PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità link negoziata



scamuffino
29-01-14, 19:56
Salve a tutti, dopo mille discussioni lette e tanti consigli trovati in rete sono arrivato al punto che non ci capisco più niente e chiedo consiglio a voi.Ho già acquistato un optibay da inserire al posto del superdrive del mio imac early 2009, ma al momento della scelta dell'ssd si pone il problema della velocità link negoziata, si perché il mio mac porta un sata 2, ma negozia a 1.5GB e sento di ssd che non danno problemi e lavorano a 3GB, altri che si piantano a 1,5GB e infine quelli che danno un kernel panic.A questo punto chiedo a voi quale scegliere, se qualcuno ha provato di persona e non ha riscontrato problema, ne velocità dimezzata, ne di trimm (che leggo spesso) o stato s.m.a.r.t. .
Stavo pensando di installare un 60GB solo per il S.O in quanto ho già un 1,5TB interno, qualcuno che abbia già fatto questo upgrate può aiutarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.

Klaus
29-01-14, 20:27
La velocità link negoziata non è un valore fisso. In menu Mela > Info su questo Mac > Resoconto > Hardware SATA vedrai la velocità di collegamento, probabilmente 3 Gigabit. Questo è il valore sufficiente per il SSD che acquisterai. Per l'uso del comando TRIM su OS X con SSD diversi da quelli originali forniti da Apple devi utilizzare un'applicazione come ad es. Chameleon. Il supporto S.M.A.R.T. è citato nelle caratteristiche del SSD. Orientati su produttori noti, SSD da 60GB hanno prezzi abbordabili

scamuffino
29-01-14, 20:41
Grazie la risposta tempestiva, quindi per il supporto s.m.a.r.t. devo controllare le caratteristiche prima dell'acquisto, ma il Chameleon non viene utilizzato per il boot d'avvio per gli hackintosh?
La velocità di collegamento è esatto è un 3GB, ma la mia preoccupazione è un acquisto sbagliato che mi negozi a 1,5GB, hai qualche suggerimento per l'acquisto?
Una volta aperto l'Imac non vorrei avere brutte sorprese.
Grazie

Klaus
29-01-14, 21:00
1) Parlo di Chameleon SSD Optimizer dello sviluppatore italiano A Boschini: http://www.tuttologia.com/mac/2013/06/il-supporto-trim-alle-unita-ssd/
2) Puoi anche acquistare un SSD SATA 3.0 (6Gb/s) compatibile SATA Rev. 2.0. Di marchi affidabili ce ne sono tanti: Samsung, Kingston, Crucial etc
3) Aprire un iMac richiede una certa competenza

scamuffino
29-01-14, 23:03
Si ho visto i video su come operare sull'imac, ho una certa esperienza a riguardo, ho già aperto dei mac mini e portatili vari, ancora non ho aperto un imac ma penso di riuscire ad eseguire l'upgrate. Grazie di tutto siete stati gentilissimi come sempre