PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con libreria di Iphoto



VeryPat
02-02-14, 03:33
Salve sono nuova del forum e nuova utente mac per cui abbiate pazienza per le mie domande le cui risp saranno per voi sicuramente ovvie :P

Premetto che ho cercato nel forum prima di aprire questa discussione ma, forse perché mi è sfuggito, non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda nonostante di Iphoto se ne parli in tante discussioni. Forse ho cercato male…cmq…ecco i miei 2 problemi:

1) il primo problema è che vorrei poter accedere alle foto anche senza dover aprire Iphoto…soprattutto perché spesso mi serve una foto per farci qualcosa al di fuori di iphoto tipo aprirla da photoshop o altre app…

Ho letto in altre discussioni che le foto si vedono da immagini/libreria di iphoto e facendo "mostra contenuto cartella" si vedono le cartelle originals e modified nel quale si trovano le foto…ebbene io queste cartelle non le vedo! ho guardato dentro tutte le cartelle dopo aver fatto "mostra contenuto" ma nulla…non le trovo! Cosa sbaglio?

2) Inoltre, secondo problema, perché se cerco di esportare una o più foto sia facendo "esporta" ecc… e sia facendo "copia" per alcune foto mi dice "impossibile trovare volume per xxxx.jpg" e quindi non mi permette di portarle fuori da iphoto?

Grazie in anticipo per l'aiuto e attendo help! tnx

gabod3
02-02-14, 10:41
Nella cartella Immagini devi fare click con il tasto destro (o ctrl + click) su Libreria di iPhoto e selezionare la voce Mostra contenuto pacchetto (non cartella). Lì le cartelle con i file originali e modificati ci devono essere, a meno di non aver spostato altrove (ad esempio su disco esterno) la libreria di iPhoto. Questo potrebbe spiegare anche il problema nel copiare alcune immagini.
In ogni caso iPhoto ha senso usarlo se lo si fa dalla sua interfaccia grafica, senza passare dunque dal Finder. Se vai nel menù testuale di iPhoto in alto seguendo il percorso iPhoto --> Preferenze... --> tab Avanzate puoi scegliere un'altra applicazione (ad esempio Photoshop) per modificare le foto. Se anche fatto questo dovessi sentire l'esigenza di navigare nel Finder, allora il consiglio è di non usare proprio iPhoto ma un'altra applicazione per gestire le tue foto.

Benvenuta su Mac Peer! :)

franzemi
02-02-14, 13:36
Salve sono nuova del forum e nuova utente mac per cui abbiate pazienza per le mie domande le cui risp saranno per voi sicuramente ovvie :P

Premetto che ho cercato nel forum prima di aprire questa discussione ma, forse perché mi è sfuggito, non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda nonostante di Iphoto se ne parli in tante discussioni. Forse ho cercato male…cmq…ecco i miei 2 problemi:

1) il primo problema è che vorrei poter accedere alle foto anche senza dover aprire Iphoto…soprattutto perché spesso mi serve una foto per farci qualcosa al di fuori di iphoto tipo aprirla da photoshop o altre app…

Ho letto in altre discussioni che le foto si vedono da immagini/libreria di iphoto e facendo "mostra contenuto cartella" si vedono le cartelle originals e modified nel quale si trovano le foto…ebbene io queste cartelle non le vedo! ho guardato dentro tutte le cartelle dopo aver fatto "mostra contenuto" ma nulla…non le trovo! Cosa sbaglio?

2) Inoltre, secondo problema, perché se cerco di esportare una o più foto sia facendo "esporta" ecc… e sia facendo "copia" per alcune foto mi dice "impossibile trovare volume per xxxx.jpg" e quindi non mi permette di portarle fuori da iphoto?

Grazie in anticipo per l'aiuto e attendo help! tnx

Eppure dovrebbero essere proprio lì devise in cartelle anno mese giorno.
Fai questa prova con Spotlight (lente di ingrandimento in alto a destra nella barra dei menù.
Fai una ricerca con Spotlight (digita ad esempio 2013) --> mostra tutto nel finder --> seleziona la cartella 2013 e vedi dove si trova.
Facci sapere.

--
emiliano

VeryPat
03-02-14, 02:08
Nella cartella Immagini devi fare click con il tasto destro (o ctrl + click) su Libreria di iPhoto e selezionare la voce Mostra contenuto pacchetto (non cartella). Lì le cartelle con i file originali e modificati ci devono essere, a meno di non aver spostato altrove (ad esempio su disco esterno) la libreria di iPhoto. Questo potrebbe spiegare anche il problema nel copiare alcune immagini.
In ogni caso iPhoto ha senso usarlo se lo si fa dalla sua interfaccia grafica, senza passare dunque dal Finder. Se vai nel menù testuale di iPhoto in alto seguendo il percorso iPhoto --> Preferenze... --> tab Avanzate puoi scegliere un'altra applicazione (ad esempio Photoshop) per modificare le foto. Se anche fatto questo dovessi sentire l'esigenza di navigare nel Finder, allora il consiglio è di non usare proprio iPhoto ma un'altra applicazione per gestire le tue foto.

Benvenuta su Mac Peer! :)

Si scusa ho scritto cartella ma volevo dire pacchetto…anche perché l'opzione "mostra contenuto cartella" non mi pare ci sia…cmq quello che hai descritto è quello che avevo cercato di spiegare che ho già fatto e le due cartelle originals e modified non ci sono…io non ho spostato la libreria di Iphoto ma per alcune foto parrebbe di si perché appunto mi dice come ho scritto prima che non trova il volume…mi chiede di collegare un dispositivo esterno che però io non ho mai settato! Inoltre perché lo fa solo con alcune foto mentre con altre mi fa addirittura fare direttamente "copia" con il tasto dx e me le esporta direttamente? è questo che non capisco!

Inoltre iphoto mi va bene usarlo ma voglio anche poter accedere alle foto da fuori…il finder l'ho menzionato solo perché volevo trovare la cartella in cui sono contenute le foto.

Ma poi scusate ma se setto di modificare le photo per esempio da photoshop anziché iphoto cosa succede? posso continuare ad usare iphoto per la classificazione ma potrò anche accedere alle photo da photosop oppure mi modifica tutto nel senso che le aprirà da photoshop? scusate se sono domande stupide ma devo ancora entrare nella mentalità mac hahah

Grazie per il benvenuto, grazie a voi di avermi accettata e soprattutto grazie per l'aiuto :wink:

VeryPat
03-02-14, 02:11
Eppure dovrebbero essere proprio lì devise in cartelle anno mese giorno.
Fai questa prova con Spotlight (lente di ingrandimento in alto a destra nella barra dei menù.
Fai una ricerca con Spotlight (digita ad esempio 2013) --> mostra tutto nel finder --> seleziona la cartella 2013 e vedi dove si trova.
Facci sapere.

--
emiliano


Si ho già fatto anche quello e anche aprendole dal finder alcune le apre altre mi da la stessa risp che non trova il volume…cioè è sempre come se le foto non fossero salvate in iphoto ma si aspettasse di trovarle su un altro dispositivo che, come ho detto, io non ho mai settato ne collegato!

gabod3
03-02-14, 12:54
le due cartelle originals e modified non ci sono…io non ho spostato la libreria di Iphoto ma per alcune foto parrebbe di si perché appunto mi dice come ho scritto prima che non trova il volume…mi chiede di collegare un dispositivo esterno che però io non ho mai settato! Inoltre perché lo fa solo con alcune foto mentre con altre mi fa addirittura fare direttamente "copia" con il tasto dx e me le esporta direttamente? è questo che non capisco!
E' molto strano. Quelle cartelle come detto ci devono essere. Sembra quasi che iPhoto non trovi gli originali di alcune immagini, bisognerebbe cercare di capire come sono state importate. Ti suggerisco di leggere attentamente questo articolo e poi di procedere con la ricostruzione della libreria (previo indispensabile backup, se non lo stai già facendo): http://support.apple.com/kb/HT2638?viewlocale=it_IT


Inoltre iphoto mi va bene usarlo ma voglio anche poter accedere alle foto da fuori…il finder l'ho menzionato solo perché volevo trovare la cartella in cui sono contenute le foto.
Ho capito che ti vada bene, ma ribadisco il mio suggerimento di usare iPhoto solo dalla sua interfaccia grafica. Se ti è indispensabile navigare nella sua libreria anche "da fuori" allora molto meglio usare un altro programma. Questa è la mia personalissima opinione, nulla ti vieta di usare anche il Finder (quando avremo risolto il problema delle cartelle mancanti, ovviamente).


Ma poi scusate ma se setto di modificare le photo per esempio da photoshop anziché iphoto cosa succede? posso continuare ad usare iphoto per la classificazione ma potrò anche accedere alle photo da photosop oppure mi modifica tutto nel senso che le aprirà da photoshop? scusate se sono domande stupide ma devo ancora entrare nella mentalità mac hahah
Certo, continui ad usare iPhoto e solo quando vuoi modificare un'immagine usi, al posto di iPhoto, l'applicazione scelta. Tutte i dettagli nell'Aiuto di iPhoto (http://help.apple.com/iphoto/mac/9.5/#pht6dc70026). In questo caso però non avrai la modifica non distruttiva, quindi il consiglio è quello di duplicare la foto che intendi modificare, in modo che in caso di ripensamenti tu abbia comunque l'originale.

baitel
04-02-14, 21:31
Le foto originali dopo aver effettuato "mostra contenuto pacchetto" della libreria iPhoto le trovi nella cartella "Master"