PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero documenti cancellati dal Cloud?



giacomo66
04-02-14, 18:44
Salve
credo di avere un problemino..
inavvertitamente ho cancellato un documento di numbers che era nel cloud e condividevo tra il mac e ipad
conoscete un modo per recuperarlo?
grazie
giac

gabod3
04-02-14, 19:44
Lo hai cancellato da iCloud, Mac o iPad?
La cosa più semplice comunque (visto che sul Mac lo avevi) è recuperarlo da un backup di Time Machine, sempre che fosse in uso.

giacomo66
04-02-14, 19:49
L'ho cancellato da Mac (in Gestisci che c'è nelle preferenze di iCloud). Time machine è regolarmente in uso ho provato a cercarlo senza successo
come faccio?
grazie

gabod3
04-02-14, 19:55
Alla faccia dell'inavvertitamente... ;)
Non mi si è mai presentata una situazione simile, ma se apri Time Machine, ti ricordi la posizione che quel file aveva nel Finder e vai ad una data precedente alla cancellazione, secondo me il file dovrebbe esserci. A quel punto lo ripristini con un click.

giacomo66
04-02-14, 19:59
si ok sono rincoglio.... ci sta e me lo merito... con "elimina" credevo mi desse la possibilità di spostarlo altrove fuori dal Cloud.
Il fatto è che il documento era solo nel Cloud per evitare di generare copie non sincronizzate.
oppure ho fatto un'altra ca....?
la mia speranza era di andare nella cache del ipad o del Mac e ripescarlo in qualche modo...

gabod3
04-02-14, 20:14
Il tuo documento non era "solo" nel cloud, bensì era sincronizzato con iCloud sui tuoi dispositivi. Ma il tuo documento sul Mac c'era, o almeno questo è quello che hai scritto nel primo post.
La mia domanda è: quando lo aprivi nel Mac, dove lo andavi a cercare? Nei Documenti? Nella Scrivania? Altrove? Una volta che te lo sei ricordato lancia Time Machine dal Dock oppure da Applicazioni --> Time Machine. Vai nella posizione dove sarebbe dovuto essere quel file e poi scorri la timeline indietro nel tempo fino al momento subito precedente alla sua eliminazione. Secondo me dovrebbe proprio esserci...

giacomo66
04-02-14, 20:30
ok
ho trovato!!
...lo avevo cercato nel modo sbagliato cioè lanciando TM con il finder aperto e poi scartabellando nelle varie cartelle...
Lanciando TM dalla stessa finestra della selezione usuale di quel documento (click su numbers e click Su iCloud), ovviamente, l'ho trovato e recuperato subito...
....che dormita..... :muro
ok è ora che chiuda l'ufficio e vada a casa!
grazie tante dell'aiuto e della prontezza!!
buona serata
giac

gabod3
04-02-14, 20:48
Molto bene, lieto che tu abbia risolto! :)