PDA

Visualizza Versione Completa : Titoli animati LiveType



carm29
12-01-14, 21:06
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta. Sono appassionata di montaggio video e sto imparando con iMovie. Per migliorare i miei lavori ho realizzato dei titoli animati con LiveType. Qualcuno sa dirmi come importarli in iMovie senza sfondo nero? Vi ringrazio anticipatamente.

flashcream
13-01-14, 11:03
vado a memoria ma imovie non supporta il canale alpha nei video fatti da altre applicazioni, quindi lo sfondo diventa nero (anche se hai correttamente configurato lo sfondo nei settings del progetto ed esportato nel corretto formato video).

in pratica devi fare il contrario. importi in livetype la porzione di filmato imovie su cui vuoi inserire i titoli e li inserisci, quindi esporti.

livetype è stato realizzato sostanzialmente per lavorare con finalcut. imovie ha la funzione dei titoli al suo interno.

carm29
15-01-14, 22:29
Grazie flashcream per il suggerimento, non appena possibile ti aggiornerò sui risultati.

carm29
16-01-14, 14:36
Non sono riuscita ad importare in livetype nemmeno un frame del mio filmato. Dal menu File non trovo nessuna voce Import, mentre ci sono: New, Open, Open template, Open recent ecc, ecc. Quindi posso aprire la porzione filmato, ma non posso trascinarlo in livetype, e allora come titolarci sopra? Aggiungo che l'ho esportato da imovie come formato quicktime, .mov.
Abbiate pazienza :)

avrobay
16-01-14, 14:52
Non hai il menu:

Choose File > Place Background Movie ?

carm29
17-01-14, 00:44
:smt038
Non hai il menu:

Choose File > Place Background Movie ?

Con un po ' di fatica ce l'ho fatta. Non mi resta che ultimare il progetto imovie ed esportarlo per vedere la resa. Grazie avrobay e flashcream per il prezioso aiuto.

flashcream
17-01-14, 11:07
grazie a te per il riscontro. ultimamente merce rara nei forum.

carm29
20-01-14, 14:32
Rieccomi con ulteriore quesito di titolazione: ho importato in livetype alcune porzioni di filmato imovie su cui ho inserito i titoli. Li ho esportati ottenendo risultati molto interessanti. Nelle clip aggiunte al progetto però, è apparso il numero 30 a indicare che la frequenza è diversa dal progetto in corso su imovie (25fps), ciò quali problemi comporterà? Specifico che la compressione è "H.264" e la frequenza fps "attuale". Cosa mi consigliate di fare?

flashcream
20-01-14, 15:39
h.264 in questa fase non va bene. è un formato compresso. può andare bene solo come risultato finale cioè solo al termine dell'editing e delle varie importazioni/esportazioni. di che versione di imovie si parla? imovie "lavora" soltanto in apple intermediate codec. praticamente il tuo h.264, quando lo reimporti in imovie, viene (ri)convertito. questo non ha senso e peggiora la qualità.

in imovie esporta come filmato QT con codec intermediate e in live type lo stesso (oppure animation). cmq tutto sempre con fps 25. quando reimportarei in imovie per il montaggio finale non ci saranno conversioni (se animation ci sarà ma la qualità viene preservata). finito il progetto esporta come credi, anche in h.264 va bene. è un ottimo formato, ma è compresso, non adatto quindi all'editing (a livello programmi apple e a titolo di informazione è possibile lavorarci senza conversione solo con FCP X e un mac prestante).

spero di essermi spiegato. ti consiglio la lettura del tutorial sui formati video presente nel forum e i topic che hanno già affrontato l'argomento. tenendo però presente che chi ha livetype usa solitamente finalcut e non imovie.

in live type, se devi esportare verso finalcut, non serve renderizzare e si esporta come .ipr. insomma i due programmi si capiscono e si vedono tra loro, livetype e imovie molto molto meno.

carm29
30-01-14, 14:01
Rieccomi,
ho terminato il video con imovie (Imovie11) e l'ho caricato su youtube. Quando cerco di vederlo col telefonino appare la scritta: "Il proprietario dei contenuti non ha reso disponibile questo video sui cellulari. Aggiungilo alla playlist per guardarlo in seguito su un pc".
Nelle impostazioni avanzate del mio canale youtube, alla voce Syndication, appare la scritta: "No, questo video non deve essere disponibile sui telefoni cellulari e TV". Nel caricare il filmato sono certa di non aver dato nessuna impostazione o limitazione. Noto che Syndication non è modificabile, o per lo meno, non so come cambiare quel No in un Si. Dipenderà dalle basi musicali? Vi ringrazio di già per le risposte e l'aiuto che mi offrirete.

flashcream
30-01-14, 15:31
Dipenderà dalle basi musicali?

si. hai usato una base musicale protetta e quindi "parzialmente" da tutelare (cosi youtube ritiene). ormai per quel video l'impostazione non è più modificabile. devi rifarlo e ricaricarlo, se vuoi che sia disponibile.

carm29
30-01-14, 18:44
Scusa Flash, questa è la procedura adoperata: dal progetto imovie---condivisione---youtube---medio---pubblica. Però vedo che così manca la condivisione con i cellulari che ne hanno una dedicata e con dimensione più piccola. Devo allora condividerlo due volte? La prima con dimensione di pubblicazione cellulare (240p) e la seconda con dimensione di pubblicazione medio (360p)?

flashcream
30-01-14, 18:55
il fatto che sia o non sia disponibile per i dispositivi mobili lo decide youtube in base a quello che hai letto sopra. decide anche, sempre in base alla musica, se in alcune zone del mondo non debba essere sentito del tutto.

dipende ovviamente dalla tue esigenze e dalla tua connessione, ma devi caricare il filmato alla massima qualità possibile (e una volta sola), poi ci pensa youtube a creare le varie risoluzioni (da 240 a 1080p) per computers e per dispositivi mobili.

carm29
30-01-14, 22:52
Vero, mi accorgo che accanto al video c'è la dicitura che non può essere visto in tutti i paesi. Intanto mi ritengo soddisfatta per i risultati fin qui ottenuti, per la tua competenza e precisione. Grazie Flashcream e buon lavoro. :smt039