PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione Portachiavi (accesso)



Fede
22-12-13, 22:07
Ciao a tutti,
ho un problema su MacBook Air con 10.9.1.
All'avvio del Mac mi appaiono (in sequenza e continuamente) delle finestre messaggio del Portachiavi che, presumibilmente, dovrebbero esser sbloccate da una password che non ricordo di avere mai inserito. Ho tentato più volte di mettere l'unica password che avrebbe (per me) una logica, ossia quella di sistema, ma non viene accettata. C'è un modo per eseguire un reset?
Ho sperato di risolvere utilizzando SOS Portachiavi senza esiti.

Posto qualche screenshot.
Grazie in anticipo.

420442054206420742084209

Klaus
22-12-13, 22:53
Probabilmente è da sbloccare il lucchetto

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lucchetto-20131222-214931.png

Fede
22-12-13, 23:32
Probabilmente è da sbloccare il lucchetto

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lucchetto-20131222-214931.png

Per sbloccarlo ho messo la password di sistema ma non l'accetta

Klaus
22-12-13, 23:55
Per sbloccarlo ho messo la password di sistema ma non l'accetta

Non accetta la pw di Amministratore dopo aver selezionato il piccolo lucchetto (se chiuso) in alto a sinistra in Accesso Portachiavi?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lucchetto2-20131222-225301.png

Fede
23-12-13, 00:01
eh no, é proprio lì il problema...

Klaus
23-12-13, 00:44
"In questo caso, devi eliminare il portachiavi e, in questo modo, eliminerai anche tutti i dati relativi alle password in esso salvati.


In Accesso Portachiavi, seleziona Preferenze dal menu Accesso Portachiavi.
Seleziona il pulsante Ripristina il portachiavi di default. Il portachiavi di login verrà rimosso e ne verrà creato uno nuovo con la password fornita"

Fede
23-12-13, 01:11
"In questo caso, devi eliminare il portachiavi e, in questo modo, eliminerai anche tutti i dati relativi alle password in esso salvati.


In Accesso Portachiavi, seleziona Preferenze dal menu Accesso Portachiavi.
Seleziona il pulsante Ripristina il portachiavi di default. Il portachiavi di login verrà rimosso e ne verrà creato uno nuovo con la password fornita"



Grazie del suggerimento Klaus.
Davvero non capisco cosa sia successo, uso poco questo Mac e mi sembra così strano.
Purtroppo non riesco a risolvere: sembra che il problema sia in "elementi locali".
- Ho provato a cliccare su "Ripristina il Portachiavi di default" ma appare un messaggio che dice: "non posso trovare il portachiavi specificato".
4210

- Ho nuovamente eseguito S.O.S. portachiavi nel menù "Accesso portachiavi" e il risultato è il seguente:
Verifica avviata
Verifico la configurazione del portachiavi per Fede (ID utente=501)
La cartella Inizio è /Users/Fede
Portachavi di login verificato
Errore: impossibile trovare portachiavi di login
Impossibile ottenere informazioni per ~/Library/Keychains/login.keychain, motivo: Impossibile completare l'operazione. File o directory inesistente
Password per ~/Library/Keychains/login.keychain verificata
Impossibile verificare password per ~/Library/Keychains/login.keychain (-25294)
Impossibile leggere impostazioni per ~/Library/Keychains/login.keychain (-25294)
Portachiavi di default verificato
Elenco di ricerca portachiavi verificato
Sono stati riscontrati dei problemi; dovresti scegliere l'opzione Ripara per risolverli
Verifica fallita


4211

-Ho infine provato a riparare:
Riparazione avviata
Verifico la configurazione del portachiavi per Fede (ID utente=501)
La cartella Inizio è /Users/Fede
Portachavi di login verificato
Errore: impossibile trovare portachiavi di login
Riparazione interrotta inaspettatamente

Klaus
23-12-13, 08:46
Dall'immagine risulta che il portachiavi di login sia stato eliminato. Un nuovo portachiavi di login può essere aggiunto da menu File di Accesso Portachiavi.
Riavviare ed accedere al proprio account

Fede
23-12-13, 13:26
Niente da fare.
Ho aggiunto il "nuovo" portachiavi ma il problema è dato dal portachiavi denominato "elementi locali" che per nessuna ragione si vuole sbloccare.
Ho tentato di eliminarlo del tutto (ctrl+clic) ma l'opzione Elimina portachiavi "elementi locali" non è disponibile (anzichè nero è grigio).
Infine, al riavvio del Mac compare "OSX vuole utilizzare il portachiavi "elementi locali". Questa insistenza la trovo assai sospetta...

4212

Fede
23-12-13, 15:43
Ho risolto:



In Finder seleziona Vai > Libreria… (alt)
Cartella "Keychain".
Cartella nominata simile a questo "A8F5E7B8-CEC1-4479-A7DF-F23CB076C8B8".
Note: Ogni cartella ha un numero unico
Spostare la cartella nel cestino.
Apple Menu () > Riavvia


http://support.apple.com/kb/TS5362