PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Hd per il mio Imac 27 del 2009



Sharkey
13-01-14, 16:55
Salve, vi scrivo perchè ho un problemino con il centro assistenza Apple.
Vi spiego subito.
Ho danneggiato il mio hd interno Segate da 1TB (che tra l'altro per errore non ho sostituito quando c'è stato il richiamo), comunque ho portato il mio Mac in assistenza ed ho chiesto, dato che c'ero di sostituire il mio hd difettoso con uno di 2 tera e possibilmente mettere un ssd da 256 per fare un fusion.
La risposta inizialmente è stata: "non possiamo mettere un ssd nel suo mac perchè il modello in questione non prevedeva la possibilità di aggiungerlo e i sensori non essendoci potrebbero fa partire le ventole ecc." Vabeh, mi sono detto allora facciamo che cambio solo l'hd difettoso, però mettetemi uno da 2 tera. Inizialmente mi è stato detto di si.
Successivamente mi arriva il preventivo per la sostituzione del hd con un'altro da 1 tb allo stesso prezzo che mi era stato proposto una da 2 tb.
Allora ho fatto presente che volevo uno da 2tb. Loro mi rispondono che non si può perchè, anche qui c'è la cazzata della ventola che impazzisce. Dato che mi sembra una boiata da paura (i due hd vedendoli sono uguali) come devo comportarmi?, qualcuno di voi ne capisce tecnicamente? (credo proprio di si) quindi vi prego aiutatemi e ditemi cosa dire al tipo della Apple.
Grazie anticipatamente.:x

flashcream
13-01-14, 21:20
il 2TB è installabile. dovrebbe proprio esserlo.

lo era anche in fase di acquisto, se ben ricordi. a mio parere, non c'è alcuna particolarità a livello sensori "non compatibili" da segnalare. ci può però essere un firmware che limita le opzioni di upgrade del disco interno (un ssd è certamente escluso). questo firmware può, quindi, far impazzire le ventole. io la so cosi.... non la so sui sensori che ci sono e devono correttamente essere ricollegati al nuovo disco (i connettori messi al contrario fanno partire le ventole).

una guida: http://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+EMC+2309+and+2374+Hard+Drive+Replacement/1634

senti un altro centro. non hai alternative per avere certezze.

Klaus
13-01-14, 21:44
I quattro modelli di iMac 27" (Late 2009), Core 2 Duo da 3,06 e 3,33 GHz, Core i5 da 2,66 GHz e Core i7 da 2,8 GHz erano configurati tutti di default con un Hard Drive da 1 TB, interfaccia Serial ATA 3 Gb/s, e tutti potevano essere equipaggiati con un HD da 2 TB su richiesta in fase di acquisto, con un costo aggiuntivo.
Trai tu le conclusioni

edit: lento

Sharkey
13-01-14, 21:57
Grazie a tutti infatti ricordo bene la possibilità di mettere un 2 tb al momento dell'acquisto. Domani mi faccio sentire. Ancora grazie

gabod3
13-01-14, 22:37
Il tuo è un Late 2009? Proprio da quel modello Apple ha cominciato a montare dischi con il sensore di temperatura all'interno e non più all'esterno (per dirla in breve). Se monti un disco qualsiasi è normale che le ventole "impazziscano". Ma se sei andato in un centro di assistenza autorizzato Apple loro possono tranquillamente ordinare il disco corretto anche da 2TB. Apple li fornisce senza problemi. Ai sui prezzi ovviamente, ecco perché hai visto quelle discrepanze nei costi dei dischi da 1TB e 2TB. Sembrerebbe che dove ti sei recato ti abbiano prima comunicato il costo di un 2TB "standard" e poi quello da 1TB con il sensore di temperatura interno. Ma se il centro di assistenza è uno autorizzato Apple non dovrebbero avere difficoltà a spiegarti tutto nei dettagli: https://locate.apple.com/it/it/

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1D4F5AA2.jpg