PDA

Visualizza Versione Completa : Creare account Alice Imap



Yankee
05-02-14, 08:51
Come da titolo il mio problema è creare un account Alice Imap.
Quando faccio tutta la procedura mi dice che i dati sono sbagliati e posso salvarlo solo in Pop e non Imap.
Così facendo non ho l'account del mio Iphone sincronizzato con l' IMac di casa.

C'è soluzione ?

gabod3
05-02-14, 09:10
Il sito dell'assistenza tecnica di Alice Mail al momento è in manutenzione ma ipotizzo che tu debba entrare nella webmail di Alice e settare nelle impostazioni il tuo account come IMAP anziché POP. Fatto questo riprova ad impostare il tuo account in Mail come IMAP (sempre che sia quello il client di posta che stavi tentando di configurare).

Yankee
05-02-14, 21:57
Ho provato a configurare l'account in Imap ma così facendo la posta non arriva.

gabod3
05-02-14, 22:14
Posta gli screenshot di configurazione. Non ho un account Alice ma sarei sorpreso se non consentisse la configurazione IMAP...

Yankee
05-02-14, 22:44
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/801/wr2r.png (https://imageshack.com/i/m9wr2rp)

gabod3
05-02-14, 23:26
Il sito dell'assistenza tecnica di Alice Mail (più che altro di tutta Telecom Italia) è ancora in manutenzione, mi domando cosa stiano facendo... :doh

Nel tab Avanzate dell'immagine che hai postato verifica di avere come porta la 143, come autenticazione Password e di non spuntare la voce SSL. Se non sono proprio giù anche i server di Alice, così configurato l'account dovrebbe funzionare.

gabod3
05-02-14, 23:40
Mi accorgo adesso che come SMTP hai Wind, quindi deduco che tu non stia usando una connessione Telecom Italia o TIM. Mi sento in imbarazzo per Telecom nel scriverlo, ma temo che a tutt'oggi non sia possibile scaricare con un client (Mail, in questo caso) la posta di un account Alice se la connessione è diversa da quelle che ho indicato. Si può solo tramite webmail.
Detto questo, prova lo stesso la configurazione che ti ho scritto e valuta seriamente l'ipotesi di cambiare indirizzo di posta elettronica. Account iCloud o Gmail (ma anche altri) sono mille volte meglio di quelli delle compagnie telefoniche ed un cambio di indirizzo è meno traumatico di quello che possa sembrare.

Yankee
06-02-14, 09:43
Ho verificato le cose che mi hai detto ed è tutto a posto.

Come già riferito in Pop mi funziona in Imap no !

Adesso ho due account un in Pop e uno in Imap così tendo sotto controllo se ad un certo punto magari comincierà a funzionare.

gabod3
06-02-14, 09:51
La cosa grottesca è che il fatto che sia possibile scaricare l'account POP su client è in realtà un "disservizio", in quanto secondo le intenzioni di Telecom Italia in teoria non sarebbe possibile farlo sia con account POP che IMAP. Vedo dunque più probabile che smetta di funzionare anche il POP, piuttosto che cominci a funzionare anche in IMAP. A meno che Telecom Italia non cambi le sue politiche o che il "disservizio" non si estenda...
Resta valido il mio suggerimento di cambiare account di posta.

Yankee
06-02-14, 09:54
Ok staremo a vedere.

Intanto Grazie !

Yankee
07-02-14, 09:44
Ho trovato questa vecchia discussione :

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?4944-configurazione-MAIL-con-Alice/page2

Alla risposta 14 dicono qualcosa riguardo un file da eliminare ( che io non trovo ) .

Ti fa venire in mente qualcosa ?

gabod3
07-02-14, 10:07
Non lo trovi perché la Libreria utente non è più visibile di default. Basta che tu vada nel menù testuale in alto del Finder, faccia click su Vai e mentre il menù a cascata è aperto prema il tasto alt. Vedrai che comparirà la voce Libreria e potrai andare nella cartella Preferences.
A questo punto sposta (ad applicazione chiusa) il file sulla scrivania. Riapri Mail e verifica (Mail creerà automaticamente un nuovo file di preferenze). Se non noti problemi puoi cestinare il file sulla scrivania e vuotare il cestino, altrimenti sposta nuovamente quel file nella cartella Preferences, sostituendolo a quello nuovo. Sempre ad applicazione chiusa, ovviamente.