesso utente? dimensioni del disco esterno, spazio libero e occupato? sono tutte informazioni che dovresti fornire.

le immagini, come leggi decine di volte nel forum (anzi ormai centinaia), se copiate nelle libreria, sono nella cartella originals o masters. per navigare in queste cartelle: tasto destro sulla libreria di iphoto, che si trova in immagini, e scegli mostra contenuto pacchetto. ad ogni modo ad iphoto si fa riconoscere e caricare una (sua) libreria premendo alt e avviando l'applicazione.

ora.... che ti sia scomparsa la libreria e "tutte le librerie" su disco esterno è difficile da credere che dipenda dall'aggiornamento. ripeto.... saresti il primo.

Aldo&Silvia
03-03-14, 17:55
lo so è una cosa inspiegabile, ma vi giuro di non aver toccato nulla!!

Ora sono al lavoro e quindi non posso dirti le varie versioni, ma avevo tutto aggiornato,
e soprattutto fino a 2-3 giorni prima c'era tutto, tutto funzionava compreso time machime.

Ho guardato nelle cartelle originals/masters ma ci sono solo le photo dell'iphone.

Sul mac ho due utenti, entrambi avevano le foto di "base" (cioè quelle scaricate dalla macchina fotografica) + quelle dell'iphone
ognuno le proprie a seconda appunto dell'utente.

Ultimo indizio che sicuramente non centra nulla da quando ho installato maverick il mac è diventato lentissimo.

Ok ho capito andrò in pellegrinaggio a Loudes!!!

flashcream
03-03-14, 19:36
l'importante è che guardi sul disco esterno. il backup di TM è navigabile col finder dove vedi date e dimensioni dei files (cioè della libreria di iphoto). TM non elimina i backup giornalieri del mese o quelli settimanali di un mese fa.

con questo voglio dire che un misterioso comando di sistema o azione dell'utente che elimina quei files ancora non si visto. se c'erano le foto, ci sono nei backups. (a meno che uno non abbia volutamente escluso la libreria in pref. sistema/timemachine). sugli utenti del tuo mac da ieri ci puoi avere fatto di tutto, volontariamente o meno, tu o il sistema, e allora si che le immagini possono sparire, ma dal backup!?

le immagini sono nella libreria, se le COPI, altrimenti sono dove le hai archiviate su disco interno (e quindi si presume NON "cestinate" per qualche motivo da ieri da tutti i dischi). se copi o no lo vedi nelle preferenze di iphoto. questo concetto è preliminare, come già detto sopra.

Aldo&Silvia
05-03-14, 00:44
ti ringrazio della risposta ma purtroppo delle mie foto neanche l'ombra.
Lo so che sembro un coione ma queste cacchio di foto non ci sono, probabilmente avrò dato qualche comando per cancellarle!!

Grazie di tutto

flashcream
07-03-14, 10:08
da oggi forse è meglio se fai anche dei backup manuali di quello che davvero ti interessa. magari uno a settimana.

Aldo&Silvia
07-03-14, 10:21
si ci avevo già pensato!!
Ma vista la mia incapacità nei prossimi giorni porterò il mac il un negozio sotto casa per aggiungere un po' di ram (da quando ho installato mavericks è diventato lentissimo) e ne approfitterò per farlo impostare da chi più capace di me :oops:oops

Flashcream grazie delle risposte :smt039:smt039

gabod3
07-03-14, 10:54
Che Mac hai e con quanta RAM? A seconda del modello può essere molto semplice sostituire la RAM. Per quanto riguarda la lentezza un aumento di RAM porta sicuramente benefici, ma eventuali elementi automatici di login, applicazioni non aggiornate o non compatibili con Mavericks, spazio disponibile su disco insufficiente, etc... potrebbero vanificare l'upgrade.
Suggerisco di effettuare prima un'installazione pulita di Mavericks, per poi recuperare manualmente i dati utente da backup e reinstallare una ad una le applicazioni assicurandosi che siano compatibili con Mavericks.

Aldo&Silvia
07-03-14, 12:02
ho un iMac del 2007 con Processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo e memoria 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

Ho letto dell'installazione pulita, e infatti pensavo di farla prima di portarlo.
In effetti per la ram, sui mac tradizionali l'ho cambiata più volte, forse potrei farlo anche sul mio

gabod3
07-03-14, 12:09
Per la RAM puoi tranquillamente procedere in autonomia, sul tuo modello è molto semplice: http://support.apple.com/kb/HT1423?viewlocale=it_IT
L'acquisto lo puoi fare su Crucial: http://www.crucial.com/eu/mac/
Nell'attesa del cambio di RAM puoi già procedere con l'installazione pulita ed il recupero manuale dei dati da backup. Vedrai che dopo le due operazioni le prestazioni saranno sicuramente migliorate, senza dover portare l'iMac in assistenza.

Aldo&Silvia
07-03-14, 12:20
ma per installazione pulita si intende inizializzare il mac a proposito formato come? (Mac os esteso journaled, journaled codificato…)
e reistallare il sistema operativo da zero, vero? Logicamente facendo prima il backup :)

gabod3
07-03-14, 12:35
Esattamente. E' molto semplice, basta seguire questo articolo: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT
La prima cosa da fare è ovviamente quella di effettuare un backup su disco esterno di tutti i dati che si vogliono reinstallare. Il sistema non va infatti recuperato integralmente con Time Machine, altrimenti non si potrebbe parlare di installazione "pulita".
Accertato di avere un backup con tutti i dati che servono, basta seguire l'articolo. Visto che l'operazione richiede un nuovo download di Mavericks, ti consiglio di crearti anche un volume avviabile di OS X su una chiavetta, in modo da velocizzare eventuali operazioni future di installazione o manutenzione. Puoi farlo seguendo questo articolo (http://support.apple.com/kb/HT5856?viewlocale=it_IT) oppure usando DiskMaker X (http://liondiskmaker.com) o Recovery Partition Creator (http://musings.silvertooth.us/2013/10/recovery-partition-creator-3-7-updated-for-mavericks/).

Aldo&Silvia
07-03-14, 12:43
ho capito, studio l'articolo e poi mi metterò all'opera.
Grazie dei consigli