PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine e istantanee locali su MB pro (OS Mavericks)



petrusmagnus
05-02-14, 19:54
Salve,

ho un MB pro late 2011 con Mavericks 10.9.1.

Ho da poco impostato Time Machine su un HD esterno da 1TB. Sul sito di Apple dice che i più recenti sistemi operativi su portatile usano oltre a i backup di TM le "istantanee locali" giornaliere, salvate sull'HD interno ( http://support.apple.com/kb/HT4878?viewlocale=it_IT ). Poiché non ho sempre modo di collegare l'HD questa opzione mi farebbe comodo, ma sembra che non si sia attivata sul mio mac. Secondo il sito di Apple le istantanee dovrebbero attivarsi in automatico quando TM è attivo e, se ho capito bene, se si ha più del 20% di memoria libera sull'HD (io ho 250 GB su 750 liberi, quindi ci sto), e dovrebbero essere indicate da segmenti grigi nella timeline di Time Machine (quelli su HD esterno sono rosa). Io non ho segni grigi (a parte naturalmente quello che indica lo stato attuale del mac) e in "informazioni su questo mac" dice che sull'HD lo spazio dedicato al backup è 0.

Perché non mi si attivano le istantanee? C'è un modo per verificare il loro stato, magari da terminale?

Grazie mille

Klaus
07-02-14, 17:55
Non ho compreso bene se lo spazio libero sia di 250 oppure di 750GB. In ogni caso puoi consultare le indicazioni sulle istantanee locali di uno dei maggiori esperti su TM: http://pondini.org/TM/30.html

petrusmagnus
07-02-14, 22:27
Ciao Klaus, grazie per la risposta. Mi rendo conto che la mia frase "250 GB su 750 liberi" era enigmatica, correggo: 250 GB liberi su un totale di 750 GB.
Ho letto il documento a cui mi hai linkato e in effetti è molto dettagliato, anche se manca, come sul sito Apple, uno dei dettagli che mi interessavano.
Ora so, in base al pannello delle mie preferenze, che di certo non ho attive le istantanee locali. Secondo me è perché ho l'HD troppo pieno, quello che non si riesce a capire (il dettaglio di cui parlo) è la soglia al di di là della quale TM non fa più backup locali. Evidentemente 20% è la soglia raggiunta la quale, quando si hanno già le istantanee, TM comincia a cancellare, e non la soglia minima di disco libero perché l'HD cominci a fare le istantanee. Credevo che le due soglie coincidessero, evidentemente, a questo punto, non è così.
Dovrei quindi o liberare un po' di spazio sul disco oppure provare a forzare l'attivazione tramite terminale, cosa quest'ultima che non mi azzarderei mai a fare...