PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare HD su iMac e ripristinare backup



Seyen
08-01-14, 19:18
Salve a tutti, domanda che potrebbe sembrare banale, e forse lo è, ma volevo avere consigli e delucidazioni.

Sabato cambierò l'HD del mio iMac 21 middle 2011 con HD più performante e capiente (passo ad un ibrido della Seagate da 2 Terabyte).

Pertanto mi voglio organizzare per il "travaso" dell'attuale HD (quello di default di vendita del iMac da 1 Terabyte) al nuovo.
La mia idea era di utilizzare il Time Machine. Io ho un HD esterno da 1 Terabyte su cui periodicamente faccio il backup con Time Machine dell'intera macchina, e che naturalmente aggiornerò per l'ultima volta poco prima di fare il cambio.
Una volta installato il nuovo HD, bello verginello a questo punto, quali sono le attività che dovrò fare sequenzialmente per evitare casini?
Il mio S.O attuale è Maveriks (10.9.1), ma ovviamente ho solo il DVD di installazione del mio iMac del 2011...con Leopard se non ricordo male.
Mi sto scaricando ora dall'App Store il dmg di Maveriks, così poi lo masterizzo su DVD per sicurezza.

Comunque una volta avviata il iMac la prima volta l'HD essendo verginello non avrà nulla, pertanto immagino che dovrò subito inserire il DVD di installazione...e poi? Siccome è la prima volta che effettuo un operazione del genere...mi sento un attimo spaesato.
Mi pare di ricordare che dopo l'installazione del S.O. ti chiede se vuoi inizializzare il mac come nuovo oppure ripristinare un backup...e quindi li dovrei indicare il percorso di Backup che avevo precedentemente fatto...giusto?

Aspetto consigli :D

Klaus
08-01-14, 21:31
l'HD essendo verginello non avrà nulla, pertanto immagino che dovrò subito inserire il DVD di installazione...e poi? Siccome è la prima volta che effettuo un operazione del genere...mi sento un attimo spaesato.

Il livello di difficoltà dell'intera operazione è piuttosto elevato e, da quanto si legge, sembra che non ci sia esperienza con dischi o backup avviabili, inizializzazione e partizione di HDD etc etc., quindi ti consiglio vivamente di eseguire sia la sostituzione hardware che la reinstallazione di sistema con l'aiuto di un tecnico

Seyen
09-01-14, 10:16
Il livello di difficoltà dell'intera operazione è piuttosto elevato e, da quanto si legge, sembra che non ci sia esperienza con dischi o backup avviabili, inizializzazione e partizione di HDD etc etc., quindi ti consiglio vivamente di eseguire sia la sostituzione hardware che la reinstallazione di sistema con l'aiuto di un tecnico

Stante che sono meno "incompetente" di quello che volevo sembrare, ma la domanda era un po più banale. Dovendo sostituire l'hd, e non fare una semplice reinstallazione del S.O. sul medesimo, una volta che avvio l'iMac con un HD vergine (non formattato pertanto), per effettuare una prima installazione devo avviare il cd d'installazione del S.O., formattare l'hd con file system adeguato, effettuare una COMPLETA nuova installazione del S.O. (con magari upgrade successivi fino a Maveriks qualora non trovassi cd d'installazione successivi a Leopard) e poi semplicemente recuperare il backup da Time Machine?

Posso anche farmi una copia fisica dell'HD con CarbonCopy e fare la medesima cosa, invece di usare Time Machine, ma se non ricordo male avevo impostato per TM di effettuare una copia completa di backup (quindi in pratica una sorta di ghost), che eliminerebbe la necessità di usare un software di terze parti con medesimi risultati.

flashcream
09-01-14, 11:48
Klaus sicuramente si riferisce soprattutto alle difficoltà hardware dell'operazione. il suo è un consiglio corretto. per il discorso software basta una ricerca nel forum, l'argomento non è nuovo per niente. c'è anche un tutorial sulla sostituzione dell'hard disk (relativo ad un macbook pro) che rimane ovviamente validissimo sull'aspetto software dell'operazione.

Seyen
09-01-14, 13:22
Klaus sicuramente si riferisce soprattutto alle difficoltà hardware dell'operazione. il suo è un consiglio corretto. per il discorso software basta una ricerca nel forum, l'argomento non è nuovo per niente. c'è anche un tutorial sulla sostituzione dell'hard disk (relativo ad un macbook pro) che rimane ovviamente validissimo sull'aspetto software dell'operazione.

Per la parte tecnica di inserimento del nuovo HD non ci sono problemi ;)

Era solo una richiesta di "supporto".
Cmq mi sono creato una pennetta usb con maveriks, utilizzerò quella per avviare l'installazione del S.O. in prima battuta e poi vedrò di effettuare il ripristino del vecchio backup da time machine.

flashcream
09-01-14, 13:56
avvii con chiavetta e, dopo la formattazione del nuovo disco con utility disco, usi la sua funzione ripristina. chiaramente sul disco esterno hai l'immagine disco di Macintosh HD. + semplice, + sicuro, + veloce.

anzi, ti dirò anche altro, io comprerei un case usb da 10 euro che viene sempre utile (alla fine ci puoi inserire il vecchio disco e quindi utilizzarlo come esterno). ci inserirei il nuovo disco, lo formatterei e clonerei il mio Macintosh HD con utility disco. avvierei per verificare che tutto vada bene e poi, tolto dal case, installerei il disco nel mac già bello e pronto per il primo avvio. In questo caso neppure ti serve l'avvio con pennetta usb.

Seyen
09-01-14, 14:20
avvii con chiavetta e, dopo la formattazione del nuovo disco con utility disco, usi la sua funzione ripristina. chiaramente sul disco esterno hai l'immagine disco di Macintosh HD. + semplice, + sicuro, + veloce.

anzi, ti dirò anche altro, io comprerei un case usb da 10 euro che viene sempre utile (alla fine ci puoi inserire il vecchio disco e quindi utilizzarlo come esterno). ci inserirei il nuovo disco, lo formatterei e clonerei il mio Macintosh HD con utility disco. avvierei per verificare che tutto vada bene e poi, tolto dal case, installerei il disco nel mac già bello e pronto per il primo avvio. In questo caso neppure ti serve l'avvio con pennetta usb.

Ecco...la seconda ipotesi non mi era venuta in mente....e forse è la migliore. Ho già un ice box all'occasione per fare questo. Mi faccio un bel clone con utility disk e poi via di sostituzione....già gia....ottimo consiglio :D

Seyen
09-01-14, 14:32
Piccola domanda...che mi ha fatto il collega con il quale farò l'installazione dell'HD. Con il metodo di flashcream, che reputo sicuramente ottimo, il collega ha avuto un problema. In pratica essendo differente il taglio dell'HD che installò (all'epoca lui aveva messo un hd da 750 gb al posto da uno di 500 gb) quando fece il clone "perse" quei 250 gb che aveva in più. Mi ha detto che dovetto utilizzare un software di terzi (iPartition se non erro) per cercare di recupera la partizione clonata e recuperare lo spazio maggiore, visto che con Utility Disk non gli riconosceva la parte "maggiore" dell'hd nuovo. Ora...io credo che abbia fatto lui qualche errore iniziale nella sua gestione, perchè mi pare assurdo che poi Utility Disk cada così facilmente per un semplice clone di un hd di taglio differente.
Io pensavo di attaccare con Icy Box l'hd all'iMac con il vecchio HD...lo formatto (ergo lo formatto per 2 terabyte) con il File System adeguato, effettuo l'attività di clonaggio del HD vecchio....e poi via all'attività di smontaggio e sostituzione. Dovrebbe così, una volta ripartito il sistema, vedere il nuovo hd come il vecchio...ma con il maggior spazio. Corretto?
O forse mi conviene fare due partizioni da subito e fare il clone su una di pari taglio.....e poi successivamente con Utility Disk effettuare il merge delle due partizioni?

flashcream
09-01-14, 14:40
forse il tuo collega ha avuto il problema coi vecchi Mac OS X. oggi utility disk permette il resize non distruttivo. se il volume ha le dimensioni errate, cioè è più piccolo, aggiungi una partizione al volo e poi la togli, quando la togli hai la possibilità di "allungare" la principale fino ad occupare tutto lo spazio. si fa, appunto, con utlity disco. cmq provi. altre info su questa procedura sono nel forum (se non ricordo male ci sono anche le immagini).

Seyen
09-01-14, 14:42
forse il tuo collega ha avuto il problema coi vecchi Mac OS X. oggi utility disk permette il resize non distruttivo. se il volume ha le dimensioni errate, cioè è più piccolo, aggiungi una partizione al volo e poi la togli, quando la togli hai la possibilità di "allungare" la principale fino ad occupare tutto lo spazio. si fa, appunto, con utlity disco. cmq provi. altre info su questo sono nel forum (se non ricordo male ci sono anche le immagini).

Come immaginavo. Proverò molto probabilmente questa via :D