PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare icone a gruppi di file...



bobilix
27-01-14, 12:55
Buongiorno,ho guardato un po' in giro,ma non ho trovato nulla di appropriato,quindi chiedo a voi se esiste un sistema/programma che consenta di cambiare icona ad uno specifico gruppo di file tipo quelli compressi .zip o file audio.
Vi ringrazio

ps:su Maverick os

flashcream
27-01-14, 15:17
cambiare l'icona del singolo file è possibile, quella di un tipo di file non è previsto. applicazioni, ammesso ce ne sia per maveriks e non credo, sono da evitare come la peste, perchè negli anni hanno solo fatto danni.

naturalmente nessuno ti vieta di creare un corretto file. icns (alcuni sono addirittura composti da 10 immagini a varie risoluzioni, la più alta a 1024x1024) con l'opportuno programma di grafica e di sostituire l'originale nella cartella "resources" dei vari coreservices di sistema o dell'applicazione itunes nel caso delle icone generiche dei files audio.
(se usi itunes, perchè se apri i files audio con altre applicazioni, sarà nelle risorse di questa che dovrai sostituire l'icona)

http://i40.tinypic.com/vfvzty.png

bobilix
27-01-14, 15:43
cambiare l'icona del singolo file è possibile, quella di un tipo di file non è previsto. applicazioni, ammesso ce ne sia per maveriks e non credo, sono da evitare come la peste, perchè negli anni hanno solo fatto danni.

naturalmente nessuno ti vieta di creare un corretto file. icns (alcuni sono addirittura composti da 10 immagini a varie risoluzioni, la più alta a 1024x1024) con l'opportuno programma di grafica e di sostituire l'originale nella cartella "resources" dei vari coreservices di sistema o dell'applicazione itunes nel caso delle icone dei files audio.

Grazie per la risposta,la mia è un'esigenza dettata dal fatto che i file compressi,li devo identificare al volo,in quanto i.rar o .7z,vengono aperti nel mio caso da due programmi distinti.
Quindi per praticità nell'individuazione,mi piacerebbe sapere subito dove sono.
Se mi puoi spiegare nel dettaglio come procedere ci provo.
Grazie

flashcream
27-01-14, 15:52
in mavericks si usano i tag per identificare i files. di solito ehhh.

cmq tasto desto/mostra contenuto pacchetto sull'applicazione che apre quel tipo di file o il core services (per esempio "utility compressione" per le icone generiche zip, rar, ecc) che ti interessa e cerchi la cartella resources dove sono contenuti i file grafici .icns.

i coreservices sono in sistema/libreria. le applicazioni ovviamente in applicazioni.

bobilix
27-01-14, 15:59
Ecco a cosa servono i tag colorati:oops (niubbo)!
Che dire sei stato gentilissimo e velocissimo...Grazie:worty: finalmente qualcuno che ne capisce e lo sa anche spiegare agli altri.

flashcream
27-01-14, 16:13
ti suggerisco anche un'altra via per visualizzare immediatamente certi tipi di files: le cartelle smart. può essere davvero utile, poi dipende dalle singole esigenze.

http://i39.tinypic.com/nx7yb6.png

se scrivi .zip nel campo di ricerca del finder e selezioni il tipo archivio vedrai tutti gli zip che hai su HD, ma puoi restringere la ricerca o perfezionarla (tasto +), quindi salvare questa cartella dove ti pare, per esempio su scrivania. ogni volta che la aprirai ci trovi dentro i tuoi files .zip, anche se essi si trovano fisicamente altrove nel disco.

bobilix
27-01-14, 16:22
Molto utile grazie.
Se non si fosse capito per me è come imparare a scrivere con la sinistra dopo che ho scritto da sempre con la destra(winzoz)...
Se ho dubbi o problemi saprò dove chiedere!
Grazie mille