PDA

Visualizza Versione Completa : mac os x, versione 10.4.11 è fuori uso. uffa



paula64
29-12-13, 15:51
Ciao a tutti, mi sono iscritta perchè vorrei avere pareri o suggerimenti. Inanto buon giorno e buone feste. Sono desolata, la versione tiger è stata mandata fuori uso. non più mozzilla, oppure ti dicono che òa versione di mozzilla compatibile con mac 10.4 non è affidabile, non più silrlight uffa!!!!!! non posso e non voglio passare a lopard. ha qualcuno è capitato? che faccio?
altra domanda tecnica non riesco a capire come si fa a disinstallare un applicazione
grazie 100

flashcream
29-12-13, 16:22
non c'è nulla da fare se non aggiornare.

per la disinstallazione delle applicazioni c'è un tutorial da leggere. http://www.tuttologia.com/tutorial/

gabod3
29-12-13, 16:44
Tiger 10.4.11 non è stato mandato fuori uso (per quanto possa aver inteso l'espressione), è però ormai un sistema operativo "vintage". Anche un'apparentemente banale navigazione internet può risultare complicata (e per alcuni siti impossibile), sia per le versioni dei browser che ovviamente non possono essere le ultime (in ogni modo non esiste solo Mozilla, hai provato con Safari o altri?), sia per i vari Flash, Java, Silverlight, etc... (le cui versioni più recenti non possono certo essere compatibili con browser che girano sotto Tiger).
Io ho un PowerBook 12" con 10.4.11 che uso ancora con soddisfazione. Non certo come computer principale, ben sapendo che posso incontrare difficoltà per determinate operazioni e che non ha nemmeno senso che mi imbarchi in determinate altre.
Se l'hardware del tuo Mac te lo consente e le applicazioni che usi hanno versioni compatibili, aggiorna fin dove puoi il sistema operativo.

paula64
29-12-13, 17:40
grazie per le risposte. ma la mia domanda è la seguente: se aggiorno le applicazioni installate rimangono? Mi spiego meglio ( sto usando safari, che non è male apparte f.b che mi si impianta, ma per questo non c'è problema ; uso l cell o il tabelet) io ho applicazioni come finalcut pro, motion che mi sono state pasate anni fa e non posso permettetmi di acquistarle...mi capirete), dunque se aggiorno queste mi rimangono? Cosa vuol dire vintage? e poi permettetemi, tiger era un ottima versione, molto più stabile di leopard, non trovo giusto doverla cambiare.
grazie 1000

gabod3
29-12-13, 18:10
Se aggiorni semplicemente sì, le applicazioni installate rimangono. Devi però sempre verificare che le versioni in tuo possesso di quelle applicazioni siano compatibili con il sistema operativo che andrai ad installare.
Normale che vecchie versioni di browser si piantino con siti come Facebook, YouTube, quotidiani on line, etc... Sono proprio i più ostici.
Anch'io ritengo Tiger un'ottima versione. Con tutte le differenze del caso, anche per quanto riguarda Windows la versione più affidabile e stabile è stata per tanto tempo Xp. Ma usare oggi Tiger o Xp è molto complicato proprio perché "vintage" (non più supportati dal produttore) e perché gli sviluppatori di plug in, i webmaster, i web designer, etc... non tengono più in conto della compatibilità dei loro prodotti con tali sistemi operativi, rendendo l'esperienza utente di chi li usa sempre più povera e complicata.
Se si vogliono continuare ad usare computer vintage per quanto riguarda hardware o software non ci si può aspettare di non incontrare simili problemi. E' come avere un'auto d'epoca: bella, ancora funzionante, ma non possiamo pretendere di usarla tutti i giorni.