PDA

Visualizza Versione Completa : non carica pagina gmail



lucabelia
31-01-14, 10:04
salve a tutti, dopo alcuni anni torno qui a (ri)chiedere aiuto, sono ormai 8 anni che uso il mio imac senza mia problemi, adesso però è da alcuni giorni che non riesco a caricare la pagina di gmail.
il mio è un imac 10.4.11, safari è 4.1.3, va ancora alla grande, ma non mi fa più accedere alla posta. ho provato anche ad aprirla con camino e firefox ed effettivamente riesce ma dopo pochi istanti si chiude il programma.

ho letto dei consigli su svuotare chaches, cooke firewal, non so assolutamente cosa siano e come si fa. prima di fare ogni passo mi fido di voi e quindi aspetto qualche buon volenteroso con qualche utile consiglio.


p.s.: già che ci sono, da qualche tempo ho notato che quando lo riavvio mediante il pulsante posteriore dopo averlo appena spento, non mi si riaccende. di solito, al mattino seguente si riaccende senza problemi. Questo può essere un problema collegato all'altro, oppure è diverso e in tal caso che mi consigliate di fare ?

grazie sin d'ora a tutti.

flashcream
31-01-14, 10:11
per il secondo problema c'è l'assistenza, per il primo devi aggiornare il sistema (solitamente a snow leopard Mac OS X 10.6), java e tutti i plugin internet. oggi ha perso compatibilità il sito di gmail, domani sarà altro e cmq anche hai diffusi problemi di sicurezza a vari livelli.

se vuoi ancora sopravvivere con un sistema e browsers cosi datati, usa mail per la posta.

lucabelia
31-01-14, 17:35
ti ringrazio molto,

vorrei chiederti se è possibile ed eventualmente come fare ad aggiornare il sistema al 10.6.

poi, riguardo all'uso di mail, ho provato ad aprirlo ( mi sa che è la prima volta... ) ma come account è selezionato quello che finisce per .mac
Io vorrei continuare ad avere gmail, come dovrei procedere ?

flashcream
31-01-14, 18:19
per aggiornare devi comprare il dvd. è ancora in vendita sul sito apple a 18€ ma puoi comprarlo su ebay o altrove.
prima NATURALMENTE devi verificare i requisiti di sistema richiesti. devi avere un mac intel.

per la posta è molto semplice: va aggiunto l'account gmail. apri l'aiuto dell'applicazione e vai sul sito gmail/aiuto dove trovi la configurazione passo passo dei più noti client di posta tra cui mail di apple. un account di posta gmail può essere impostato come pop3 o come imap (e conseguentemente abilitato nelle impostazioni di gmai. dovrai quindi entrare nella webmail di gmail almeno una volta con un altro mac o un pc per configurarti pop3 oppure imap.). le differenze tra i due protocolli sono illustrate nel forum, ma le trovi anche in google con facilità. come puoi immaginare l'argomento "posta" è ampiamente trattato.

http://support.apple.com/kb/HT1277?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

lucabelia
01-02-14, 18:44
Grazie prr la risposta, mi viene da, chiedere l'ultimo consiglio: visto che e' datato ( inizio 2006 e con processore intel ) però mai avuti problemi di alcun tipo apparte ora con gmail, la soluzione di usare mail e' più prudente e affidabile oppure aggiornare il sistema operativo non comporterebbe problemi di stabilità nel funzionamento? Aggiungo che io uso il computer solo per scrivere e inviare e ricevere posta con allegati spesso in pdf. ?

flashcream
01-02-14, 19:06
dovresti scrivere esattamente che mac possiedi (processore, ram, ecc) per capire come girerebbe il nuovo OS. cmq se non hai grosse esigenze, configura mail. puoi sempre aggiornare il sistema in un secondo momento. conscio, però, che il tuo Mac OS X in uso non è più supportato e non lo sono le sue applicazioni. il tuo itunes è, per esempio, inutilizzabile con gli attuali dispositivi iOS 7 e non puoi aggiornarlo. si potrebbe continuare.... ma hai capito perfettamente. oggi safari non va con gmail (e altro che non usi), domani sarà altro, che magari invece usi.

vedi tu. cosa fare l'hai letto.

lucabelia
03-02-14, 17:56
grazie mille, tutto chiaro,

p.s.: pare che ti abbia ascoltato anche il mio imac e si sia spaventato: difatti oggi mi ha fatto la bella sorpresa di aprire nuovamente gmail senza apparenti problemi,
so che potrebbe essere solo un caso e il problema ripresentarsi, comunque appena avrò un pò di tempo vedrò di cercare di imparare ad usare mail, e poi in futuro speriamo che il momento della rottamazione arrivi più tardi possibile...

grazie ancora
( vorrei ricambiare ma non so come )


spero