PDA

Visualizza Versione Completa : Barra menù capricciosa...forse troppo!



pasquiino
25-01-14, 00:38
Salve,
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi per un problema che riscontro sul mio mac.

Due mattine fa sono stato attaccato da una specie di virus. Dopo aver aperto una pagina internet, infatti, è apparso un pop up che mi diceva che il mio pc era stato (occhio al parolone) "sequestrato" dalla polizia e per sbloccarlo avrei dovuto pagare 200€. Ovviamente sapevo che era una tuffa e ho cercato di vedere un po' su internet come sbloccare safari. Ad un certo punto ho sentito accendersi tutte le ventole del mac e per evitare danni ho spento il sistema.
Nel momento in cui sono andato a riaccenderlo non riuscivo più a fare niente: si vedeva solo lo sfondo e la barra del menù (neanche il dock!). Dopo una 10ina di minuti ho deciso di ripristinare il mio mac partendo dal backup che avevo fatto la sera prima su TimeMachine. Da quel momento in poi la barra del menù ha iniziato a fare i capricci (ma sostanzialmente anche il finder, perché ogni tanto spariscono per una frazione di secondo le cartelle che ho sulla scrivania). Il problema che riscontro è il seguente:

4242

Come vedete dallo screen, la barra del menù (quando è impostata come traslucida) è completamente trasparente! Questo è molto fastidioso, come potete immaginare...

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a far tornare la barra del menù normale??

Vi ringrazio anticipatamente,
Pasquale

flashcream
25-01-14, 09:52
perché ogni tanto spariscono per una frazione di secondo le cartelle che ho sulla scrivania).

questo è un riavvio del finder. non va bene ovviamente. comincia col cestinare le pref. del finder. se non basta la situazione si complica però e dovrai leggere nel forum cosa fare.

per la barra: metti uno sfondo apple, cestina "com.apple.systemuiserver.plist" dalla cartella preferences della libreria utente e fai un log out dell'utente. in genere si risolve così.

la barra dei menu in maveriks soffre di questo inconveniente (vedi le apple discussions), ma una delle cause potrebbe anche essere la presenza di menulet non compatibili che vanno rimossi o aggiornati. uno dei consigli più banali ed efficaci per non incorrerci è usare la barra non traslucida. in questo caso, la barra è regolarmente presente. con futuri agg. il problema verrà probabilmente risolto.

pasquiino
25-01-14, 18:06
questo è un riavvio del finder. non va bene ovviamente. comincia col cestinare le pref. del finder. se non basta la situazione si complica però e dovrai leggere nel forum cosa fare.

per la barra: metti uno sfondo apple, cestina "com.apple.systemuiserver.plist" dalla cartella preferences della libreria utente e fai un log out dell'utente. in genere si risolve così.

la barra dei menu in maveriks soffre di questo inconveniente (vedi le apple discussions), ma una delle cause potrebbe anche essere la presenza di menulet non compatibili che vanno rimossi o aggiornati. uno dei consigli più banali ed efficaci per non incorrerci è usare la barra non traslucida. in questo caso, la barra è regolarmente presente. con futuri agg. il problema verrà probabilmente risolto.

Ti ringrazio innanzi tutto per la precisa e tempestiva risposta!
Ho seguito le tue istruzioni e ho risolto (almeno per il momento) il problema (:
Ti ringrazio ancora!!

P.S. Se posso approfittare della tua pazienza, da cosa dipende il riavvio del finder (almeno se ho fatto qualcosa io cercherò di non rifarla xD)

Ciao,
Pasquale

flashcream
26-01-14, 11:33
il finder, come ogni applicazione, può chiudersi improvvisamente. a differenza delle altre viene, però, riavviata immediatamente (e i motivi sono evidenti).

la causa è praticamente sempre software il terze parti non completamente compatibile, ma la casistica è piuttosto ampia. solitamente la lettura dei vari logs qualcosa dice.

un riavvio non significa avere un problema, riavvii sistematici invece lo sono.