PDA

Visualizza Versione Completa : avvio Mac



michele88
05-01-14, 21:28
Ciao, dando un'occhiata online, cercando una soluzione al mio problema, ho trovato Mac Peer che non conoscevo, così mi sono subito iscritto.
Ecco il problema col quale spero possiate aiutarmi: ieri sera provando la condivisione in rete del mio MacBook Pro con il PC della mia ragazza ho visto che tutti i miei file erano in rete dal momento che avevo abilitato la condivisione con lei. Così, ho modificato i permessi alla "cartella" Macintosh HD (ho scelto, per l'utente "Tutti", nessun accesso) da lì non ho più potuto far nulla. Ha iniziato a girare la rotellina, così ho deciso di riavviare ma niente, non si riavvia più il Mac. Ho provato ad eseguire l'avvio sia in modalità a utente singolo sia in modalità sicura poi anche a reimpostare la NVRAM . Niente, sono qua che ancora vedo la mela e la rotellina delle impostazioni che gira.

Spero possiate aiutarmi!

Grazie intanto!!!

flashcream
05-01-14, 22:33
non si legge la versione del sistema operativo e non hai scritto quali comandi hai dato dopo l'avvio in modalità utente singolo.

assumendo si tratti degli ultimi due Mac OS X, avvia con cmd + R (cioè un avvio da recovery disk). quindi per prima cosa ripari i permessi con utility disco. se fallisce (e non lo escludo) dal menu utility avvii il terminale e digiti:

cd /Volumes
(e batti invio)
chmod 755 Macintosh\ HD
(e batti invio)

quindi, dopo aver chiuso il terminale, scegli il disco di avvio.

occhio agli spazi, al nome del volume di avvio (che potrebbe non essere Macintosh HD) ed eventualmente fai procedere il comando chmod da sudo (con immissione della pass di admin che non vedi mentre scrivi).

in genere si fa cosi. si può fare anche con altri comandi, anche più diretti (per esempio solo diretti alla cartella sistema o alla libreria. dipende , insomma, da cosa uno ha modificato) ma il concetto è sempre quello. sono andato a memoria, ma non credo di essermi sbagliato. danni più di quelli che hai già fatto non ne fai.

si dovrebbe riuscire (però con comandi completamente diversi) anche con un avvio in modalità utente singolo. si faceva tranquillamente sui sistemi più vecchi, ora con maveriks non saprei. si riesce sicuramente collegando un altro mac via firewire e poi in modalità destinazione con batchmod (applicazione free) si cambiano i permessi del volume. si riesce anche reinstallando nuovamente il sistema con avvio da recovery disk (senza perdere i dati).

leggerò tue eventuali risposte tra qualche giorno. a ogni modo mi pare di aver scritto praticamente tutto quello che farei io. le soluzioni, in fondo, sono molteplici. in bocca al lupo!

michele88
06-01-14, 18:08
Ciao,
si in effetti mi scuso per aver scritto la versione (è OS X 10.9).
Comunque ti ringrazio davvero, ho risolto seguendo le tue indicazioni:
ho avviato con cmd + R , ho riparato i permessi. Poi dal menu utilità ho avviato il terminale e digitato:
Volumes
(invio)
chmod 755 Macintosh\ HD
(invio)

ho chiuso il terminale e scelto di riavviare il disco di avvio.

Risolto!!!
Grazie mille ancora!

geometra.moioli
07-01-14, 15:33
e se, come nel mio caso, cmd + R non funziona?

flashcream
09-01-14, 12:06
e se, come nel mio caso, cmd + R non funziona?

è evidente che va usato un supporto esterno (dvd, chiavetta usb, ecc) da cui riavviare ma..... la domanda non ha senso in questo topic, non avendo tu lo stesso problema. se non avvii da recovery disk, non hai certo un problema di permessi su Macintosh HD come michele88, ma ben altri problemi.

geometra.moioli
09-01-14, 12:57
cosa posso fare non avendo il software di riavvio esterno?

flashcream
09-01-14, 13:01
cosa posso fare non avendo il software di riavvio esterno?

tu nulla in tutta evidenza. vai in assistenza e fanno loro.

geometra.moioli
09-01-14, 14:55
Ok....grazie