PDA

Visualizza Versione Completa : Open office si blocca



macnovis
13-01-14, 17:12
Buongiorno a tutti
da qualche tempo quando tento di aprire un file con Open Office si blocca tutto perché mi chiede:

L'ultima volta che hai aperto OpenOffice, si è chiuso inaspettatamente durante la riapertura delle finestre. Desideri provare a riaprire le finestre nuovamente?

Dopodichè non posso fare più nulla: se decido di riaprire si blocca, se decido di non riaprire si blocca lo stesso.
Ho provato tutte le soluzioni presenti su altri forum, tipo:
- andare su library e cancellare determinate cartelle
- togliere OO e reinstallare....

ma non funziona più nulla, è sempre bloccato...AIUTO!!!

flashcream
13-01-14, 17:48
quando posti nel forum è SEMPRE necessario indicare la versione del sistema e dell'applicazione, nonchè dettagliare esattamente cosa si è fatto. hai cancellato quali cartelle? in che modo hai disinstallato? cestinare la sola applicazione non serve a nulla.

per capire se una applicazione va reinstallata o meno (cioè quasi mai) si crea un nuovo utente in pref. sistema/account--> tasto + e si verifica. quindi si elimina questo utente e si fa in 2 minuti senza che rimanga un byte sul mac. questo indica chiaramente se si tratta di un problema dell'utente (font, preferenze, supporto, caches, ecc) oppure dell'applicazione.

macnovis
14-01-14, 11:29
La versione del mac è 10.9.1
Open Office è l'ultima versione (Apache).

Quello che ho provato a fare nei vari tentativi è questo:
- 1° tentativo preso da qui: https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3267
ho seguito queste istruzioni:
/Users/<user name>/Library/Application Support/OpenOffice.org/3/user
NB: on OS X version 10.7.xx (Lion) the user/library can be accessed in finder by holding down the option key an clicking on Go on the menubar. Then select the user library.
Cancella quella cartella e riprova.

- 2° tentativo: trovato su http://www.paologatti.it/2012/09/27/come-eliminare-il-fastidioso-popup-lultima-volta-che-hai-aperto-openoffice-org-libreoffice-si-e-chiuso-inaspettatamente-durante-la-riapertura-delle-finestre:

Chiudete forzatamente OpenOffice / LibreOffice (per i meno esperti: Cliccate sulla mela in alto a sinistra -> Uscita Forzata -> Selezionate OpenOffice / LibreOffice)
Aprite il Terminale di Mac OS (lo trovate su Applicazioni/Utility)
Digitate questo comando:
rm -rf ~/Library/Saved Application State/org.openoffice.script.savedState
Avviate OpenOffice / LibreOffice e verificate che ora la fastidiosa finestra sia scomparsa!

3° tentativo: http://140.211.11.67/it/forum/viewtopic.php?t=4806&p=23092

Dopo questi passaggi ancora nulla da fare
Ora la finestra, quando chiedo di aprire un documento, compare e rimane comunque aperta. L'unica cosa che sono riuscito a fare è riaprire comunque il file cliccando su apri e cercandolo nelle cartelle del finder.

flashcream
14-01-14, 12:30
è il secondo modo che solitamente funziona, che io sappia, ma cestina il file org.openoffice,script.savedstate col finder (è in libreria utente (e, come noto, è una cartella nascosta)/saved application state. far usare il terminale e il comando rm a gente che non sa cosa sia non lo trovo molto serio). quindi fai un log out utente e poi riapri l'applicazione.

tutte le info, alternative comprese, sono qui. tutte: https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=17&t=55755&p=258965#p244878

è un bug esistente da 2 anni e finchè non lo risolvono il problema tornerà sempre. lo risolvi solo temporaneamente in uno dei vari modi che gli utenti e gli sviluppatori del forum ufficiale propongono. con un nuovo utente, come hai letto sopra, il problema non ci sarà. prova. a dimostrazione che vanno eliminati certi files dell'utente relativi ad openoffice.

macnovis
14-01-14, 12:40
Il problema è che vado in finder - vai alla cartella Library - Libreria -
ma non trovo la cartella Saved Application State

flashcream
14-01-14, 12:46
sbagli libreria o sbagli a scrivere (cioè non si è capito cosa scrivi). cmq non va scritto nulla. non devi usare "vai alla cartella"

ripeto... libreria utente, non principale. e come visualizzare la libreria utente è indicato nel forum qualche centinaio di volte: premi alt e dal menu vai del finder vedi la voce "libreria" (ed è quella dell'utente)

flashcream
14-01-14, 12:54
ovviamente quella cartella .savedstated di openoffice si cestina quando l'applicazione è chiusa, non aperta. quindi fai una chiusura forzata, se serve. il resto è già stato scritto.


è il secondo modo che solitamente funziona, che io sappia, ma cestina il file org.openoffice,script.savedstate col finder (è in libreria utente (e, come noto, è una cartella nascosta)/saved application state. far usare il terminale e il comando rm a gente che non sa cosa sia non lo trovo molto serio). quindi fai un log out utente e poi riapri l'applicazione.

macnovis
14-01-14, 14:24
Ok, problema risolto, grazie.
Il problema è che facevo confusione tra Libreria e Library. Non mi è ancora molto chiara la differenza... sono un neofita mac.
Comunque grazie per la disponibilità!