PDA

Visualizza Versione Completa : Network wireless instabile con hag FastWeb e powerline TP-Link



MarinaP
29-12-13, 23:24
Ciao a tutti, ho un problema con la rete wireless generata dal mio hag FastWeb e dei powerline TP-Link. Il network creato dall'hag (un Technicolor TG582N) era stabile ma non arrivava nelle camere dall'altra parte della casa (stesso piano), ho quindi comprato questi powerline: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA4220KIT
Collegati senza problemi in WPS hanno ampliato il network fino alle stanze, solo che la connessione è diventata instabile, sia quando il Mac va in stand by (in questo caso la connessione cade sempre) sia quando sto semplicemente navigando. E questo anche nel Mac posizionato dove anche senza i powerline la copertura del network generato dall'hag era ottima.
Avete idea di come si possa risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo! :)

flashcream
29-12-13, 23:37
devi verificare che il canale sia libero e non disturbato (da altri network), ma oltre questo non puoi fare nulla. dovrai usare altra periferica per estendere il network. in tutta evidenza non c'è completa compatibilità, visto che ripete regolarmente in modalità WPS, ma deteriora il network esistente.

MarinaP
29-12-13, 23:52
Grazie mille per la velocissima risposta. Proverò a cambiare canale (dopo averlo fatto devo rifare la procedura di riconoscimento dei powerline o fa tutto in automatico?) e se non posso fare altro valuterò se cambiare prodotto. Sai per caso indirizzarmi verso una marca e modello di una periferica compatibile? Grazie ancora per la disponibilità. :)

flashcream
30-12-13, 00:09
fa tutto in automatico. in teoria. eventualmente rifai l'associazione WPS, previo reset del tp-link. come sai, il canale va modificato nella periferica fastweb (come eventualmente la protezione: la più compatibile, quando i network sono veloci, e qui parliamo teoricamente anche di 300mbps, è la wpa2). per vedere il canale del nework (e dei network vicini), premi alt e fai click sullo stato airport in alto a dx nella barra dei menu. del tuo network vedi subito il canale, la potenza e la protezione, ma se punti il puntatore sul nome degli eventuali network vicini vedi le stesse informazioni in una finestrella con sfondo giallo. il tuo canale, compreso tra 1 e 15, deve essere almeno di 3 numeri distante dagli altri network.

per essere certi di acquistare una periferica compatibile dovresti sentire fastweb assitenza o il forum di fastweb. personalmente non conosco queste nuove periferiche. con le vecchie c'erano sempre problemi, ma vedo che le cose non sono cambiate molto. mi riferisco a quando c'è da estendere un network. la soluzione più gettonata non era estendere un network esistente, anzi era spegnerlo, ed utilizzare una base airport collegata col cavo ethernet all'hag. una base airport extreme una casa la copre tutta (di solito ehh).

MarinaP
30-12-13, 00:33
Grazie davvero, mi hai chiarito un sacco di dubbi. Domani provo a sentire FastWeb ed effettuare i cambi di canale. Se risolvo ve lo farò sapere. In caso contrario valuterò altre periferiche. Grazie ancora. :smt039

MarinaP
03-01-14, 20:30
Allora, provo ad aggiornare la situazione anche se sono un po' in confusione...

Ho provato ad effettuare cambi di canale, di protezione password ed a togliere la spunta da "riduzione di potenza abilitata" ma senza ottenere miglioramenti, anzi non si collega più lo Sky Link che ho in camera.
Ho quindi ripristinato i parametri dell'HAG come in precedenza e cioè con la selezione automatica del canale (che è sempre l'11, tra l'altro abbastanza affollato), modalità di protezione WPA - PSK + WPA2 - PSK e con la spunta su "riduzione di potenza abilitata".
Cercando di collegare lo Sky Link mi trova due reti con lo stesso nome della mia rete, una molto debole (che immagino sia quella dell'HAG) ed una molto più forte (che immagino sia quella del TP-Link). Provando a collegarmi alla prima la connessione riesce ma è lentissima, provando a collegarmi alla seconda la connessione fallisce.
Cercando di esaminare le reti con NetSpot vedo la rete creata dall'HAG sul canale 11 e con protezione WPA/WPA2 Personal, mentre la rete con lo stesso nome generata dal TP-Link ha canale 1,+1 (???) e protezione WPA2 Personal.
Non so interpretare questi dati, ma mi sembrano comunque strani. E' normale che si vedano due reti? Perché i dati differiscono così?

Chiedo scusa se non riesco ad essere più precisa di così, posso però provare a rispondere ad eventuali domande. Grazie infinite! :)

flashcream
03-01-14, 21:09
sai non è tanto questione di essere precisi o meno (ma lo sei stata), è questione di conoscere queste periferiche tp link. mi auguro per te che passi qualcuno che le conosca e le usi. nel frattempo ti suggerisco di sentire il supporto: http://www.tp-link.it/support/contact/

MarinaP
03-01-14, 21:57
Hum, speriamo passi. Anche perché se nemmeno con gli ultimi tentativi effettuati (è vero che ho riportato i parametri dell'HAG a quelli che c'erano prima, ma ho anche resettato e riassociato il powerline e l'ho spostato in un punto più lontano all'HAG rispetto a dove lo avevo posizionato inizialmente), avevo pensato di seguire il tuo consiglio e cambiare periferica. Ma visto che ho già speso per il powerline e che le basi AirPort costicchiano (non essendo tra l'altro sicura che una basti), speravo/pensavo di risolvere comprando un router TP-Link: probabilmente avrà di per se un network wireless migliore dell'HAG fastweb (che è veramente scarso) e mi auguro che essendo della stessa marca non mi provochi le disconnessioni. Fra articoli della stessa marca mi auguro che la compatibilità ci sia...

Ah, l'assistenza fastweb non sa nulla (ma nulla di nulla), nel forum fastweb non mi risponde nessuno e l'assistenza TP-Link, a cui ho scritto il 30 dicembre, mi ha mandato subito un messaggio automatico in cui comunicava che prima del 2 gennaio non avrei ricevuto risposte. Ad oggi infatti niente, chissà se e quando lo faranno...
Per fortuna che c'è Mac Peer! :smt023 Grazie ancora flashcream! :worty: