PDA

Visualizza Versione Completa : impossibile cancellare un backup da Time Capsule



iskra
30-12-13, 16:55
Salve fanciulli, ho un problema con un backup fatto su Time Capsule: lo vorrei cancellare perchè è un doppione (il mio disco di backup è un altro e non voglio occupare spazio a vanvera sul Time Capsule, visto che serve per altre cose), ma mi dice "Non posso completare l'operazione perché l'elemento “bands” è in uso.".
Ora premesso che ho guardato qui http://www.tuttologia.com/macp2p/archive/index.php/t-46921.html, ma non è il mio caso (il file non va nel cestino ma va in eliminazione immediata, inoltre poi non ho proprio idea di cosa sia band;, ho provato più e più volte con i tasti alt, con cmd, ma non c'è verso di eliminarlo.
Ho Snow Leopard.
Come posso fare?

Klaus
30-12-13, 17:27
Usa le funzioni del pannello Dischi in Airport Utility

iskra
30-12-13, 17:28
il backup è in formato sparsebundle e non è stato completato (l'ho stoppato quando mi sono accorta che stava prosciugando lo spazio del Time Capsule)

iskra
30-12-13, 17:39
niente da fare, ho solo potuto modificare la possibilità di dare accesso lettura/scrittura agli ospiti, che ovviamente non è servito; per il resto non ho visto opzioni che mi potessero tornare utili.
A meno che non mi stessi suggerendo di utilizzare "inizializza", che però immagino resetti a zero il T.C.
Qualora non si fosse capito sono abbastanza dummie ;)
Lo sto usando tramite cavo perchè almeno finora sono andata più spedita con il trasferimento dei files.
Il messaggio è sempre lo stesso, impossibile perchè elemento "bands" è in uso (?)

Klaus
30-12-13, 19:49
A meno che non mi stessi suggerendo di utilizzare "inizializza", che però immagino resetti a zero il T.C.

Esatto, ma solo dopo aver salvato altrove eventuali altri files trasferiti, se non già presenti sul Mac o su altro disco esterno

iskra
30-12-13, 21:58
ok grazie infinite, proverò così...
purtroppo i files che avevo trasferito li ho poi eliminati dagli HD di provenienza per liberare spazio... e vabè dagli errori si impara ^^
darò notizie appena fatto

iskra
01-01-14, 17:08
una domanda: ma il processo di inizializzazione è interno al Time Capsule o è necessario che il mac sia acceso e collegato?
lo chiedo perchè sono già 2 giorni che sta inizializzando e sta solo al secondo passaggio di 7... non so se questa lentezza sia normale, ma vorrei sapere se posso staccare il cavo di rete e spegnere almeno il mac, visto che tra una cosa e l'altra sono 4-5 gg che lavora e sta acceso incessantemente.
ah nel frattempo buona continuazione di anno nuovo (che la buona fine e il buon inizio son facili, ma è il resto dei 365 giorni che son tosti :lol: )

flashcream
01-01-14, 17:14
è Mac OS X che inizializza il volume della Time Capsule e quindi non puoi spegnere il mac. nel tuo caso non solo inizializza, ma anche scrive degli zero e degli uno per evitare il recupero dei dati, perchè cosi hai deciso nelle opzioni.

sempre nel tuo caso non c'era alcuna ragione di fare un'inizializzazione con cancellazione dei dati (con 7 o peggio 35 passaggi). un'inizializzazione normale dura 10 secondi.

puoi interrompere il processo e fare un'inizializzazione normale. non succede nulla.

iskra
01-01-14, 17:57
ah ecco, ok allora interrompo il processo e faccio la cosa più semplice.
non avendolo mai fatto e non sapendone nulla (come si può ben dedurre) pensavo fosse necessario fare un'inizializzazione sicura; infatti all'inizio avevo chiesto 35 passaggi, poi quando ho visto il tempo che ci metteva ho bloccato e chiesto i 7 passaggi, pensavo fosse molto più rapido...
ora la luce è tornata verde, ma nelle utility airport mi dice che solo 2,7 T sono liberi, invece dei 3 previsti dopo cancellazione dati, mentre dalle info cartella mi dice che son 3. è normale? di quale info mi devo fidare?

l'inizializzazione la voglio fare per riportare T.C. a zero e riavere tutto lo spazio di archiviazione e backup disponibile, come se nulla fosse mai successo da quando ho sballato la scatola.

flashcream
01-01-14, 18:57
ora la luce è tornata verde, ma nelle utility airport mi dice che solo 2,7 T sono liberi, invece dei 3 previsti dopo cancellazione dati, mentre dalle info cartella mi dice che son 3. è normale? di quale info mi devo fidare?

entrambe le info sono giuste. cambia il modo di calcolare questo spazio: sistema binario piuttosto che decimale.

hai tutto lo spazio della tua TC correttamente a disposizione.

iskra
02-01-14, 23:51
io lo so che son torda eh, ma giuro non capisco: utility airport mi dice che 434 Mb dei 3T sono utilizzati... perchè?
l'indicazione di spazio usato o libero non dovrebbe dipendere dal calcolo binario o esadecimale no? (nel senso se un tot di spazio è occupato è occupato e basta sia che lo calcoli in cm che in inch)
tramite l'inizializzazione con scrittura a zero non ho cancellato tutti i dati presenti sulla T.C.?

magari è una domanda idiota, ma mi fido della motivazione della sezione del forum per cui nessuna domanda è banale o sciocca.....

flashcream
03-01-14, 02:08
400 e rotti mb sono esattamente il file system del tuo disco. Se il disco ė formattato, e lo ė, c'è necessariamente una (piccola parte) parte di esso che sará necessariamente occupata. Per cosa sia un file system, trovi info nel forum e in wikipedia.

Per gli altri tuoi dubbi ti rimando al documento apple, anch'esso più volte postato nel forum: http://support.apple.com/kb/TS2419?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

iskra
03-01-14, 10:53
grazie infinite, tu e Klaus siete stati davvero preziosi!!
se a qualcuno dovessero mai servire "dritte" volanti su Pro Tools mi mandi un mp e se posso lo faccio ben volentieri :smt023