PDA

Visualizza Versione Completa : blocco macbook pro 2011 durante ultimo aggiornamento mavericks



satly
02-01-14, 12:17
Ciao, ho questo problema. Stamattina ho effettuato l'ultimo aggiornamento di mavericks che risultava disponibile su app storie. Ho un macbook pro 13" del 2011 con installato, appunto, mac osx mavericks. Scarico il file e parte l'aggiornamento. Ad un certo punto (schermata grigia con la mela, la rotellina e una barra di avanzamento subito sotto), il mac si spegne e non da segni di vita. Ho provato a riaccenderlo, dopo quasi mezzora, e si riapre sempre nella stessa schermata...mela, rotellina e barra di avanzamento. Quando la barra raggiunge quasi la fine del riempimento, il mac si spegne. Riaccendendo lo ripropone lo stesso problema. Che fare????

Grazie

flashcream
02-01-14, 12:44
premi cmd (mela) + R e reistalli il sistema da recovery disk. il tempo di scaricare 4,2GB e hai un sistema funzionante, ma sempre gli stessi utenti e relativi dati.

aggiungo link: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

naturalmente questo se il problema del mancato aggiornamento e conseguente riavvio, come pare, sia dovuto al software. se hai un problema hardware, dovrai andare in assistenza.

satly
02-01-14, 13:00
Grazie, tentativo momentaneamente fallito perché mi dice che il disco su cui voglio installare il sistema operativo (unico HD presente senza partizioni) è protetto...posso tentare la stessa procedura con DVD boot di mavericks che mi sono creato? Avrò lo stesso problema? E soprattutto...cosa può essere successo????

Ok...ho riprovato...non mi trova il mio HD...ma solo recovery HD...sto provando a verificare e riparare il disco..al momento (verifica) sta trovando un sacco di errori.....e questo non mi provoca buone sensazioni.....

flashcream
02-01-14, 13:11
credo che avrai lo stesso problema, ma prova. l'installer che verifica il disco è sempre quello.

c'è che di diverso con avvio di dvd puoi (prima) inizializzare il disco e quindi sbloccare la situazione. chiaramente perdi i dati presenti. prima di inizializzare, naturalmente tenta la reinstallazione senza inializzazione (che, come sai, si fa con utility disco).

è successo che l'aggiornamento ha, dico genericamente, corrotto files di sistema o si è fisicamente rotto il disco. poi è difficile fare supposizioni... in ogni caso, in bocca al lupo!

satly
03-01-14, 12:05
Risolto. Ammetto con grandi difficoltà. Inizialmente tramite recovery (internet o da dvd boot di mavericks), non sono riuscito a reinstallare il sistema operativo perché il file system risultava profondamente corrotto. Avviando il mac da hd esterno con mavericks installato, il finder non riconosceva nemmeno l'hd principale. Le ho provate un po' tutte, da prompt e utilizzando disk warrior...finchè...non sono riuscito a correggere gli errori, far riconoscere l'hd e reinstallare mavericks.

Grazie per l'aiuto!!!

a presto

flashcream
03-01-14, 17:39
se posso aggiungere.... ti consiglio di tenere monitorato questo disco. intendo dire di verificarlo nelle prossime settimane con utility disco. vero che durante un aggiornamento può succedere di tutto, però è abbastanza preoccupante una simile corruzione del file system. solitamente sono problemi elettrici a causare questa corruzione. :wink: