PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Time Capsule



ilCavaliereOscuro
24-01-14, 19:05
Ragazzi, ho pigliato questo oggettino, lo collego e riesco a vederlo con Mac e I device ma questo, pur essendo collegato via cavo al router, non vede la rete, ergo ho la linea creata dall'Airport ma con questa non navigo.
E' possibile sia un problema di linea? Nel senso che ho Comeser, connessione radio, non adsl...
Grazie

flashcream
24-01-14, 19:33
E' possibile sia un problema di linea?

no, solo di configurazione. vedi: http://www.comeser.it/faq/faq-tecniche-2.html

il cavo dal router del tuo provider entra nella porta WAN delle base airport, vero? questo è fondamentale, altrimenti non navighi.

poi la base può essere imposta come router (impostazione di default, ma ti troverai un doppia nat) oppure come bridge (e allora sarà il router del provider ad assegnare gli IP). la seconda configurazione è da preferire per il p2p, qualora sia possibile, ma la prima per l'uso normale basta e avanza. la prima non necessita di alcuna configurazione "internet" (si usa la connessione via DHCP) e "network" (modalità DHCP e NAT), devi solo proteggere il wireless con pass wpa2. in pratica, colleghi il cavo nella porta wan della base e il network c'è.

sul manuale delle basi (vedi sito apple) e nel forum è spiegato tutto nei dettagli.

ilCavaliereOscuro
24-01-14, 22:59
Sisì, il cavo entra ma scusa, i links non mi danno nessuna informazione utile.
E' tutto collegato e l'Airport da errore quando cerca di connettersi.

flashcream
25-01-14, 09:14
Sisì, il cavo entra ma scusa, i links non mi danno nessuna informazione utile.

allora non hai letto troppo attentamente. si legge come collegare la base (cosa non scontata). si legge che se la periferica ha la porta wan si usa DHCP, escludendo conseguentemente tutto il resto. inoltre cosa fare nel caso si tratti del router mikrotik e cosa nel caso del router patton. capirai che nessuno sa cosa hai tu. hai verificato il cavo ethernet? il mac naviga con lo stesso cavo e collegamento? questo devi chiedertelo.

senti l'assistenza del provider. a questo punto difficile che in questo forum, se non si ha questo provider e la loro periferica, si possa dire di più. magari hai degli IP limitati e li stai usando tutti. (non hai scritto quanti clients sono collegati al router del provider). nel caso di fastweb, per esempio sarebbe tipico: non si va oltre i 3 IP e a volte serve un azzeramento dalla centrale (perchè risultano tutti prenotati).

sulla configurazione della airport sopra ho già specificato quanto c'è da sapere. in più proprio non saprei cosa aggiungere.

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 09:43
allora non hai letto troppo attentamente. si legge come collegare la base (cosa non scontata). si legge che se la periferica ha la porta wan si usa DHCP, escludendo conseguentemente tutto il resto. inoltre cosa fare nel caso si tratti del router mikrotik e cosa nel caso del router patton. capirai che nessuno sa cosa hai tu. hai verificato il cavo ethernet? il mac naviga con lo stesso cavo e collegamento? questo devi chiedertelo.

senti l'assistenza del provider. a questo punto difficile che in questo forum, se non si ha questo provider e la loro periferica, si possa dire di più. magari hai degli IP limitati e li stai usando tutti. (non hai scritto quanti clients sono collegati al router del provider). nel caso di fastweb, per esempio sarebbe tipico: non si va oltre i 3 IP e a volte serve un azzeramento dalla centrale (perchè risultano tutti prenotati).

sulla configurazione della airport sopra ho già specificato quanto c'è da sapere. in più proprio non saprei cosa aggiungere.

Intanto grazie per l'attenzione.
La base è collegata, è solo alimentazione e cavo ethernet, sì? Dhcp è abilitato e il router è tp-link e tutto funziona wi-fi, ho 2 linee, la "vecchia" ancora ok e la linea nuova creata dalla torretta che non naviga (la luce è ambra lampeggiante).
Qunado tento la connessione rimendio sempre errore riguardo il collegamento internet...
Chiedo a Comeser specifiche, quindi?
Grazie di nuovo.

flashcream
25-01-14, 10:11
la periferica che il provider ti ha fornito è un tp-link con wifi? per 2 linee intendi quindi 2 network senza fili? in questi casi non si creano due network senza fili. uno dei due si spegne oppure l'altro si ripete wps (senza uso del cavo ethernet). di solito ehh, poi le esigenze possono essere diverse.

all'assistenza, visto che le pagine del loro sito neppure nominano i router tp-link, non devi far altro che chiedere come collegare e configurare un ulteriore router wifi o access point che dir si voglia. ti diranno innanzitutto se puoi, a questo punto.

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 10:25
E' più saggio usare l'Airport come router o bridge?

flashcream
25-01-14, 11:11
se la base è collegata ad un modem adsl o ad un hag fastweb (o periferica analoga) va impostata obbligatoriamente come router. se è collegata ad un buon router (con modem adsl integrato o periferica analoga) allora preferibilmente come bridge. in questo secondo caso si evita la presenza di una inutile doppia nat.

la modalità router (DHCP e NAT), quella preimpostata nella base, nel 99% dei casi funziona da subito. ecco il motivo per cui è preimpostata. si definisce nel pannello network di utiliy airport.

al momento per te è importante e preliminare che nel pannello internet tu veda un indirizzo IP correttamente assegnato dalla periferica del tuo provider (e veda anche i campi server dns e il nome dominio automaticamente completati). senza questo, non si naviga, ma molto dipende appunto dal router del tuo provider, come sopra detto.

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 11:28
Grazie man,
non mi rimane che chiamare in Comeser lunedì, a 'sto punto...

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 15:59
Allora, questo l'attuale stato:
ho un patton collegato al tp-link, che serve per la connessione wi-fi.
Impostando l'airport dopo la programmazione mi viene richiesta la rete, a quel punto scollego il tp-link e collego al router la torretta.
Luce verde ma la connessione non esiste, di nuovo.
Airport verde visualizzato dal Mac che però non si collega alla rete.
Boh...

flashcream
25-01-14, 16:27
ho un patton collegato al tp-link, che serve per la connessione wi-fi.

adesso è più chiaro.

prendi il tplink e lo metti in soffitta. collega la tua airport time capsule al patton e puoi fare la rete sia col wifi che col cavo. hai comprato una base airport, fagli fare il suo lavoro. :)

non ti serve più quell'access point tp link. non si capirebbe neppure perchè hai comprato una base airport... o no?

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 16:38
Non funziona, già provato.
Luce verde ma nessuna connessione...

flashcream
25-01-14, 16:55
Luce verde ma nessuna connessione...

non è possibile. come funziona il tp link, funziona timecapsule. sono lo stesso tipo di periferica.

luce verde significa internet presente e rete (wifi ed ethernet) correttamente creata. ma poi cosa vuol dire nessuna connessione? ad internet o alla rete cioè non navighi oppure non ti colleghi alla tua rete wi fi di nome "pippo"?

per farla breve, resetta questa base ai parametri di fabbrica (vedi manuale), collegala a questo patton tramite la porta wan della base e vedrai che va senza che tu debba configurare nulla. in un secondo momento devi solo proteggere e rinominare il network senza fili. se il collegamento non avviene (e devi collegarti alla rete 2,4GHz della base, non a quella a 5GHz che potrebbe non essere compatibile con i clients), nonostante la luce verde, fai vedere la base dove l'hai comprata.. mi fermo qui, lascio la parola ad altri, ho scritto veramente tutto quello che c'era da dire. :)

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 18:15
C'è la rete e vi accedo ma questa non è connessa.
Appena riprovato e ancora stessa cosa.
Tp-link funziona, Airport no.
Resetto tutto e riparto da zèro, luce verde, network creato ma nessuna connessione a internet.
Aimèh, ho pigliato la base su Ebay...

Klaus
25-01-14, 20:21
Resetto tutto e riparto da zèro, luce verde, network creato ma nessuna connessione a internet...

Ti suggerisco di verificare anche le impostazioni in Preferenze di Sistema > Network, in particolare Posizione, Stato e Network selezionato

ilCavaliereOscuro
25-01-14, 20:41
Be', posizione è automatica il resto l'intuitivo, connesso e il nome della rete.
SE la base fosse guasta diventerebbe verde ugualmente?
Non so, che può essere a bloccare l'Airport se il Tp-link si collega...?

ilCavaliereOscuro
26-01-14, 02:47
A posto ragazzi, grazie.

ilCavaliereOscuro
26-01-14, 02:51
Ultima cosa:
come funziona ora Time Machine?
Cliccando va tutto in 3D.... dove trovo i file di Back Up effettuati?

Klaus
26-01-14, 11:43
A posto ragazzi, grazie.
Un ringraziamento ripaga in parte chi ha dedicato il suo tempo ad esserti d'aiuto, ma da solo non è utile alla ricerca sul forum da parte degli utenti che desiderano risolvere un problema analogo

Ultima cosa:
come funziona ora Time Machine?
Cliccando va tutto in 3D.... dove trovo i file di Back Up effettuati?
Una richiesta = Una discussione, sempre per facilitare la ricerca di soluzioni, grazie :)

ilCavaliereOscuro
26-01-14, 14:14
Hai ragione.
Come già capitato, ho dovuto riavviare il router... Tutto qui.