PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di rete con windows 7 installato su Mac Pro con Bootcamp



toffol
14-01-14, 18:44
Buona sera a tutti,
sono alle prese con un problema di rete dopo aver installato windows 7 (sulla partizione del HD fatta con Bootcamp) su uno dei miei due Mac Pro 3.1: i due mac sono in rete da sempre (uno ora ha Maverick (1), l'altro MacOs 10.8.5 (2)), si vedono, dialogano alla perfezione e condividono stampanti e plotter senza problemi, naturalmente sotto Mac Os. Per motivi professionali ho dovuto partizionare il HD del Mac Pro (1) con Bootcamp ed installare windows 7 sullo stesso. Premessa: durante il lancio di Bootcamp mi è stato impossibile tenere spuntata l'opzione di installazione che dice pressapoco "cerca e installa software per windows" perchè mi diceva di non riuscire a contattare il server specifico, perciò ho proceduto solo all'installazione di windows 7 "donandogli" 30 Gb del HD. Ho poi trovato sul sito www.cafe-encounter.net i driver necessari per Bootcamp sul Mac Pro e gli ho installati. Windows funziona bene e mi lascia vedere tutti i PC presenti in ufficio con le loro cartelle condivise e le stampanti connesse, ma purtroppo non vede l'unico computer che mi servirebbe vedere, cioè l'altro mio Mac Pro e tutte le stampanti che vi sono collegate. O meglio, lo vedo, ma quando chiedo di connettermi, mi dice inevitabilmente "Impossibile accedere a \\MACPRO-3E1A90: controllare l'ortografia del nome. In alternativa etc. etc." Sul Mac Pro (2) nella barra laterale vedo quello che ora lui chiama toffol-PC ma naturalmente non riesce a connettersi. Le ho provate tutte: naturalmente credo che il problema risieda in windows 7 ma non capisco perché vede tutti i suoi simili e non Mac pro (2)! (è anche normale che tra simili si riconoscano ma così mi pare troppo….!) Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? :) Grazie in anticipo a tutti!

Klaus
14-01-14, 19:57
Forse puoi trovare qualche spunto su un contributo di alcuni anni addietro:
http://www.tuttologia.com/mac/2011/12/la-condivisione-in-rete-tra-mac-e-pc/

flashcream
14-01-14, 20:18
beh, il consiglio è.... rimuovi windows e fai l'installazione come si deve, non scaricando i driver in giro. (a parte che i driver versione 5 per win7 semmai si scaricano dal sito apple: http://support.apple.com/kb/DL1638). in assistente boot camp c'è l'opzione scarica l'ultima versione del software di supporto windows da apple ed è a prova di errore. poi questo software va copiato su supporto esterno usb inizializzato fat. nell'aiuto di boot camp c'è ogni info.

se il problema persiste, allora si potrà fare altro, ma ti sarai tolto più di qualche dubbio sulla bontà dei drivers.

in ogni caso spiegando esattamente cosa hai già provato a fare, cosi evitando un post enciclopedia a chi risponde. l'argomento win che non si connette a Mac OS X e viceversa è abbastanza affrontato nel forum. ultimamente c'è anche la novità di maveriks che per impostazione predefinita fa solo connessioni smb2, creando molti problemi, ma qui stiamo parlando ancora di Mountain Lion (il Mac 2), non di qualcosa di nuovo.

toffol
15-01-14, 16:31
Grazie Klaus e grazie Flashcream. Hai ragione potevo essere molto più esaustivo ma il problema è che sto tentando di far girare questa cosa da ormai tre giorni e alcuni passaggi li ho stupidamente dimenticati. Ad esempio, prima di cercare i driver sul sito che ho citato, ho tentato di installare i driver 5.0.5033 per Bootcamp scaricati dal sito Apple, ma pur avendoli collocati sulla solita chiavetta usb formattata fat, non c'è stato verso di installarli, per un messaggio di errore che però purtroppo non ricordo (ma del tipo "non posso eseguire il programma di installazione" o giù di lì). L'installazione classica (quella come si deve) ti dirò che l'avevo già eseguita alcuni giorni fa (con la stessa copia di windows 7) su un iBook, ed è andata più che bene, magnificamente! Se ci provo sul Mac Pro (1) devo per forza disattivare l'opzione sui driver perché il messaggio che mi da è sempre quello ("il server non è disponibile etc. etc.). Però potrei sempre riprovare: cosa intendi Flashcream, per "rimuovi windows"? Forse inizializzare la partizione Bootcamp? Oppure cancellarla e ricrearla? (scusa ma non sono troppo esperto in questo). Ciò che mi lascia perplesso è che Mac Pro (1) vede i pc windows e sono pure riuscito a stampare da una stampante condivisa in rete da loro. Boh!

toffol
15-01-14, 16:52
Specifico il messaggio che mi da l'assistente Bootcamp quando scelgo l'opzione "SCARICA SOFTWARE DI SUPPORTO PER WINDOWS": "Impossibile scaricare il software perché non è attualmente disponibile dal server di aggiornamento software". Dice proprio così, "attualmente", ma è tre giorni che ci provo e "attualmente" si vede che è per sempre!

flashcream
15-01-14, 17:41
devi cambiare network: collegati ad altre rete, soprattutto con altro provider internet.

tornando un passo indietro, io toglierei la partizione win con assitente boot camp e ripartirei da zero. vedi guida di bootcamp per la procedura.

fatto questo, vediamo come ti colleghi nei dettagli: cosa hai attivato sul mac e su win, cosa digiti o che azioni compi esattamente. si vedrà, inoltre, se è il caso di modificare una chiave di registro in win al fine di modificare il protocollo di autenticazione. spesso è proprio questo il problema con win7.

toffol
17-01-14, 16:51
Grazie Flash. Dunque, ho provato a togliere e ricreare la partizione (passo-passo con Bootcamp) e poi ho ritentato di installare windows 7. Ho dato alla partizione 30 Gb. Il risultato è questo: al momento dell'installazione di win7 non riesco ad installare nessun software di supporto perchè il messaggio è sempre quello: "Impossibile scaricare il software perché non è attualmente disponibile dal server di aggiornamento software". Allora, ho tolto la spunta dalla prima opzione e l'ho lasciata sulla seconda (installa win7). Ho ottenuto win7 funzionante sul Mac Pro (1). Ho ricopiato sulla solita chiavetta formattata fat, il software di supporto 5.0.5033 per Bootcamp scaricato dal sito Apple, ma non me lo lascia aprire quando clicci su setup. Invece funziona quello che ho scaricato, come dicevo, da www.cafe-encounter.net/p682/download-bootcamp-drivers. Windows 7 ha fatto anche una serie di aggiornamenti per i fatti suoi e direi che funziona egregiamente, come dopo la prima installazione. Persiste come unico problema il collegamento con il Mac Pro (2): il (1) non si collega al (2) dandomi il messaggio di errore: "Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un errore di rete". La rete si chiama Alice-522etc. In ufficio c'è anche la rete wi-fi (sempre Alice) ma purtroppo Mac Pro (2) non ha scheda wi-fi e perciò non posso fare altre prove in questo senso. Però c'è un iBook collegato alla rete wi-fi che vede toffol-PC (cioè il Mac Pro (1) con win) ma non riesce a connettersi.
Internet funziona egregiamente sul Mac Pro (1) con windows. Non saprei che altre indicazioni darti per ora….

flashcream
17-01-14, 17:29
stranissima sta cosa... del'impossibilità di scaricare i drivers. solo con questo mac, tra l'altro. cmq...

1) nel pannello di controllo di win7, visualizzazione classica, strimenti adi amministrazione, criteri locali, opzioni di protezione, protezione di rete, livello di autenticazione lan manager e scegli invia riposte LM e NTML e confermi. Eventualmente deseleziona la casella 128bit per la sicurezza minima NTLM SSP. Esci e riavvi win7. Oppure apri il registro (start/esegui/regedit.exe), ti porti alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\currentecontrolset\contr ol\lsa e metti 1 per la chiave lmconpatibilitylevel invece di 3 (valore predefinito) poi riavvia.

2) nel mac mi attivi la condivisione file (pref. sistema/condivisione). nelle opzioni, in particolare, attivi obbligatoriamente SMB e l'account relativo.

3) nel mac verifca in pref. sistema/network/pannello wins che ci sia il gruppo di lavoro e che sia identico a quello che usa il pc (di solito WORKGROUP ma potrebbe essere anche altro).

4) nel mac, menu vai del finder, connessione al server scrivi: smb://nomepc/SHARENAME (dove nome pc è il nome del pc in rete oppure metti il suo IP privato e share name il nome della risorsa condivisa). insomma il consiglio è di usare assolutamente la fuznione di connessione al server del finder, digitando correttamente l'IP del pc e di non collegarti dalla barra laterale di ogni finestra del finder, dove tra i condivisi vedi il pc.

prima di fare tutto questo, hai attivato la condivisione su win7, che era perfettamente configurata, giusto? se non erro tra pc il problema non c'è. quindi presumo sia ok. non mi dilungo.

nel browser win digita: \\ipdelmac (IP che vedi in pref. sistema network del mac), quindi inserisci nome utente e pass (dell'utente mac abilitato al punto 2).

vediamo un po'... spero di essere stato compreso. ho scritto un po' in fretta. errori di ortografia compresi...

toffol
17-01-14, 17:55
Mi fermo subito al punto 1) perché:
Nel primo caso dopo aver trovato la visualizzazione classica non vedo assolutamente nella palette "strumenti di amministrazione" e non so dove cercarlo (nemmeno l'aiuto windows mi dice niente);
Nel secondo caso mi fermo quando arrivo a LSA perché non trovo la chiave "LmCompatibilityLevel".
Nel Mac pro (2) ho attivato la condivisione di file, stampante e scanner. In Network il nome è già WORKGROUP. Ho provato dal menù vai a digitare smb etc., mi chiede nome e pw del server toffol-pc (di cui digito la pw) ma non si collega.
Tra PC il problema non c'è. Ho già provato a digitare nel browser (1) l'indirizzo IP del mac ma non c'è nulla da fare.
PS: in connessione al server del menù vai del mac devo tornare a quello che c'era scritto prima? L'aver cambiato nome mi compromette la rete tra mac?
Grazie

flashcream
17-01-14, 18:01
senza il punto 1, non devi/puoi procedere con gli altri. il punto 1 è quello che ci modifica l'autenticazione (e si spera sia quello il problema). non ho win 7 davanti e quindi posso solo confermarti come aprire strumenti di di amministrazione con il seguente documento:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/what-are-administrative-tools#1TC=windows-7


In Network il nome è già WORKGROUP.

si ok ma su win? a volte su win il gruppo di lavoro è diverso. verifica. se c'è discrepanza, non c'è collegamento.

toffol
17-01-14, 18:14
Punto 1) completato e gli altri come da post precedente. Ho riavviato ma non succede nulla, il messaggio è sempre quello dell'errore "ortografico"…

toffol
17-01-14, 18:20
PS: anche in win il gruppo si chiama WORKGROUP..

flashcream
17-01-14, 18:21
il pc ha la password vero? intendo l'utente. deve averla.

toffol
17-01-14, 18:23
sì. è la stessa che ho inserito quando il mac me l'ha chiesta.

flashcream
17-01-14, 18:29
ok. proviamo a toglierla per la condivisione. pannello di controllo/centroconnesisoni di rete/rete domestica/seleziona la posizoone per la rete/rete domestica modifica impostazioni gruppo home/impostazioni di condivisone avanzate e disattivi la "condivisione portetta da password".

può essere che si faccia anche diversamente, però il tentativo è quello. poi provi dal mac a digitare l'IP del pc con connessione al server: smb://IP

toffol
17-01-14, 18:49
Questa è andata dritta:
sul Mac pro (2) vdi nei condivisi il pc (con il suo IP) e se mi connetto (tramite connessione al server, sia con nome utente e pw che come ospite) vedo la cartella USERS.
Ma dal PC al Mac?

flashcream
17-01-14, 19:24
ehhh. bella domanda. non so se la risolviamo perchè l'utente andrebbe "attivato" in pref. sistema/condivisione/avanzate e la pass è obbligatoria. prova a disabilitare l'utente ma naturalmente a lasciare attivo SMB.

quindi quando digiti in explorer \\ipdelmac cosa succede? almeno la cartella pubblica la vedi?

toffol
17-01-14, 19:28
Ma il comando "connessione al server" in win7 dove lo trovo?

toffol
17-01-14, 19:29
Flash, purtroppo devo staccare; possiamo risentirci lunedì? Grazie ancora per l'aiuto.

flashcream
17-01-14, 19:30
Ma il comando "connessione al server" in win7 dove lo trovo?

non esiste. devi usare explorer e digiti \\ipdelmac esempio \\192.168.1.2 (l'IP lo vedi in pref, sistema/network)

flashcream
17-01-14, 19:39
cmq io rimango perplesso per la mancata installazione dei drivers dal sito apple. magari non conta nulla ma mi rimane sempre il dubbio.

io te la butto lì.... prova a pensarci. rimuovi win7 e installi XP. poi non so cosa devi fare con windows, ma XP è sempre XP e va bene.... e magari prendi addirittura in considerazione l'idea di virtualizzare win 7 o altro con virtualbox (freeware) oppure fusion o parallels. dipende sempre da quello che uno deve fare ma la virtualizzazione non è una cosa che non funziona, anzi. potesti addirittura virtualizzare win8, cosa che non puoi fare con bootcamp sul mbp 3.1

toffol
20-01-14, 12:41
Ben ritrovato Flashcream, ho acceso il tutto e ho provato a digitare l'IP del mac ma non ho ottenuto nessun risultato. Poi, per scrupolo, sono andato a vedere lo stato della rete su win7 e ho notato che, accanto agli altri già presenti, ha aggiunto un altro computer alla lista, e lo ha chiamato "MAC000A95D48856". Accanto c'è ancora MACPRO-3E1A90 che è quello a cui non riusciva a collegarsi. Ho fatto doppio click sul nuovo nome e mi fa vedere solo la stampante collegata fisicamente al Mac pro (2); dico "meglio di niente", ma, pur avendola aggiunta all'elenco stampanti, non mi lascia stampare nulla. Non vedo altro, solo la stampante.

flashcream
20-01-14, 13:33
purtroppo oltre quello che ho già scritto al momento non mi viene in mente altro. se mi verrà, posterò. :)

ti suggerisco, però, di riportare il livello autenticazioni nel pannello di controllo all'origine e di fare la modifica nel registro, dopo aver aggiornato win7. sulla modifica trovi tante info in google (il problema è noto, come dicevo). al volo e per esempio (non ho win7 davanti ma tutti i sistemi win hanno questa voce: http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc960646.aspx



1) nel pannello di controllo di win7, visualizzazione classica, strimenti adi amministrazione, criteri locali, opzioni di protezione, protezione di rete, livello di autenticazione lan manager e scegli invia riposte LM e NTML e confermi. Eventualmente deseleziona la casella 128bit per la sicurezza minima NTLM SSP. Esci e riavvi win7. Oppure apri il registro (start/esegui/regedit.exe), ti porti alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\currentecontrolset\contr ol\lsa e metti 1 per la chiave lmconpatibilitylevel invece di 3 (valore predefinito) poi riavvia.

come già detto per me è un problema di autenticazione, mentre la rete è strutturata correttamente, letta la tua descrizione dove i vari win si vedono e si scambiano dati. do per scontato, perchè sinceramente mi pare sia cosi, che anche le condivisioni siano state attivate correttamente, sia sul mac che su win. purtroppo mi fermo, magari qualcun'altro ha altre idee.

nelle tue prove ribadisco solo di usare la connessione al server del finder per collegarsi al pc dal mac e non altro modo, che troppo spesso non funziona di suo.

toffol
20-01-14, 16:47
Grazie ancora, sei stato gentilissimo ed esauriente. Continuerò a "smanettare" in questi giorni. Se succede qualcosa (spero di positivo) te lo comunico senza dubbio. Ciao.

toffol
23-01-14, 12:46
Buon giorno Flashcream, ho buone notizie! Ho scoperto in pratica che i driver bootcamp per un Macpro 2008 non sono quelli della versione 5 ma quelli della versione 4: scaricati, li ho installati senza problemi ed ora (dopo aver nuovamente seguito le tue istruzioni passo-passo!) vedo perfettamente il mac pro (2) dal Mac pro (1) con windows. Non vedo ancora le stampanti ma è questione di poco (credo). GRAZIE ANCORA!

flashcream
23-01-14, 13:01
mi fa molto piacere. quei drivers mi hanno sempre lasciato un grande dubbio. hai fatto bene ad insistere sul punto. :)

le stampanti a cosa sono fisicamente collegate? al mac con Mac OS X, al mac/pc con win o al router?

toffol
23-01-14, 15:56
Le stampanti sono collegate fisicamente al mac pro (2) con Mac OS X; non riesco proprio a vederle. Le ho condivise naturalmente in macOs e niente; allora, sul Mac Pro con windows ho provato a fare:
1) in "centro rete e condivisione"/visualizza stampanti remote/aggiungi stampante: mi dice" I diritti pere eseguire l'operazione non sono sufficienti" e mi fermo qui;
2) in "dispositivi e stampanti"/aggiungi stampante di rete, completa la ricerca trovando solo le stampanti collegate fisicamente ai PC windows presenti in studio e connessi in rete.
Mi chiedo cosa sbaglio. Sento che deve essere una piccolezza, ma non capisco quale!

flashcream
23-01-14, 16:12
prova cosi che immagino sia quello che già hai provato. sul mac:

1) pref. sistema/stampanti--> la tua stampante e metti la spunta su "condividi".
2) poi fai clik su "preferenze condivisione" e in condivisione come utenti aggiungi il tuo utente (l'utente a cui il pc si collega in pratica) invece che tutti. (se non risolvi, togli il tuo utente e torna a "tutti" con "stampa").

questo per provare a sbloccare il punto 1 del tuo post. sul punto 2 devi attendere, win non trova subito le stampanti.

se tutto questo NON basta, installa bonjour su win e a questo punto credo proprio che il pc vedrà la stampante del mac: http://support.apple.com/kb/DL999

(su win poi ci devono essere i drivers della stampante, ma questo è scontato e non c'entra col fatto di trovare o meno la stampante. è solo un aspetto relativo alla stampa in se).