PDA

Visualizza Versione Completa : uscita improvvisa dai documenti



giulioameglio
05-01-14, 13:12
Aiuto. Da qualche giorno mi capita spesso di non riuscire a "stare" nei documenti su cui lavoro. Non si chiudono i programmi, mi rimane aperto, per esempio, Pages, ma di colpo sono "fuori". Anche in questo momento, mentre scrivo, continuamente "esco" dal programma.
A qualcuno è capitato una cosa simile?
Cosa posso fare?

flashcream
05-01-14, 13:20
da sempre certi documenti (doc, pages, progetti imovie, ecc), quando sono corrotti, possono generare questo comportamento. il più delle volte con chiusura delle applicazioni. detto questo, solo per capire se è un problema singolo oppure generalizzato devi fornire ulteriori informazioni.

oltre a pages? non hai indicato con quali altri programmi ti si chiudono i documenti. devi anche scrivere se questo documento pages è stato creato con l'attuale versione in uso o con versioni precedenti. non è raro che un documento creato con una versione precedente si chiuda (in mavericks con l'ultima versione di pages). crea un nuovo documento, lavoraci e verifica.

cmq devi, se vuoi un confronto, indicare SEMPRE la versione di Mac OS X e delle applicazioni problematiche in uso. infine, postare l'eventuale log (che vedi in console).

giulioameglio
05-01-14, 13:24
da tutti i programmi, per dire anche in questo momento mentre sto scrivendo. Il programma non si chiude, rimane aperto, ma è come se io passassi a un altro documento, per cui devo ricliccare continuamente su ciò a cui sto lavorando. Uso Mavericks.

flashcream
05-01-14, 13:31
cioè da safari? spiegati. ti si chiude la pagina?

mavericks ha una versione cmq. indicala. ancora non si legge versione di pages, ne si vede un log.

giulioameglio
05-01-14, 13:47
versione 10.9.1
Poi Pages l'ho indicato solo come esempio, ma questa uscita dal programma su cui sto lavorando mi sta capitando con tutti. Per dire, anche mentre sto leggendo una pagina di un giornale su Chrome, o su safari, di colpo esco. Non mi si cancella la pagina, ma devo ricliccarci sopra per poterla scorrere. Ora, mentre scrivo qui, ogni decina di secondi mentre batto i tasti, "esco" dal programma, e devo tornare col mouse su di esso per poter continuare. Non so, non riesco ad essere più chiaro di così.
E, scusa la mia ignoranza, cosa intendi per "postare il log"?

flashcream
05-01-14, 13:55
in utility hai console che legge i log di sistema (e non solo). spesso indicano il problema, perchè il sistema scrive cosa fa e cosa non va in certi momenti.

adesso sei davanti a safari e in alto a sx vedi la scritta "safari". dopo questi 10 secondi c'è ancora safari oppure finder?

giulioameglio
05-01-14, 14:01
Sono su Chrome, rimane la scritta Chrome, il programma rimane aperto, ma sparisce il puntatore, e per ritornare a scrivere deve ricliccare con il mouse.

flashcream
05-01-14, 14:15
non uso chrome. bisogna rimanere sulle applicaziioni apple per capire dove sta il problema. quindi usa safari e indica che versione di flash player stai usando? lo vedi in pref. sistema. quando non vedi il puntatore, fai cmd+tab. che succede? dovrebbe riapparire ed è tipico di versioni flash non aggiornate. non spiega però il problema in pages.

questo in safari, perchè chrome usa un suo plugin (e per aggiornare flash, bisogna aggiornare l'intera applicazione).

inoltre che mouse usi? di terze parti?

giulioameglio
05-01-14, 14:48
non uso chrome. bisogna rimanere sulle applicaziioni apple per capire dove sta il problema. quindi usa safari e indica che versione di flash player stai usando? lo vedi in pref. sistema. quando non vedi il puntatore, fai cmd+tab. che succede? dovrebbe riapparire ed è tipico di versioni flash non aggiornate. non spiega però il problema in pages.

questo in safari, perchè chrome usa un suo plugin (e per aggiornare flash, bisogna aggiornare l'intera applicazione).

inoltre che mouse usi? di terze parti?

Sono su Safari. La versione di Flash è la 11.9.900.170
Facendo cmd+tab mi compare in sovrimpressione una finestra con le icone dei programmi aperti e evidenziato uno degli altri programmi aperti, sul quale evidentemente sono stato sposto automaticamente.

(p.s.: grazie per la pazienza delle risposte...)

giulioameglio
05-01-14, 14:53
forse sto iniziando a capire quello che mi succede. Vengo "rimpallato" automaticamente in un altro programma aperto. Ma anche chiudendoli tutti, ogni pochi secondi vengo spostato su finder. A cosa può essere dovuto?

flashcream
05-01-14, 15:01
ok. flash è aggiornato e facendo cmd+tab il puntatore riappare da quello che ho capito (certo, anche la finestra che ti permette di passare da un'applicazione all'altra). era un test per capire alcune cose. non torni neppure al finder, quindi è neppure quello che si riavvia.

ti rifaccio la domanda sul mouse di terze parti. che mouse usi? per esempio i logitech necessitato dei driver compatibili con mavericks per essere davvero compatibili. oppure è un portatile? quanti anni ha? perchè la batteria si gonfia e potrebbe influire sul pad.in questi casi il puntatore si sposta anche da solo.

flashcream
05-01-14, 15:03
Ma anche chiudendoli tutti, ogni pochi secondi vengo spostato su finder. A cosa può essere dovuto?

hai google drive installato? intanto cestina le preferenze del finder com.apple.finder.plist dalla tua libreria utente e fai un log out dell'utente.

giulioameglio
05-01-14, 15:32
Mouse apple e sono su un Imac di tre anni fa.

flashcream
05-01-14, 15:41
ok, bene. però servono i log. non si può procedere a caso. di certo eliminare le pref. del finder e verificare tutte le applicazioni che possono interferire (come google drive perchè è noto che lo faccia o flash con safari o i drivers dei mouse) è buona cosa, ma siamo nel campo del probabile e non del certo. servono i logs. servirebbero le mani sul mac a dire il vero. cosa quindi impossibile.

sostanzialmente se i log non dicono nulla, dovrai:

1) creare un nuovo utente e valutare il funzionamento.
2) reinstallare il sistema con installazione pulita e successiva importazione del vecchio utente con timemachine, dopo aver valutato che non è quello il problema (punto1). aggiorni all'ultima versione e installi solo applicazioni di terze parti realmente compatibili.

a quel punto il tuo mac dovrebbe funzionare. entrambe le azioni sono ben descritte nel forum.

giulioameglio
05-01-14, 15:42
hai google drive installato? intanto cestina le preferenze del finder com.apple.finder.plist dalla tua libreria utente e fai un log out dell'utente.

fatto il logout, per il resto non ho google drive installato, e non so dove trovare nelle preferenze del finder quanto mi suggerisci.

flashcream
05-01-14, 15:44
fare un log out senza aver prima eliminato le preferenze non serve a nulla. le preferenze sono nella libreria utente.

premi alt, menu vai del finder--->libreria/preferences e cestini il file sopra indicato.

sopra leggerai altre azioni da compiere. fai ricerche nel forum per i dettagli.

giulioameglio
05-01-14, 15:46
Ok, ci provo. Grazie per la pazienza...