PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero rubrica Mail...help me!!!



Maranja
19-02-14, 21:45
Ho fatto un upgrade da Leopard a Lion,aumentando ram da 2 a 4 G e hd da 120 a 500 G....tutto bene...solo che non trovo più' nellla rubrica di mail i miei preziosi contatti....non li avevo passati su icloud...sono da qualche parte nascosti o li ho persi? grazie per l'aiuto....ho messo in ricerca "recupera rubrica mail" sul forum ma non ho trovato nessun post che ne parlasse....grazie assai:worty:

flashcream
20-02-14, 09:55
non trovi nessun post perchè cerchi qualcosa che non esiste. non esiste alcuna rubrica di mail ma un archivio di "rubrica indirizzi" o "contatti" (AddressBook), dipende dalla versione del tuo Mac OS X. se non hai esportato l'archivio con l'apposita funzione o non hai un backup della cartella "addressbook" del supporto applicazioni in libreria utente, li hai persi.

tutte le info nel forum, ora che sai cosa cercare.

Maranja
20-02-14, 17:27
Ho fatto in passato prima del passaggio a Lion (osx 10.7.5) vari backup con time machine su un hd esterno ...ho fatto questo percorso nel hd esterno Backups.backupdb-Macbook pro di *****-Latest-Macintosh HD-Utenti-*****-Libreria-application support-Address book come suggerito da un post del forum....che faccio ora? grazie

flashcream
20-02-14, 17:42
e che vuoi fare? aprire contatti e vedere se ci sono.

se non ci sono, li hai "persi". tra i due OS le applicazioni sono diverse. questo è il tuo problema. il ripristino a parità di versione funziona. quindi, come hai capito, potrai recuperare i dati su snow leopard (col mac di un amico per esempio) e poi esportare questo archivio che poi sarà importabile anche dalle successive versioni cioè dal tuo attuale lion (menu file di contatti--->importa)

Maranja
20-02-14, 18:12
ci sono due cartelle metadata (con un sacco di file dentro) e Images oltre a dei file...

flashcream
20-02-14, 18:18
ci sono due cartelle metadata (con un sacco di file dentro) e Images oltre a dei file...

e quindi? è l'intera cartella "addressbook" che va sostituita. quella attuale va cestinata, quella vecchia ripristinata da TM e quindi si apre contatti (e magari anche mail). cosa c'è dentro la cartella non ti deve interessare più di tanto.

ancora NON si è capito se i contatti ci sono o no. sei molto criptico.

se ci sono, bene e finisce qui. se non ci sono, hai letto sopra cosa fare.

Maranja
20-02-14, 18:45
se apro TM non va indietro oltre il 14 febbraio scorso data in cui ho avuto il mac upgradato...la cartella adressbook vecchia e reputo con i dati della mia vecchia rubrica la vedo con finder nel hd esterno dove faccio i backup...se cerco di spostarla mi blocca perche' e' una cartella creata con TM....

flashcream
20-02-14, 18:48
cioè fammi capire.... ancora non hai mai sostituito alcuna cartella?

Maranja
20-02-14, 18:56
no...mi hanno cambiato l'hd interno...

flashcream
20-02-14, 19:22
che col passaggio di OS avessi praticamente inizializzato era presumibile sin dal primo post (altrimenti con un semplice aggiornamento i contatti rimangono), ora che si tratti di un nuovo disco non è rilevante cioè è la stessa cosa. parliamo sempre di un disco senza i dati dell'utente.

di fatto ancora non hai "trasferito" alcun files o cartella. sinceramente non l'avevo capito.

ricapitolo: copi e incolli il contenuto della cartella addressbook del disco esterno nella cartella addressbook sul tuo mac (che hai svuotato dai files presenti) o l'intera cartella addressbook, come preferisci. per poterlo fare o l'utente è lo stesso o devi cambiare i permessi dei files sul disco esterno (devi essere proprietario e poter leggere/scrivere). i files si copiano senza problemi anche col finder, fatta la dovuta precisazione che hai appena letto. per info cerchi nel forum, altrimenti questo post diventa un trattato, oltre che ripetizione di altri nel forum.

il recupero si tenta come hai letto. ho scritto tutto. qui mi fermo e lascio la parola ad altri.