PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione su hd esterno di Win8 e Ubuntu con Osx Snow Leopard su hd interno



supergeppa
04-01-14, 14:50
ciao a tutti :) come da titolo:

-la mia macchina (mac intel a 32bit il primo Intel prodotto) su cui gira ora Snow leopard è collegata ad un hd esterno da 3tb su vorrei installare:



a) Win8 (occupando i requisiti min di sistema);

b) Ubuntu (o altra Linux distro occuando come sopra req. min di sis);

c) il resto dello spazio dedicato ad una grandissima partizione dati (se possibile utilizzabile e accessibile da tutti i sistemi) presenti su disco e anche dal sistema su hd interno (Snow leopard).



Premetto che:

- ho già installato rEFIt (in quanto su un altro hd esterno ho Tiger che era il clone prima di update a Snow L.);

- ho fatto numerose ricerche in rete ma ho le idee poco chiare sul da farsi in quanto ho trovato articoli o topic vecchi e contraddittori.



Un aiuto? Basta partizionare ed installare i rispettivi Os che poi booteranno all'avvio tramite rEFIt? O c'è da tener conto di altri accorgimenti?

Ringrazio anticipatamente

:)

flashcream
04-01-14, 15:27
senza entrare troppo nel merito, perchè la cosa mi intusiasma poco (anche nel forum, se noti, questo genere di topic è OT, ma dato che hai postato anche altrove, forse otterrai migliori risposte). ci sono tre cose da tenere presente:

1) il supporto deve permettere l'installazione su disco esterno usb.
2) questi sistemi devono riconoscere, una volta installati, l'hardware del mac. hai i drivers?
3) il formato della partizione dati non può che essere che ntfs, ma sul mac devi installare apposito software, altrimenti non ci scrivi. fat 32 sarebbe un po' limitato visto il limite dei 4GB.

soprattutto la prima cosa non è cosi scontata, anzi. nel caso di win xp (l'unico che conosco), per esempio, andrebbe preparato un apposito dvd con specifico software che modifica le immagini disco. altrimenti mica installi perchè vede solo il disco interno. per win8? boh, non lo so.

il consiglio è sempre di virtualizzare. a parte fusion e parallels esiste virtual box che è gratuito. poi sposti la VM su disco esterno. in questo caso i problemi ai drivers non esistono, oltre ad avere un'installazione del sistema guidata e ottimizzata.