PDA

Visualizza Versione Completa : 1º, 2º, 3º...



sappa
24-02-14, 19:28
Ciao a tutti!

dopo l'aggiornamento a Mavericks ho notato che non è più possibile inserire i numeri "primo", "secondo" eccetera tenendo premuto a lungo il tasto del medesimo numero. sottolineo che prima non andavo a premere il tasto del numero e poi shift + à, infatti il carattere 1º è ben diverso da 1°. non penso sia un problema solo mio perché è una funzione che ho sempre utilizzato con os 10.6 e 10.7.
non ho neanche cambiato nessuna delle impostazioni dal system preferences. qualcuno sarebbe così gentile da darmi una dritta?? :worty:

sappa
15-03-14, 01:02
proprio nessuno nessuno che si è reso conto di questo??

flashcream
15-03-14, 09:51
nessuna dritta.

ma se per te è importante, puoi segnalarlo ad apple attraverso la pagina dei feedback. serve a quello.

Klaus
15-03-14, 10:58
....sottolineo che prima non andavo a premere il tasto del numero e poi shift + à, infatti il carattere 1º è ben diverso da 1°

Per completezza è bene specificare il diverso significato dei simboli:
º si usa per i numeri ordinali maschili (1º 2º 3º) e si ottiene con la combinazione dei tasti alt + k
ª allo stesso modo per i numeri ordinali femminili (1ª 2ª 3ª) si usa la combinazione alt + j
° il simbolo che si ottiene premendo la combinazione di tasti shift + à si riferisce al grado, usato in matematica per la misura di un angolo (45° 90°) oppure in fisica per la misura della temperatura (°C °F)

In ogni nuovo OS X sono state apportate varie novità relative all'uso della tastiera. Ad esempio, a partire da Lion, tenendo premuto il tasto di una vocale, questa non viene ripetuta, ma si apre un menu con opzioni di scelta del carattere accentato

sappa
15-03-14, 17:32
grazie a tutti e due!
credo che scriverò ad apple per questo!
grazie a Klaus che mi ha suggerito delle combinazioni di tasti che non conoscevo! penso che comunque fosse molto più comodo avere sui numeri le funzioni di 1ª e di 1º tendendo semplicemente premuto più a lungo il tasto com'è per le vocali!
grazie ancora!!