PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto trackpad macbook pro 15'' snow leopard non viene rilevato



Claire_3
21-12-13, 17:42
Ciao a tutti! Sono nuova del forum. Vi scrivo perché molte volte mi siete stati d'aiuto. Il mio problema è sorto circa un'ora fa, dopo che ho riavviato il mio macbook pro 15'' OS X 10.6.8. In poche parole, il computer non rileva le impostazioni del trackpad (quando ci clicco sopra mi appare la finestra vuota) e il trackpad non seleziona a meno che non si clicchi (in pratica la funzione tocco non funziona!). Come posso risolvere?? :( :confuso
420142024203

Klaus
21-12-13, 20:38
Benvenuta su Mac Peer :)

Vai in Finder > tuo nome (casetta) > Libreria > Preferences e trascina sulla scrivania il file: com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad .plist

Quindi riavvia e controlla se il problema persiste o si è risolto

Claire_3
21-12-13, 21:22
Fatto tutto e non funziona. Comunque il problema principale è quando cerco di selezionare qualcosa con la funzione touch (ovvero quando uso due dita).

Klaus
21-12-13, 21:36
In attesa di altri suggerimenti ti chiedo se per caso hai installato/disinstallato software che aggiungono gestures al trackpad

Claire_3
21-12-13, 21:45
Ho installato autocad e l'ho anche disinstallato perché non si apriva. Potrebbe essere questo il problema?

Klaus
22-12-13, 11:37
1) Non credo, comunque verifica che in Pref sistema > Accesso Universale > Mouse e Trackpad non sia spuntata l'opzione "Ignora trackpad integrato quando è presente mouse trackpad wireless".

2) Effettua una reimpostazione del Controller di Gestione del Sistema (SMC) da cui dipende anche la funzionalità del trackpad. Le modalità di esecuzione sono differenti nel caso il MBPro sia dotato di batteria rimovibile o di batteria non rimovibile:

Reimpostazione dell'SMC sui portatili Mac con batteria rimovibile

Spegni il computer.
Scollega l'alimentatore MagSafe dal computer, se è collegato.
Rimuovere la batteria.
Tenere premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
Rilasciare il pulsante di alimentazione.
Ricollega la batteria e l'alimentatore MagSafe.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Reimpostazione dell'SMC sui portatili con batteria non rimovibile da un utente
Nota: tra computer da cui non rimuovere la batteria sono inclusi MacBook Pro (Inizio 2009) e versioni più recenti


Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione e tieni premuto fino a cambio stato/spegnimento del LED del MagSafe
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
IMPORTANTE: Verifica che durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambi stato o si spenga temporaneamente.

​3) Infine, se il modello di MBPro rientra tra quelli compatibili (metà/fine 2007 o più recente), valuta l'aggiornamento gratuito ad OS X Mavericks 10.9.1: http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/

Claire_3
22-12-13, 16:28
Ancora nulla :piangere
Non riesco a capire quale possa essere il problema perché non ha mai dato problemi fino a quando ho installato quel programma.

Klaus
22-12-13, 17:47
1) Crea un nuovo utente da Preferenze di sistema > Utenti e verifica se il problema si presenta con la nuova utenza che potrai eliminare successivamente

2) Se il sistema te lo consente, puoi scaricare ed installare l'aggiornamento 10.6.8 v. 1.1 Combo che permette di recuperare eventuali file danneggiati o corrotti a partire dalla versione iniziale di Snow Leopard:
http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
Viene soltanto aggiornato il sistema senza cancellazione di documenti ed applicazioni di cui un back-up è comunque sempre consigliabile

Claire_3
23-12-13, 02:01
Potrei risolvere qualcosa formattando il computer? :confuso

Klaus
23-12-13, 08:51
Potrei risolvere qualcosa formattando il computer? :confuso

Perché?
Hai provato a creare un nuovo utente?
Hai provato ad installare la versione Combo?
Hai verificato da menu mela > Informazioni su questo Mac se il MBPro è aggiornabile a Mavericks oppure sei vincolata all'uso di Snow Leopard?

Claire_3
23-12-13, 11:33
Ho provato tutto, ma non capisco perché passare a Maverick..!

Klaus
23-12-13, 13:07
....non capisco perché passare a Maverick..!

Perchè i sistemi operativi evolvono e le applicazioni anche, fino al momento in cui non vengono più supportati.

Comunque sia, se desideri inizializzare l'hard disk e reinstallare Snow Leopard, qui troverai la procedura dettagliata:
http://support.apple.com/kb/HT3910?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Claire_3
23-12-13, 13:14
Il problema è che non ho la sicurezza che determinate applicazioni funzionino con Maverick e, siccome mi trovo molto bene con Snow Leopard, ho paura di fare una scemenza dovendo rinunciare a ciò che ho ora.