PDA

Visualizza Versione Completa : problemi mavericks - iphoto, app store e ibooks si bloccano



roche
28-01-14, 20:10
Salve,
da qualche giorno ho aggiornato il mio macbookpro con mavericks.
Da quel momento ho avuto diversi problemi sopratutto con iphoto.
Ho già letto altri commenti e ho seguito la procedura descritta ossia cestinare com.apple.iphoto.list ecc..ecc..
Succede però sempre lo stesso problema, quando cerco di rinominare un evento si blocca, parte la rotella colorata e devo forzare la chiusura perchè anche se aspetto non succede niente.
Su app store il problema è che non mi fa vedere i featured e le top charts (poco male ma strano no?) e su ibooks invece scaricando un estratto di un libro si è bloccato e non me lo fa leggere, ho provato a chiudere riaprire, sincronizzare mille votle ma niente. Quando provo a leggere quell'estratto si blocca e devo forzare la chiusura.
Avete qualche consiglio?
Vi ringrazio per l'aiuto!

Klaus
29-01-14, 16:06
Ho seguito la procedura descritta ossia cestinare com.apple.iphoto.list ecc..ecc..
Se non incluso tra gli ecc..ecc.., fai una ricostruzione della libreria come descritto: http://www.tuttologia.com/mac/2013/09/la-manutenzione-di-iphoto/

quindi installa eventuali aggiornamenti disponibili su Mac App Store

roche
29-01-14, 16:50
Si, negli ecc ecc era incluso anche la ricostruzione libreria e riparazione permessi, sia da iphoto che da disk utility, putroppo il problema rimane. Si blocca quando comicio a digitare per rinominare gli eventi, se seleziono il titolo dell'evento ma non digito niente allora non si blocca. Mah!
Persistono anche i problemi su app store e ibooks.

Klaus
29-01-14, 18:45
Quando cerco di rinominare un evento iPhoto si blocca, parte la rotella colorata e devo forzare la chiusura perchè anche se aspetto non succede niente.
Su app store il problema è che non mi fa vedere i featured e le top charts (poco male ma strano no?)
Su ibooks invece scaricando un estratto di un libro si è bloccato e non me lo fa leggere, ho provato a chiudere riaprire, sincronizzare mille votle ma niente
Sembrano in tutti e tre i casi, problemi dipendenti da impostazioni di Font e/o Lingua

roche
30-01-14, 14:44
Credo tu abbia ragione, mi da problemi anche se inserisco il testo in excel, ci mette un secolo a selezionare e inserire il testo.
Hai qualche consiglio?

Klaus
30-01-14, 16:09
Hai qualche consiglio?
Più che altro ho qualche domanda:
Hai aggiunto, modificato o rimosso font?
Hai controllato in Libro Font la segnalazione di font con problemi (indicatori giallo o rosso)
Quale lingua è impostata in Pref di sistema > Lingua e zona?
Hai verificato se il problema si presenta anche dopo avvio in modalità sicura? (http://support.apple.com/kb/ht1455?viewlocale=it_IT)

roche
31-01-14, 12:41
Più che altro ho qualche domanda:
Hai aggiunto, modificato o rimosso font?
Hai controllato in Libro Font la segnalazione di font con problemi (indicatori giallo o rosso)
Quale lingua è impostata in Pref di sistema > Lingua e zona?
Hai verificato se il problema si presenta anche dopo avvio in modalità sicura? (http://support.apple.com/kb/ht1455?viewlocale=it_IT)

Ho provato in modalità sicura e il problema sussisteva.
Allora ho chiesto aiuto a mio fratello che è informatico e mi ha risolto il problema.
Per quel che ho capito, da profana quale sono, c'erano dei permessi da riparare, ma ha dovuto farlo manualmente perchè con disk utility non si riparavano. In activity monitor continuava ad apparire un reportcrash ogni secondo.
Il problema principale era la mancanza della cartella group containers nella library, ha creato la cartella e a quel punto ha smesso di crashare e sembra tornato tutto normale.
Da quel che dice lui c'è stato un problema nella configurazione di mavericks, avrei potuto risolvere anche creando un nuovo account.
Non riesco a essere più chiara di così non essendo il mio campo.
Grazie comunque per l'aiuto.