PDA

Visualizza Versione Completa : Wacom tavoletta bamboo pen & touc



Franco1944
25-01-14, 15:00
Ho una tavoletta bamboo pen & touch della wacom, che ha funzionato egregiamente sino a che non ho aggiornato il SO al 10.9.1 (mavericks). Attualmente per farla funzionare (non riconosce e/o ha problemi con i drivers) mi tocca reinstallare i drivers (l’ultimo aggiornato) ad ogni riavvio. Ho creato un nuovo utente come suggerito dalla Apple, con i permessi di amministratore e tutto funziona perfettamente. Quando però utilizzo il mio vecchio account, come detto, mi tocca reinstallare ogni volta alla riaccensione del computer, o quando passo dal nuovo utente al “vecchio” utente i drivers. Ho chiesto alla Wacom, la quale mi ha fatto riparare i permessi (non era necessario perchè il sistema non ha rilevato anomalie) e fatto cancellare ogni file contenente la parola “wacom”. Putroppo senza esito. per la soluzione del problema mi è stato consigliato di rivolgermi alla Apple. Cosa che ho fatto e come già detto, la Apple mi ha fatto creare un nuovo utente e fatto scaricare lì il diver. La tavoletta funziona solo col nuovo utente creato, infatti, quando mi connetto col mio vecchio account, per farla funzionare, mi tocca reinstallare i drivers.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? lo ha risolto? conosce una soluzione? Qualcuno mi ha ventilato l’ipotesi che sia un problema di permessi nascosti corrotti, ma personalmente sono molto scettico. Dove sarebbero queste preferenze nascoste?
Grazie e salute a tutti.
Cortesemente gradirei una risposta anche per mail

Klaus
25-01-14, 15:54
Dove sarebbero queste preferenze nascoste?

In Libreria Utente (nascosta di default) > Preferences ci sono 2 files com.wacom.xxxxx.plist che puoi provare a spostare sulla scrivania. Al riavvio si creano nuovamente

Ho tolto la citazione del tuo indirizzo di posta, per ragioni di privacy e sicurezza, come potrai capire. Per messaggi privati si può usare la funzione Notifiche in alto a destra

Franco1944
25-01-14, 20:00
In Libreria Utente (nascosta di default) > Preferences ci sono 2 files com.wacom.xxxxx.plist che puoi provare a spostare sulla scrivania. Al riavvio si creano nuovamente

Ho tolto la citazione del tuo indirizzo di posta, per ragioni di privacy e sicurezza, come potrai capire. Per messaggi privati si può usare la funzione Notifiche in alto a destra

Soluzione già attuata prima di scrivere al forum, ma purtroppo infruttuosamente

Klaus
25-01-14, 20:31
Soluzione già attuata prima di scrivere al forum, ma purtroppo infruttuosamente

Hai anche provato a ripristinare i permessi della cartella Inizio da Terminale o reinizializzando i permessi della cartella Inizio e degli ACL dopo riavvio + tasto C?
Te lo chiedo così evito di scrivere altre procedure che puoi aver già utilizzato :)

Franco1944
25-01-14, 22:48
Hai anche provato a ripristinare i permessi della cartella Inizio da Terminale o reinizializzando i permessi della cartella Inizio e degli ACL dopo riavvio + tasto C?
Te lo chiedo così evito di scrivere altre procedure che puoi aver già utilizzato :)
Grazie, sei molto cortese.
No, non ho eseguito altre procedure oltre a quelle descritte. Qui però temo di dover essere seguito passo-passo, perchè non sono molto ferrato col Mac.
Se puoi, mandami una mail con la procedura dettagliata di cosa devo fare (espressa in modo molto semplice, perchè non ne mastico molto), ad esempio la cartella di inzio, cos’è e cosa sono gli ACL? e i permessi come si ripristinano? Il terminale inoltre non lo so usare, se non seguendo pedissequamente le varie istruzioni che talvolta si leggono nei forum. Io conosco solo i permessi PLIST nelle librerie, quella di sistema e quella dell’utente, altro non so.
Grazie ancora per l’interessamento.

Klaus
26-01-14, 00:07
1) Dopo aver riavviato e fatto l'accesso con l'Utente che ha problemi ai permessi, apri il Terminale ed incolla il seguente comando:

sudo chmod -RN ~
quindi premi Invio, digita correttamente la password di Amministratore che non vedrai durante la digitazione e premi nuovamente Invio

2) Riavvia tenendo premuti i tasti Cmd + R
Dalla barra dei Menu della schermata che si apre scegli Utility > Terminale
Nella finestra del Terminale digita resetpassword e dai Invio
Verrà lanciata l'utilità di reset della password, ma NON si dovrà procedere al ripristino della password. Bisognerà invece selezionare il volume di avvio del Mac e scegliere dal menu a tendina, il nome dell'Utente con problemi ai permessi
Infine cliccare sul pulsante “Reinizializza i permessi della cartella inizio e degli ACL"

Franco1944
27-01-14, 00:33
1) Dopo aver riavviato e fatto l'accesso con l'Utente che ha problemi ai permessi, apri il Terminale ed incolla il seguente comando:

sudo chmod -RN ~
quindi premi Invio, digita correttamente la password di Amministratore che non vedrai durante la digitazione e premi nuovamente Invio

2) Riavvia tenendo premuti i tasti Cmd + R
Dalla barra dei Menu della schermata che si apre scegli Utility > Terminale
Nella finestra del Terminale digita resetpassword e dai Invio
Verrà lanciata l'utilità di reset della password, ma NON si dovrà procedere al ripristino della password. Bisognerà invece selezionare il volume di avvio del Mac e scegliere dal menu a tendina, il nome dell'Utente con problemi ai permessi
Infine cliccare sul pulsante “Reinizializza i permessi della cartella inizio e degli ACL"


Ti ringrazio per le istruzioni che una volta attuate sicuramente mi permetteranno di poter utilizzare la mia tavoletta.
Prima però di procedere, se possibile, vorrei capire ciò che mi accingo a fare. Ovviamente per sommi capi.
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

Klaus
27-01-14, 11:29
Ti ringrazio per le istruzioni che una volta attuate sicuramente mi permetteranno di poter utilizzare la mia tavoletta
Non è detto. Peraltro il problema è già stato risolto con la creazione di un nuovo utente, suppongo con diritti di Amministratore, che come tale ha accesso a tutti i files e cartelle. Questo dimostra che non è un problema legato al sistema, ma alla cartella Inizio dell'utente precedente. Il metodo suggerito è un reset dei privilegi per vedere se possibile risolvere il malfunzionamento della tavoletta Wacom, quando utilizzata dall'utente precedente

Prima però di procedere, se possibile, vorrei capire ciò che mi accingo a fare. Ovviamente per sommi capi.
Citazione:
"Una ACL è una lista ordinata di regole (Lista di Controllo degli Accessi) che stabilisce quali utenti o processi di sistema possono accedere a risorse e quali operazioni sono possibili su queste
Ciascuna regola, detta access control entry (ACE), esprime una o più condizioni o proprietà della risorsa da valutare e se queste proprietà sono verificate indica quale decisione prendere
La valutazione inizia dalla prima regola: se l'insieme delle condizioni/proprietà di questa risultano verificate si applica una prestabilita decisione o policy dell'ACL, proseguendo poi allo stesso modo con le regole successive. Se nessuna regola viene soddisfatta, viene applicata una decisione o policy di default.
Le ACL sono utilizzate anche per la determinazione dei permessi riguardanti file e cartelle memorizzati sui dischi"

Franco1944
27-01-14, 11:40
Ti ringrazio per le istruzioni che una volta attuate sicuramente mi permetteranno di poter utilizzare la mia tavoletta.
Prima però di procedere, se possibile, vorrei capire ciò che mi accingo a fare. Ovviamente per sommi capi.
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Ho eseguito alla lettera quanto suggeritomi. Purtoppo però nulla è cambiato. la tavoletta continua a non funzionare.
Faccio presente che ho provveduto a creare un nuovo account con permessi di amministratore e utilizzando quell’acount la tavoletta funziona.
Se faccio il logout del nuovo utente e rientro col vecchio utente non funziona più; se rifaccio il logout del vecchio utente e rientro col nuovo utente tutto funziona regolarmente.
Prima di reinstallare i drivers ho provveduto a riparare tutti i permessi e ho eliminato TUTTI i files contenenti la parola “wacom”.
In pratica funziona solo col nuovo utente creato (con i permessi di amministratore).
Come soluzione estrema potrei eliminare il vecchio utente e lavorare col nuovo utente, cosa che non vorrei fare perchè temo per i miei dati ecc.
Se ci fosse ancora qualche tentativo da fare…

Grazie mille ancora per il tempo che mi hai dedicato

Klaus
27-01-14, 12:30
In pratica funziona solo col nuovo utente creato (con i permessi di amministratore). Come soluzione estrema potrei eliminare il vecchio utente e lavorare col nuovo utente, cosa che non vorrei fare perchè temo per i miei dati ecc.
Come detto, il nuovo utente Amministratore ha i diritti per accedere a tutti i documenti ed eliminare un utente precedente non è una soluzione estrema. Ti suggerisco di farlo tra qualche settimana, dopo aver utilizzato il nuovo a sufficienza

Franco1944
27-01-14, 12:33
Come detto, il nuovo utente Amministratore ha i diritti per accedere a tutti i documenti ed eliminare un utente precedente non è una soluzione estrema. Ti suggerisco di farlo tra qualche settimana, dopo aver utilizzato il nuovo a sufficienza
Ancora grazie 1000 sei stato molto cortese
Buon lavoro

Klaus
27-01-14, 12:47
Grazie a Te, ricambio :)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?1088-Eliminare-utente

Franco1944
05-02-14, 23:16
Ritorno in argomento per segnalare che ho trovato una soluzione personale.
Al login attivo l’applicazione: pentabletdriver.app che si trova System/lib/application support/tablet.
Questo mi evita di dover ricaricare i driver ad ogni nuova connessione.
Se sapessi qual’è e dove è situata l’applicazione che all’avvio avvia i driver di sistema (mouse, suoni, monitor, ecc.), secondo me, basterebbe copiare pentabletdriver.app in quella cartella e tutto dovrebbe ritornare a funzionare, senza far partire l’applicazione dal login dell’account.
Dove sbaglio?
Grazie per l'attenzione