PDA

Visualizza Versione Completa : Non trovo piu i programmi della cartella Utility



Sharkey
16-01-14, 01:24
Salve, ho da poco sostituito il mio hd del imac a causa di un malfunzionamento che lo ha danneggiato. Fatta la sostituzione o reinstallato tutto dal mio backup di time machine. Tutto perfetto tranne che nella cartella Utility (per intendeci quella di sistema che si trova in applicazioni dove c'è per esempio utlity disco ecc.) trovo tutte leicone dei programmi con un bel Divieto sopra. Una volta che tento di arirle viene fuori il seguente messaggio:

Non puoi aprire l'applicazione “Disk Utility.app” perché potrebbe essere danneggiata o incompleta.

Come risolvo sto problema?

P.S.
Vi do alcuni dati che magari possano servire

Imac 27'' I7 2.8ghz - 8 gb ram - 1tb hd - originariamente avevo uno snow leopard che col tempo ho upgradato a maverick.
Vi prego datemi una mano
Grazie anticipatamente

flashcream
16-01-14, 12:54
credo sia un banale problema di permessi della cartella o delle singole applicazioni che, a questo punto, vanno corretti. postali nel forum. naturalmente puoi anche ripristinare ogni singola applicazione con TM, stavolta magari lo fa senza incasinarsi.

Sharkey
16-01-14, 13:23
Scusami flash, innanzitutto grazie della risposta. Vorrei sapere come vanno corretti? non posso correggere i permessi da utility perche non mi funziona. Abii pietà non sono uno smanettone di IOS

flashcream
16-01-14, 13:29
come richiesto, metti le immagini dei tuoi permessi.

i permessi si verificano (e si cambiano all'occorenza, soprattutto quelli dell cartelle) col finder/mostra info.si riparano avviando in safe mode o con utility disco avviando da recovery disk. anche con utility disco presente sul disco o sul terminale, se hai potuto correggere i permessi o ripristinato quelle due applicazioni con TM.

(ios non c'entra.)

Sharkey
16-01-14, 14:55
come richiesto, metti le immagini dei tuoi permessi.

i permessi si verificano (e si cambiano all'occorenza, soprattutto quelli dell cartelle) col finder/mostra info.si riparano avviando in safe mode o con utility disco avviando da recovery disk. anche con utility disco presente sul disco o sul terminale, se hai potuto correggere i permessi o ripristinato quelle due applicazioni con TM.

(ios non c'entra.)

Perdonami flash, ma purtroppo stai parlando a un semplice utilizzatore un po attempato.
Se ti andasse di spiegarmi in maniera molto pratica quello che dovrei fare passo passo mi faresti un gran regalo.

flashcream
16-01-14, 16:21
tasto desto sulla cartella utility-->mostra informazioni e fai uno screenshot dei permessi. stessa cosa su una della applicazioni contenute in utility.

nel forum trovi il tutorial per l'inserimento delle immagini nel forum.

flashcream
17-01-14, 10:59
Se ti andasse di spiegarmi in maniera molto pratica quello che dovrei fare passo passo mi faresti un gran regalo.

beh, io l'ho fatto. il tuo riscontro però non lo leggo. piuttosto leggo in altri forum che hai risolto facendo l'ultima cosa da fare, cioè reinstallando. un po' come sparare ad una mosca con un cannone. l'importante alla fine è risolvere, il tempo perso è tuo come il mac.

questo è il solito problema di chi posta in copia/incolla in vari forum e che sopratutto non si prende la briga di aggiornare i propri topic aperti, dimenticandosi che forse serviranno ad altri (già... la strana ragione di esistere dei forum). mi fermo qui, il mio pensiero sul punto è già stato espresso molte volte e alla fine è solo noioso.